Il calcetto è da sempre uno degli sport più amati da sportivi di ogni età, sia a livello amatoriale che agonistico. Uno sport che per essere praticato al meglio ed evitare infortuni in campo, necessita però, di specifiche scarpe.
- Scarpe da calcetto junior indoor
- Design anti-collisione punta per evitare il contatto con le dita dei piedi duri,...
Ma come scegliere le giuste scarpe da calcetto tra la vasta gamma di proposte sul mercato? Andiamo a scoprirlo.
Per dare in campo il meglio di sé e quindi ottimizzare le proprie prestazioni sportive, limitando il rischio di infortuni a giunture ed articolazioni, è indispensabile utilizzare specifiche scarpe da calcetto indoor. Ma non solo.
Realizzate con un design specifico e con materiali all’avanguardia, le scarpe sono infatti studiate per poter giocare all’aperto o nei campi al coperto.
Campi da calcetto al coperto, per giocare senza rovinare il pavimento, le scarpe da calcetto presentano particolari tacchettini realizzati in plastica – e non in ferro – che assicurano comunque un ottimo grip col suolo (come il Futsal), nella totale stabilità e sicurezza, pur senza nulla togliere al comfort.
Scarpini, che sono inoltre adatti per giocare sui campi bagnati dalla pioggia e quindi sui terreni con fango e pozzanghere, assicurando comunque ottime performance in campo.
Per campi da calcio realizzati in materiali quali il pvc, oppure il cemento bello liscio o ancora, in legno e quindi parquet, sono da preferirsi invece suole in gomma, mentre su campi in cemento classico, le suole con scanalature assicurano prestazioni migliori.
Va da sé quindi che è assolutamente fondamentale non acquistare un qualsiasi paio di scarpe da calcetto indoor, ma le scarpe giuste per il proprio caso, in base alla tipologia di superficie di gioco.
Caratteristiche delle scarpe da calcetto indoor
Per scegliere le giuste scarpe, ossia il famoso calcio a 5 svolto su campi di erba sintetica, è fondamentale tener presenti le caratteristiche principali di questo tipo di scarpe, ad iniziare dalla suola e dalla tomaia.
Da chiarire quindi che quanto alla suola, le scarpe da calcetto richiedono un tipo di suola piatta con una specifica tacchettatura che non ha nulla a che vedere con le classiche scarpe da calcio a 11; per intenderci simile ad una classica suola AG, per i terreni sintetici.
- Scarpe da calcetto junior indoor
- Scarpe da calcetto turf uomo
- Composizione materiale: Synthetic
Questo tipo di suolo infatti, ben più duro, richiede tacchetti corti in gomma, numerosi e ben distribuiti lungo tutta la lunghezza della suola, onde assicurare il massimo grip in ogni direzione, con una pressione ben omogenea.
Quanto poi invece alla tomaia, questa è simile alla classica delle scarpe da calcio e può essere realizzata in tessuti sintetici, oppure in materiali quali la pelle, grazie ai quali il calciatore può “sentire” meglio, a livello tattile la palla.
Scarpe in vendita, tra le quali scegliere infine, ovviamente anche in base alla fisionomia del proprio piede.
Scarpe da calcetto online su Amazon
Ricca la gamma di prodotti sul mercato, tra i quali indubbiamente spiccano i famosi brand di Adidas, Asics, Nike e Lotto, le cui scarpe si distinguono sia quanto al design che alle caratteristiche tecniche, per performance al top, nella più totale sicurezza.
Oltre a questi brand, ci sono molte altre marche che si occupano di scarpe da calcetto, alcune delle quali più tecniche, come ad esempio Joma, Mizuno oppure New Balance.
Tra la vasta gamma di prodotti in offerta sul famoso portale di Amazon, è possibile trovare offerte da circa 20,00 euro a più di 100,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!