Lo skatebord è tra gli sport più divertenti ed affascinanti, molto amato dai ragazzi e dalle ragazze, che ovviamente per essere praticato al meglio, necessita della giusta tavola da Skateboard, ma come scegliere tra la vasta gamma di proposte sul mercato la giusta tavola?
- Tavola da skateboard di Moose Skateboards, curvatura low concave.
- La tabella HA Una larghezza di: 8.125 "
- Skateboard My Area tavola 9 stati concava
Al momento di acquisto della tavola da Skateboard, cosa fondamentale da valutare è come si intende usare lo Skate e quindi, quanto tempo si prevede di dedicare a questa disciplina.
Tendenzialmente, per i neofiti del settore e gli skater saltuari è bene optare per un set completo, a poco prezzo, mentre invece, per gli skater più navigati sarà meglio optare per uno skateboard professionale, su misura, assemblando i vari componenti, puntando ovviamente non tanto al design ed ai motivi grafici – che sovente alzano inutilmente il costo – ma piuttosto alla qualità della tavola.
Da considerare inoltre nella scelta dello Skateboard, il livello di esperienza ed il proprio stile, tenendo presente che meno esperienza si ha e più corto è bene sia lo Skate! A questo proposito assumono molta importanza anche le ruote montate.
La tavola da Skate
La prima cosa da considerare quando si deve acquistare lo Skateboard, riguarda le dimensioni e quindi grandezza e lunghezza. A riguardo, in molti tendono a considerare la larghezza piuttosto che della lunghezza, mentre in realtà questa è legata fondamentalmente solo alle dimensioni dei piedi dell’atleta.
Indicata in pollici, la larghezza di una tavola per uno skater professionista con statura media, dovrebbe essere di circa 7,5” massimo 7,75” pollici, ossia più o meno di 19 cm, mentre per un professionista più alto sono indicati gli 8” pollici, cioè circa 20 cm.
- Progetto di tavola concava a doppia orditura
- Tavola da skateboard di Moose Skateboards, curvatura low concave.
- Skateboard My Area tavola 9 stati concava
- La tabella HA Una larghezza di: 8.25 "
- Realizzato in 8 strati di acero cinese, che è durevole e semplice.
- Progetto di tavola concava a doppia orditura.
La lunghezza è bene chiarire influisce direttamente sullo stile ed anche sui trick. Quanto ai “numeri”, tendenzialmente:
- con un’altezza inferiore a 1,50 m, è indicata una tavola lunga 76/80 cm;
- con un’altezza inferiore a 1,70 m, è indicata una tavola lunga 80/82 cm;
- con un’altezza inferiore a 1,90 m, è indicata una tavola lunga 82/83 cm;
- con un’altezza superiore a 1,90 m, è indicata una tavola più lunga di 83 cm.
Quello che conta davvero infatti in uno Skateboard è la lunghezza della tavola, che deve essere proporzionale alle capacità ed all’esperienza dello skater.
Tipologie di tavole da Skate
Realizzati per lo più in legno, i migliori Skateboard sono prodotti in acero duro canadese, ma hanno un prezzo decisamente “sopra le righe”, per cui limitato ai veri professionisti dello Skate.
Ben più economici ed accessibili sono invece quelli in faggio o quercia, che offrono comunque prestazioni di prim’ordine.
Una variante a poco prezzo molto interessante, in particolare per i neofiti della tavola sono invece gli Skate in PVC e in laminato, che sono molto resistenti ma che per contro non permettono troppi trick.
L’ultima moda nel settore sono infine gli skate in alluminio, che sono però troppo cari e non resistono a lungo.
Tavole da Skate online su Amazon
Vasta la gamma di tavole da Skate online sul portale di Amazon, con prezzi che vanno da a poco più di 10,00 euro ad oltre 250,00 euro.
Tra le tavole più gettonate ecco la MiniLogo, al costo di 29,99 euro e la Almost, a 50,19 euro. Tra le offerte per professionisti ecco invece la UGIN, al costo di 71,99 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!