Conosciuto anche con il nome di Ufficiale o Direttore di gara, l’ Arbitro è il soggetto che garantisce in campo, durante lo svolgimento di una partita di calcio, il rispetto delle regole del gioco stabilite dall’IFAB, dalla FIFA e dalla FIGC, grazie ai suoi famosi cartellini.
- Carte arbitro da calcio: set di carte arbitro include cartellini rossi e gialli,...
- 1 cartellino rosso e 1 cartellino giallo.
- Carte in plastica, resistente alle intemperie
L’arbitro è una figura autorevole e responsabile, che non solo si occupa di verificare che in campo siano osservate le regole del gioco durante la partita, ma anche di dirigere, aiutato all’occorrenza dai cosiddetti assistenti arbitrali, dagli arbitri di porta e dal 4° ufficiale. Ma non solo.
Molteplici infatti i compiti dell’arbitro, quali:
- controllare il gioco in campo;
- verificare che la palla e che la tenuta dei calciatori rispettino i parametri di legge;
- essere il solo cronometrista ufficiale, dei fatti della partita di calcio;
- ha facoltà di interrompere temporaneamente il gioco;
- ha facoltà di sospendere la partita o di interromperla a proprio giudizio, al verificarsi di un’infrazione alle regole oppure a causa di interferenze esterne;
- dietro segnalazione degli assistenti interviene nel malaugurato caso di incidenti non controllati;
- impedire che un qualsiasi soggetto non autorizzato entri nell’area di gioco;
- indicare la ripresa del gioco, dopo un’eventuale interruzione;
- inviare alle autorità un rapporto contenente le informazioni quanto ai provvedimenti disciplinari presi verso calciatori e/o dirigenti, e sugli incidenti.
Da chiarire infine che le decisioni dell’arbitro sono inappellabili e che egli ha facoltà di modificarle a suo insindacabile giudizio, nel caso ritenga di aver sbagliato, a seguito ad esempio di una segnalazione da parte di un assistente.
I cartellini ufficiali usati dall’arbitro
L’arbitro di calcio per sanzionare nel corso della partita eventuali irregolarità commesse dai giocatori, ha a disposizione due cartellini di colori diversi: uno di colore giallo e uno di colore rosso.
I cartellini ufficiali utilizzati dall’arbitro sono realizzati infatti nei classici colori di rosso e giallo, hanno dimensioni tradizionali di 12 centimetri di altezza x 9 centimetri di base, e sono realizzati in plastica semi-rigida, onde assicurare la massima semplicità di utilizzo ma al contempo, un’elevata visibilità in campo. Il cartellino giallo vuol dire ammonizione.
- Carte arbitro da calcio: set di carte arbitro include cartellini rossi e gialli,...
- 【CARTE D'ARBITRO e SCHEDE DATI DI GIOCO】 - Il set di carte d'arbitri contiene una...
- 【DESIGN SEMPLICE】: Il design speciale del portafoglio consente agli arbitri di...
- Molto meglio di ulteriori opzioni costose e questo va dentro e fuori dalla tasca...
- Cartellini per arbitraggio calcistico. Il set comprende: cartellino rosso, cartellino...
- Cartelli da arbitro ufficiali.
- Design semplice e particolare: lo speciale design della custodia consente di estrarre...
- Carte arbitro da calcio: set di carte arbitro include cartellini rossi e gialli,...
Il giocatore può essere ammonito dall’arbitro per gioco scorretto, per fallo con la mano, per aver tenuto un comportamento non sportivo, per aver protestato oppure per non aver rispettato le distanze sui calci da fermo, o ancora, per simulazione. Attenzione, ricevere 2 ammonizioni nella stessa partita, determina l’espulsione immediata del giocatore dal campo.
Il cartellino rosso invece, indica l’espulsione del giocatore. In tal caso infatti il giocatore viene allontanato dall’arbitro dal campo di gioco immediatamente.
Il cartellino rosso infatti, in genere è utilizzato o più precisamente è alzato dall’arbitro, quando il calciatore commette una gravissima scorrettezza in campo, quali ad esempio: aver avuto un gioco violento, aver commesso fallo sull’ultimo uomo o fallo di reazione, aver insultato, o ancora, nel caso il giocatore abbia ricevuto una doppia ammonizione.
Attenzione, quando un calciatore è espulso o ammonito, e nelle partite precedenti aveva già ottenuto un significativo numero di cartellini gialli, il turno seguente di campionato non potrà scendere in campo a giocare.
Cartellini da arbitro ufficiali online
Ricca la gamma di cartellini da arbitro ufficiali online sul famoso portale di Amazon, con prezzi che vanno da 3,00 euro a 24,00 euro.
Tra i cartellini da arbitro più gettonati ci sono i JAKO Set cartellini rosso/giallo, al prezzo di 2,90 euro e i Portafogli con cartellini, al prezzo di 4,13 euro. E ancora, tra le offerte top ecco invece le Cartellino Rosso & Giallo con Taccuino e Matita, al prezzo di 12,95 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!