Nel basket il protagonista numero uno delle partite è ovviamente il canestro, al quale le due squadre lanciano attacchi difensivi oppure di attacco, per contendersi il titolo di vincitori!
- Tabellone con lunetta Fun 44 e canestro arancione
- Descrizione del prodotto: pannello da basket in plastica ABS, 90 x 60 cm, con anello...
- Il canestro da basket Display4top è regolabile in altezza, il meccanismo di...
- Tabellone da basket di qualità professionale e di misure regolamentari pensato per...
Canestro, che sarà ben saldo e fermo nella sua posizione, grazie ad un tabellone da basket, che riveste quindi un ruolo di assoluto prim’ordine! Ma come scegliere quindi il giusto tabellone? E soprattutto, quali misure deve avere? Andiamo a scoprirlo.
Il basket è un’attività sportiva di squadra la cui storia nasce nel 1891, con il maestro di ginnastica J.Naismith, e vede due squadre formate da 5 giocatori ognuna, fronteggiarsi con l’intento di segnare con un pallone nel rispettivo canestro, secondo regole prefissate.
Originario del Massachusetts, a Springfield, il basket si diffuse ben presto col passare del tempo, e istituita nel 1932 la Federazione Internazionale Pallacanestro, diventò uno sport olimpico dall’XI Olimpiade di Berlino nel 1936.
I campi da gioco usati per i Campionati Nazionali, M/F e Under 19 DNG sono di mt 28 x mt 15. Per gli altri campionati Regionali maschili e femminili, per l’Under 21 e per i Campionati Giovanili, è consentito invece l’uso di campi di mt 26 x mt 14.
Per giocare a pallacanestro correttamente sono indispensabili specifiche unità di supporto, ossia tabellone e canestro per entrambe le squadre, oltre ovviamente ai relativi supporti di sostegno e di protezione.
Il tabellone da basket: misure e recensione
Primissima cosa a cui si deve pensare allorquando si deve realizzare un canestro da basket è proprio il tabellone, che di norma nelle partite professionali ed NBA, è fatto in plexiglas o in materiale trasparente di sicurezza temperato, mentre in genere, per partite più “informali” è realizzato con materiale plastico – in genere bianco – o con una tavola di compensato abbastanza spessa, onde assorbire al meglio i molteplici colpi che andrà a ricevere in partita o negli allenamenti con la palla.
Materiali che differiscono comunque anzitutto a seconda che si tratti di tabelloni da interno o da esterno. Tra i materiali più innovativi del settore, sono da ricordare: la resina melamminica per l’esterno e il nobilitato bilaminato per l’interno, e ancora il cristallo temperato.
Quanto alla posizione, il tabellone va collocato a 1,20 mt dalla linea di fondo del campo, su supporti fuori dalle linee dello stesso; e talvolta attaccato al muro degli impianti minori, con impalcature in ferro.
- Tabellone da basket di qualità professionale e di misure regolamentari pensato per...
- 23 cm(9") misure del cerchio di diametro
- Tabellone con lunetta Fun 44 e canestro arancione
- Il canestro da basket mobile di TecTake è l’attrezzo ideale d’allenamento sia...
- - ALTA QUALITA’: Prodotto realizzato in Nylon HT qualità Premium, quindi anti...
- MATERIALE - Le reti da pallacanestro sono realizzate in resistente materiale di...
Da chiarire che il dietro dei tabelloni, così come la struttura che li sostiene, non sono considerati parte integrante del campo e, quindi durante il gioco, nel caso in cui la palla li tocca è dichiarata fuori!
Quanto alle misure, i tabelloni sono posti ad entrambi i limiti del campo di basket, parallelamente alle linee di fondo, ed i loro bordi inferiori devono essere siti ad un’altezza di 2,25 mt. da terra, mentre le loro dimensioni sono:
- in altezza 1,05 mt. (+ un max di 20 mm);
- in lunghezza 1,80 mt.(+ un max di 30 mm);
- in larghezza 5 cm.
Al centro del tabellone da basket una volta pronto, se non è ancora presente, è da disegnarsi un riquadro più piccolo, avente dimensioni pari a 0,59 mt. in lunghezza, per 0,45 mt. in altezza.
Il canestro, con diametro di 45 cm e retina di corda bianca, andrà posto infine sul tabellone, ad un’altezza dal campo, pari a 3,05 mt.
Ed una volta applicato il canestro con tanto di rete al tabellone, non resta che applicare quest’ultimo alla piantana o al palo, che dovrà essere posizionato, ben perpendicolare al suolo.
Tabellone da basket: prezzi online
Vasta la gamma di proposte quanto a tabelloni da basket sul mercato, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro per modelli per bambini, a cifre ben più importanti, anche superiori a 150,00 euro, per tabelloni dotati di piantana e rete.
Tra i brand più gettonati del settore da menzione Garlando, Ultra Sports, Vidaxl, Spalding, New Plast e molti altri, forse meno conosciuti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!