Per capire quale funzione svolge lo ionizzatore all’interno di un’auto, occorre prima di tutto capire qual è il suo ruolo nell’ambiente in cui viene collocato, e come funziona. Gli ioni sono particelle presenti naturalmente nell’aria e dotate di carica negativa o positiva: gli ioni negativi sono quelli che provocano un’influenza benefica sull’organismo e una sensazione di benessere, simile a quando ci si trova in un ambiente in cui l’aria è incontaminata, come può essere l’alta montagna.
Un’aria ricca di ioni negativi, oltre a infondere una una piacevole sensazione, svolge una funzione di barriera nei confronti di microbi e batteri. Al contrario, la presenza di un’elevata quantità di ioni positivi nell’aria produce effetti non graditi, malesseri di diverso genere e talvolta può contribuire a provocare l’insorgere di disturbi depressivi e nervosi.
La ionizzazione dell’aria dovrebbe essere obbligatoria negli ambienti pubblici e in determinati luoghi di lavoro, sebbene sia una regola che non viene presa spesso in considerazione. L’installazione di uno ionizzatore permette infatti di ristabilire un certo equilibrio nell’aria, anche se artificialmente, tramite la produzione e diffusione di ioni negativi, che provocano un effetto di purificazione e contribuiscono a tutelare la salute e ritrovare un certo benessere.
- Pulisce e purifica in modo sicuro - Il purificatore Pro 4.0 rigenera e purifica...
- [10 milioni purificatore genera ioni negativi / cm] anioni possono rapidamente...
- Più Valore Compatto per Auto: Rilascia ioni negativi ad alta densità per...
- Più Valore Compatto per Auto: Rilascia ioni negativi ad alta densità per...
- 【Nano-classe umidificatore fresco nebbia】 Progettato con una piastra atomizzatore...
L’aria ricca di ioni negativi provoca una sensazione di relax e distensione, regolarizza la pressione e il livello di ossigeno nel sangue e favorisce un corretto funzionamento dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, riducendo molti disturbi senza provocare effetti collaterali. L’aria che esce dallo ionizzatore, grazie ad una tensione elettrica molto elevata, è più pulita e più libera da polveri e batteri, a beneficio di chi soffre di asma e forme allergiche.
Perché installare uno ionizzatore in auto
All’interno di un’automobile, la presenza di uno ionizzatore è utile per purificare l’aria inevitabilmente viziata di un ambiente piccolo, talvolta riscaldato e dove spesso è presente un condizionatore o un climatizzatore.
La ionizzazione contribuisce anche a liberare l’aria da polveri e impurità e dall’odore di fumo, di chiuso e di umidità, tipici dell’abitacolo di un’automobile. La scelta di equipaggiare l’auto con uno ionizzatore evita inoltre di ricorrere a deodoranti chimici che, nel corso del tempo, possono causare fastidi e che comunque non costituiscono certo una fonte di benessere.
Le barre ionizzanti disponibili sul mercato
E’ possibile scegliere il dispositivo più adatto per ionizzare l’aria dell’abitacolo dell’automobile tra i diversi modelli in commercio, scegliendolo in base alle caratteristiche desiderate e al budget disponibile. Se vuoi semplicemente avere a disposizione una soluzione rapida ed economica per eliminare dall’auto odori sgradevoli, di fumo, di umidità o di polvere, con una minima spesa puoi acquistare una barra ionizzante.
La barra ionizzante è un dispositivo di piccole dimensioni, da inserire semplicemente nell’accendisigari dell’automobile, che rilascia una piccola quantità di ioni negativi. Si tratta comunque di una soluzione che non garantisce grandi risultati, in quanto la potenza della barra ionizzante è minima: puoi scegliere questo tipo di prodotto se vuoi semplicemente liberare la tua auto dagli odori senza l’impiego di prodotti chimici.
In commercio esistono barre ionizzanti proposte ad un prezzo inferiore ai 10 euro dalle quali, ovviamente, non puoi aspettarti grandi risultati. Altri modelli più potenti costano intorno ai 30 euro, e svolgono una discreta azione liberatrice nei confronti degli odori e degli agenti batterici, ma non riescono comunque a far percepire il senso di freschezza provocato dall’emissione degli ioni.
Tieni conto che, trattandosi di un apparecchio che per funzionare correttamente necessita di una tensione elettrica considerevole, per avere risultati accettabili devi scegliere un modello proposto ad un prezzo non eccessivamente basso.
- [10 milioni purificatore genera ioni negativi / cm] anioni possono rapidamente...
- Pulisce e purifica in modo sicuro - Il purificatore Pro 4.0 rigenera e purifica...
- 【 potente purificante efficienza + senza bisogno di cambiare il filtro 】 MANLI...
- Più Valore Compatto per Auto: Rilascia ioni negativi ad alta densità per...
- Più Valore Compatto per Auto: Rilascia ioni negativi ad alta densità per...
- Aria pura come nelle montagne: lo ionizzatore d'aria riduce i cattivi odori e uccide...
- 3 fasi di filtrazione: ideale per le persone che soffrono di allergie, naso chiuso,...
Generatore di ioni per auto
Un’alternativa alla barra ionizzante è il generatore di ioni per auto, un dispositivo compatto e leggero che viene alimentato sempre tramite l’attacco dell’accendisigari ed è dotato di cavo a spirale, che permette di collocare l’apparecchio sul cruscotto o in qualsiasi altra posizione.
Il generatore di ioni compatto è silenzioso, e può migliorare discretamente la qualità dell’aria all’interno dell’auto, assorbendo con efficacia gran parte degli odori. Questo tipo di apparecchio ti può offrire ottimi risultati, ma devi tenere conto che, per rendersi effettivamente conto della differenza, necessita di essere sempre attivo: per tale ragione, risulta di maggiore efficacia quando la presa accendisigari rimane alimentata anche a motore spento.
Inoltre l’effetto viene maggiormente percepito durante i lunghi viaggi: se utilizzi l’auto solo per poche decine di minuti, magari per andare e tornare dal lavoro, ti sarà difficile notare l’azione purificatrice del dispositivo.
Ti può essere quindi di maggiore utilità se viaggi per molte ore al giorno, permettendoti di mantenere l’aria dell’abitacolo priva di impurità e respirabile, relativamente fresca e senza cattivi odori, evitandoti l’uso di deodoranti. Anche questo apparecchio è disponibile online e costa poco più di 20 euro.
Ionizzatore e sterilizzatore ricaricabile
Questa tipologia di apparecchio offre la funzione di ionizzatore e depuratore in ambienti di piccole dimensioni: puoi collocarlo in auto, ma anche nel frigorifero o nel guardaroba, per ottenere un ambiente ionizzato e pulito con facilità.
E’ alimentato da 4 batterie ricaricabili tramite cavo Usb, è silenzioso ed è efficace per rimuovere gli odori sgradevoli da luoghi chiusi, come appunto un armadio o l’abitacolo dell’auto, e impedisce il proliferare di batteri e muffe: una caratteristica che lo rende particolarmente adatto in frigorifero. Costa circa 30 euro ma viene proposto online con ottimi sconti.
Puoi utilizzarlo anche per mantenere pulita e priva di odori la cameretta dove dorme un bimbo, o per deodorare l’aria di un ripostiglio o di un bagno senza finestre.
Ionizzatori per ambienti di grandi dimensioni
Se vuoi depurare con efficacia l’aria di un ambiente più ampio di un’auto, in commercio puoi trovare anche un ampio assortimento di ionizzatori destinati ad un uso domestico, che ti offrono la possibilità di migliorare la qualità dell’aria del luogo in cui abiti o lavori.
I depuratori d’aria per la casa o l’ufficio, alimentati tramite la rete elettrica, svolgono un’azione depuratrice liberando l’aria dal fumo e dalle sostanze impure, batteri, polveri e pollini: una caratteristica che li rende adatti per chi soffre di allergia. Gli apparecchi ionizzanti per la casa e l’ufficio sono silenziosi, facili da pulire e di dimensioni contenute.
Il prezzo parte dai 50/60 euro, in relazione alla potenza e alle caratteristiche.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!