Tavola Sup Gonfiabile: Prezzi e Recensione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (28 Voti) - Agg. 2017

Sebbene le località marine italiane non possono certo competere con le grandi distese marine australiane o statunitensi che offrono delle onde cavalcabili e divertenti per i più temerari, gli sport d’acqua che si affrontano con la tavola da surf stanno sempre più spopolando anche da noi.

Più venduti - Posizione n. 1
hydro-force unisex Aqua viaggio gonfiabile SUP stand Up Paddle...
  • Estremamente manoeuverable stand up paddle board - leggero e stabile SUP fanno...
Più venduti - Posizione n. 2
[in.tec]® SUP - Stand Up Paddle gonfiabile - Paddle Board - 305...
  • Ecco la nuova generazione della tavola da surf, il SUP. Questo Paddle board è ottimo...
Più venduti - Posizione n. 3
Aqua Marina BT-18BRP, Tavola Gonfiabile da Stand Up Paddle Unisex...
  • Lavorazione di altissima qualità per un ottimo rapporto qualità-prezzo per la...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Intex 68307np Canoa Explorer K2 con remi alluminio, 2 persone
  • Canoa Explorer k2 per 2 persone 312 x 91 x 51 cm

In questo articolo analizzeremo in particolare qual è la differenza fra una tavola da surf rigida classica e una tavola sup gonfiabile, quali caratteristiche bisogna tener d’occhio per scegliere al meglio il modello più adatto alle nostre esigenze e quali sono i modelli e i prezzi che si possono trovare in rete.

Vantaggi di una tavola SUP gonfiabile

Principale e fondamentale differenza delle tavole sup (stand up paddle board) gonfiabili rispetto a quelle rigide classiche sta proprio nella costruzione e composizione della stessa tavola.

Il vantaggio di utilizzare una tavola gonfiabile sta innanzitutto nella facilità di trasporto che uno strumento simile, sgonfiato e riposto nello zaino in dotazione, permette a tutti coloro che magari si spostano a piedi o non dispongono di molto spazio nel proprio mezzo di trasporto.

Certamente importante è anche la sicurezza che una tavola sup gonfiabile può offrire: sia i principianti che i riders più esperti troveranno sicuramente più pratico e indolore cadere da una tavola gonfiabile rispetto che da una tavola rigida, magari in legno, piuttosto che scontrarsi accidentalmente con altri sportivi senza provocare nessun danno o trauma.

Come scegliere il proprio SUP

Gli esperti in sport acquatici consigliano solitamente di tener d’occhio due parametri per la scelta di una nuova tavola sup gonfiabile: il tipo di sport che si andrà a praticare fra il surf, il cruising in flat water, fitness e tanti altri, e le caratteristiche fisiche della persona che utilizzerà la tavola una volta acquistata.

Se per il primo parametro la scelta dipende dai modelli per i quali viene specificato per quale sport è più adatto, per il secondo parametro bisognerà semplicemente risolvere un facile calcolo per avere una stima del volume della tavola più adatto alle proprie caratteristiche fisiche.

Per calcolare il volume della tavola che dovremo acquistare, esposto in litri, bisognerà soltanto moltiplicare il proprio peso corporeo espresso in KG per il GF (guild factor) a seconda del nostro livello di preparazione sportiva: 2 per i principianti; 1,7 per persone con già qualche esperienza; 1,3 per veri esperti.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
hydro-force unisex Aqua viaggio gonfiabile SUP stand Up Paddle...
  • Estremamente manoeuverable stand up paddle board - leggero e stabile SUP fanno...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
[in.tec]® SUP - Stand Up Paddle gonfiabile - Paddle Board - 305...
  • Ecco la nuova generazione della tavola da surf, il SUP. Questo Paddle board è ottimo...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Aqua Marina Fusion Sup 2016
  • Spessore di 15 cm, 2 strati di materiale drop stitch ultraresistente.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Intex 68307np Canoa Explorer K2 con remi alluminio, 2 persone
  • Canoa Explorer k2 per 2 persone 312 x 91 x 51 cm
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
ZRAY W1 Tavola Gonfiabile SUP - Convertibile in Windsurfing SUP...
  • Ideale per Touring e Windsurf - convertibile da un normale paddleboard a una...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
JBAY.zone Sup T10, Tavola Gonfiabile per Surf Unisex – Adulto,...
  • Design innovativo, sportivo e dinamico; costituito da robusto PVC con struttura Drop...
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Bestway Wave Edge Tavola Sup, Bianco
  • Può essere utilizzato come SUP o Kayak
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Modelli e prezzi online

Su internet ci sono una moltitudine di modelli adatti veramente a tutti gli sportivi e a tutte le esigenze. In questa guida andremo ad elencare solo alcuni modelli fra i migliori diversificando le caratteristiche per cercare di includere tutte le varie esigenze in ciascun modello.

Per tutti coloro che vorrebbero acquistare una tavola sup gonfiabile per praticare il windsurf, il sito web supgonfiabili.it mette a disposizioni fra i tanti modelli due in particolare per diverse esigenze: l’Rrd AirAup Conv Plus e la StarBoard WindSup.

La prima è dotata di una deriva, una pinna e un kit di riparazione unitamente alla sacca da trasporto e alla pompa per gonfiarla. Ha uno spessore di 4” ed un volume di 195 litri, oltre che ad una larghezza di 34” che permette a tutti di manovrarla con facilità grazie anche alla pagaia inclusa nel prezzo di 1024 euro con spedizione gratuita.

La Starboard Windsup invece è dotata di due pinne, oltre ai classici kit di riparazione, sacca da trasporto e pompa, ed ha uno spessore di 6” per una larghezza di 34” assieme al volume di 330 litri, realizzata con un nuovo materiale resistente anche ai peggiori urti. Il prezzo è di 980 euro con spedizione inclusa.

Se cercate una tavola sup gonfiabile per Wave Diving il sito redpaddle.it propone la Red Air 9’2” Surfstar con stecca rigida sotto il logo, maniglia centrale e il sistema Rocker Stiffening System che offre dei bordi rinforzati per divertirsi in totale sicurezza. La tavola con volume di 160 litri include nel prezzo di 899 euro la borsa per il trasporto, il kit di riparazione, una sacca stagna per cellulare e la pompa d’aria Red Paddle.

Lo stesso Red Paddle mette poi a disposizione per chi vuole cimentarsi oltre che con il Wave Diving anche su acqua piatta e fiumi la Red Air 9’4” Snapper con un volume di 170 litri, ganci per fissare degli oggetti, stomp pad per un miglior controllo sulle onde, maniglia centrale stecca rigida sotto il logo unitamente alla borsa per il trasporto, il kit di riparazione, la sacca stagna per cellulare e la pompa a 799 euro.

Infine per i più temerari c’è la Red Air 12’6” Explorer con un volume di 370 litri, ganci in avanti e dietro per fissare degli oggetti, maniglie centrali e laterali, un’appendice rigida a prua e due a poppa, consigliata per escursioni e viaggi di esplorazioni al modico prezzo di 1199 euro con i classici accessori inclusi da Red Paddle.

Tavola Sup Gonfiabile: Prezzi e Recensione ultima modifica: 2015-05-08T22:13:48+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *