La tuta da ginnastica è il tipo di abbigliamento per eccellenza per uno sportivo, ideale non solo per la pratica di uno sport ma in generale per tutti quei momenti in cui si vuole prediligere la praticità ed il comfort.
Ma perché sia davvero così è importante scegliere la tuta giusta. Ecco come.
La tuta da ginnastica è un capo di abbigliamento decisamente versatile, adatto in molteplici situazioni, non solo in ambito sportivo ma in tutti quei momenti e quelle situazioni in cui si vuole dare precedenza al comfort ed alla praticità. Risulta essere perfetta con l’utilizzo dell’apposito borsone per palestra.
Oggi come oggi infatti, la tuta da ginnastica non è indicata solo per la pratica dello sport ma anche per i momenti di puro divertimento e svago.
Un’esigenza per rispondere alla quale, sono davvero tantissimi i modelli in commercio, realizzati con diversi design, tagli, colorazioni e fantasie, onde non impedire in alcun modo la mobilità, ma anzi facilitarla, accompagnando al meglio i movimenti.
Tendenzialmente comunque una tuta è composta da un paio di pantaloni e da una felpa, che possono essere comprati da soli, oppure abbinati a differenti capi, come ad esempio fuseaux.
Il pantalone della tuta comunque è composto da un elastico in vita e spesso presenta un pratico cordoncino, grazie al quale regolarne la misura, rispetto alla propria taglia; mentre quanto alle felpe, l’offerta è ancora più ricca, con modelli con cappuccio o meno, che possono chiudersi sulla parte frontale con una cernierina, oppure essere completamente chiuse con dei comodi bottoni, o ancora disporre di tasche.
Tute che possono essere peraltro unisex, adatte a tutti i bisogni e per tutti i gusti, tra le quali scegliere la più giusta per il proprio caso.
Tuta da ginnastica: recensione
Prima cosa fondamentale da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una tuta riguarda il tipo di materiale con cui è realizzata.
Tante delle tute in commercio sono realizzate in cotone al 100%; ma molte sono anche quelle composte da fibre sintetiche quali ad esempio il poliestere oppure l’elastan, il polipropilene, piuttosto che fibre tipicamente artificiali, quali ad esempio l’acetato o ancora, la viscosa e molte altre.
Tessuti che oltre ad essere ottimi sulla pelle, devono essere resistenti all’usura, motivo per cui spesso e sovente, le fibre artificiali sono unite con quelle naturali e con quelle sintetiche.
Materiali che comunque devono essere obbligatoriamente riportati sull’etichetta, con l’indicazione ad esempio: 100% cotone, oppure minimo 85% o ancora, fibra + percentuale in peso e l’indicazione “altre fibre” se minori.
- La tecnologia Dri-Fit allontana l'umidità e mantiene la pelle piacevolmente...
- Modello accollato
- Dettagli Prodotto: Caratterizzato Da Un Tessuto Morbido In Pile Di Alta Qualitàper...
- tuta uomo sportive tuta uomo bodybuilding tuta uomo bianca tuta uomo blu tuta uomo...
- 【Materiale】Completi sportivi donna invernali è realizzato in 35% cotone, 65%...
- Tuta a tre pezzi,Spessa,Calda
- Comodo: Taglio più abbondante per un comfort completo
A riguardo è da specificare che il sintetico, così come gli altri materiali ottenuti in laboratorio, sono materiali comunque ottimamente traspiranti ed antibatterici, in grado di schermare anche i raggi ultravioletti, capaci di difendere persino dalle onde elettromagnetiche, ed aventi anche proprietà anti stress.
Fibre quindi innovative, con colori super resistenti al sudore, che ben si prestano ad essere lavati e stirati o meno, dato che sono molti i capi che non richiedono nemmeno di essere stirati.
La regola per scegliere la tuta giusta comunque sta nell’acquistare in base al comfort, alla maneggevolezza ed alla grande facilità d’uso, ovviamente in considerazione di quello che sarà il maggior utilizzo che se ne andrà a fare.
Se si ritiene di usarla per una “semplice” corsa serale quotidiana, ovviamente sarà opportuno optare per un modello diverso da quello che si andrebbe a scegliere per un appuntamento serale, anche se informale; così come sarà meglio scegliere una diversa tuta per un paio di incontri settimanali in palestra.
Dal punto di vista estetico infine, ovviamente bisogna ricordare che “l’occhio vuole la sua parte”, per cui è buona norma scegliere per un colore che più aggrada e per il modello che più dona.
Tuta da ginnastica online
Vasta la gamma di tute da ginnastica tra le quali scegliere online, con prezzi che vanno da circa 10,00 euro a circa 150,00 euro. Tra i migliori brand del settore, assolutamente da menzionare sono Adidas, Nike, Jumpin, Everlast e Champion.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!