Ruote Skateboard da Strada: Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2017

Per vivere al meglio l’ebrezza della velocità e delle azioni sullo Skateboard è importante che questo abbia le ruote giuste! Ma come scegliere le giuste ruote per lo Skateboard, tra la vasta gamma di proposte sul mercato, diverse per colori, dimensioni e durezza? Andiamo a scoprirlo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Ruote Morbide Cruiser Ridge 59 mm 78A Pu W Abec 7 Cuscinetti Set...
  • Ruote Cruiser morbido da 59 mm del marchio Ridge Skateboards
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
JUCKER HAWAII Ruote per Longboard / Skateboard / Mini Cruiser...
  • Longboard / Skateboard / Mini Cruiser Ruote Slide MINI BALLS Nero

Costruite in genere in poliuretano, il diametro e la durezza della ruota, influenzano il modo in cui può essere usato lo Skateboard, in base ovviamente alle preferenze personali ed allo stile di skating.

Da considerare però, che il diametro delle ruote, anche di quelli professionali, si misura in millimetri (mm), considerando che minore è il numero dei millimetri e più è piccola e lenta la ruota; mentre per contro, quelle più grandi sono più veloci.

Il durometro invece, misura il grado di durezza, ove le ruote più dure sono più veloci e quelle più morbide invece, più lente, ma con una maggiore aderenza.

La durezza è misurata infatti con le scale del Durometro “A” con valori che vanno da 1 a 100, e in alcuni casi con il Durometro “B” i cui valori vanno invece da 1 a solo 80, per cui una ruota di 80 B corrisponde ad una di 100 A. Queste vantano inoltre, una maggior offerta ed una miglior durezza.

Come scegliere le giuste ruote da Skateboard

Particolarmente vasta la gamma di modelli esistenti in commercio per colore, dimensione e durezza, tra le quali bisogna scegliere la ruota giusta, in base al tipo di skateboarding da praticare.

Per chi desidera infatti praticare Cruising e quindi usare lo skate per muoversi in generale tra marciapiedi e/o stradine, sarà necessaria ad esempio una ruota di durezza tra 78/90 A, con diametro tra i 55/65 mm, considerando che è bene che siano più grosse e morbide al crescere della ruvidità della superficie da percorrere. Il battistrada è da scegliersi invece a piacere.

Il Downhill poi, comprende una vasta gamma di discipline (Race, Freeridee, Sliding) che richiedono ruote Dual Core, con durezza tra 78/88 A e quindi rispettivamente: morbide, medie e dure. Per le alte velocità sono indicati un Lip netto ed un profilo Side Set, mentre per lo Sliding è ottimo un Lip più rotondo; e ancora, per chi vuole andare forte sono consigliabili ruote con diametro max di 75 mm.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Ruote Morbide Cruiser Ridge 59 mm 78A Pu W Abec 7 Cuscinetti Set...
  • Ruote Cruiser morbido da 59 mm del marchio Ridge Skateboards
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Street Surfing 500190 - Set Di Rotelle Per Skateboard, Comprende...
  • 2 rotelle di ricambio per waveboard, colore: nero
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Enkeeo 57cm Fish Board Mini Cruiser Skateboard 4 PU Ruote per...
  • PRE-ASSEMBLAGGIO COMPLETATO: questo incrociatore completamente assemblato è...
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
JUCKER HAWAII Ruote per Longboard / Skateboard / Mini Cruiser...
  • Longboard / Skateboard / Mini Cruiser Ruote Slide MINI BALLS Nero
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
FreeWheeling Set nr. 4 Ruote Pattini In Line e Skateboard...
  • Le ruote sono fornite senza cuscinetti e distanziali

Lo street skating su strada, consente di skateare su un suolo variegato (cemento, asfalto, o altro), per cui le ruote migliori sono quelle che meno si prestano ad eseguire manovre, escludendo quelle più morbide di 95 A e le più grandi di 56 mm, in base alle proprie abitudini: buone misure sono ruote 53/54 mm con durezza 98 A. Battistrada a piacere.

Per gli amanti degli Skatepark invece che si ritrovano a fare i conti col cemento quarzato, è meglio optare per ruote più dure di 99/100 A, magari anche dual core, con diametro tra i 52/55 mm, per prestazioni veloci. Stesso discorso per sezione e battistrada.

I seguaci infine dell’Half Pipe, è bene si orientino verso ruote tra 58/60 mm, con durezza sui 98 A, meglio se Dual Core, con battistrada ampi e profili larghi, per una tenuta ottimale, mentre per la Mini Half Pipe saranno sufficienti diametri di 56/58 mm, per ruote che potrebbero però richiedere l’uso di basette, ad aumentare la distanza tra ruota e tavola.

Migliori brand ed offerte online delle ruote da Skateboard da strada

Vasta l’offerta online di ruote da Skateboard da strada, con brand tra i quali indubbiamente non si possono fare a meno di menzionare Stereo, Bones e Penny, per prestazioni di altissima qualità, sia quanto a velocità che a precisione.

Da nominare però anche marchi quali Venom, Santa Cruz, Jart e Ugin, che offrono comunque prodotti con una buona elasticità, leggeri e cosa non meno importante, durevoli nel tempo.

Su Amazon è possibile trovare ruote da Skateboard da strada con prezzi da 10,00 euro a circa 80,00 euro, con offerte imperdibili, come ad esempio le Venom Spider, al costo di 10,95 euro, oppure le Ugin Confezione di 4 ruote, al prezzo di 27,99 euro.
O ancora, le Bones Gravette T&A, al costo di 49,99 euro.

Ruote Skateboard da Strada: Prezzi e Recensioni ultima modifica: 2015-08-01T18:30:57+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *