Il ciclismo su strada è uno degli sport più diffusi, se non la disciplina in assoluto più diffusa e praticata dal grande pubblico. Proprio per questo, che siate neofiti alle prese con quella che è la scelta di una prima bici da corsa, oppure che siate alle prese con l’acquisto di una nuova bici da corsa, andiamo a fare un po’ di chiarezza su come scegliere una bici da corsa con particolare riguardo ai nuovi modelli in carbonio.
- Toray T800 Fibra di Carbonio: telaio in Fibra di carbonio, forcella e reggisella...
- Toray Carbon Fiber T800 telaio, forcella e reggisella E 's una bici da strada in...
- TORAY T800 Fibra di carbonio:Utilizziamo fibra di carbonio giapponese di alta...
- Cambio: Shimano tz tourney a 14 marce
Che sia per un primo acquisto, oppure per un nuovo acquisto, comprare la giusta bici da corsa tra le ricche proposte del mercato, non è sicuramente cosa semplice, anche se indubbiamente un aiuto prezioso è fornito dal livello al quale si intende vivere la bici da corsa, da un livello puramente amatoriale ad un livello altamente professionale, con soluzioni top!
Livelli di bici da corsa da considerare tenendo ovviamente conto di quelle che sono le capacità fisiche e psicologiche dell’atleta, ed ovviamente dell’aspetto tecnico, con particolare riguardo a quella che è la riduzione di peso dei componenti.
Un aspetto quest’ultimo, che di contro andrà a far lievitare il costo della bici, motivo per cui è fondamentale tener presente quali sono gli obbiettivi che si intendono perseguire con la bici, considerando che ridurre il peso della bici ad esempio di 100gr, forse non è un aspetto così importante per un amatore, come per un professionista, visto il costo!
La bici può infatti essere migliorata in un secondo momento quanto alle ruote, al telaio, e quanto a molti altri elementi, per prestazioni più performanti.
Bici da corsa: modelli in carbonio
Una buona bicicletta da corsa deve garantire all’atleta comodità e dinamicità, onde avere il massimo delle prestazioni su strada, traendo il meglio dallo sforzo della pedalata in pista.
Un obbiettivo per raggiungere il quale è bene soffermarsi in particolare sul telaio della bici, in quanto trattasi del componente principale di una bici, che in commercio è possibile trovare in diversi modelli, a seconda del materiale impiegato, tra cui: acciaio, alluminio, titanio e carbonio.
Tra questi, l’acciaio è un materiale low cost, che offre grande resistenza alla rottura e durata nel tempo, ma è molto pesante e rigido; invece l’alluminio è poco più costoso, ma molto più leggero. Inoltre offre maggiore rigidità ma minore resistenza.
Invece il titanio rappresenta la soluzione più costosa fra tutte, ma offre grande leggerezza, resistenza e continuità nel tempo; ed ultimo ma non per importanza, ecco il carbonio, un materiale composito, frutto di fibre di carbonio e resine, per telai monoblocco o in tubi di composito di qualità, per un design molto accattivante.
- TORAY T800 Fibra di carbonio:Utilizziamo fibra di carbonio giapponese di alta...
- Toray T800 Fibra di Carbonio: telaio in Fibra di carbonio, forcella e reggisella...
- Toray Carbon Fiber T800 telaio, forcella e reggisella E 's una bici da strada in...
- Materiale in fibra di carbonio ultraleggero e resistente, costruzione semplice.
- Materiale: fibra di carbonio, colore:nero,Aspetto: 3K lucido
- Materiale: carbone di legna, Peso: circa 225 g (420 mm); Colore: nero;
- Sella in Fibra di Carbonio
- La robusta staffa è composto da 20% carbonio e quindi è anche più leggero, stabile...
Telati in carbonio che uniscono i vantaggi di tutte le opzioni per la massima leggerezza, ma che hanno un costo superiore, e che sono oggi come oggi la scelta più gettonata per bici da corsa di grande qualità, ideali sia per il mondo ciclistico professionale che per quello amatoriale.
Un materiale unico insomma il carbonio, poco pesante, forte e competitivo, che ha letteralmente rivoluzionato il mondo delle bici da corsa, grazie anche alla sua capacità di smorzamento delle vibrazioni; alla sua resistenza alla corrosione, all’invecchiamento, alla fatica ed alla trazione, senza dimenticare la sua capacità di resistere a forze esterne ed alla sua densità, ove una fibra di carbonio da 1.800kg/m3, è pari ad una da 2.300kg/m3 di alluminio ed a una invece da 7.850kg/m3 in acciaio.
Bici da corsa in carbonio: prezzi online
Fornita l’offerta di bici da corsa online in carbonio, con modelli il cui prezzo va da 500,00 euro a quasi ben 4.000,00 euro.
Tra i migliori brand produttori del settore troviamo invece PEPINO, KUOTA, Protek, Scott, KS Cycling, e ancora il marchio Viking.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!