Muta da Surf, Kitesurf e Windsurf: Prezzi e Modelli Online

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Chi pratica surf, kitesurf e windsurf sa bene che la scelta della muta non deve essere fatta a caso e che si tratta di una scelta molto importante. Ma come scegliere la muta giusta tra le ricche proposte in commercio? Andiamo a scoprirlo.

Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Cressi Lido Man - Muta Shorty Uomo - Premium Neoprene 2mm
  • Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore

Le mute da surf, kitesurf e windsurf sono realizzate in neoprene, un materiale in grado di assicurare non solo un buon galleggiamento, ma impermeabilità ed una tenuta termica alle temperature dell’acqua, a seconda della stagione, con uno spessore diverso.

Differenti per forma, le mute da surf, kitesurf e windsurf, a seconda che si tratti di una muta da uomo, da donna o da bambino, è fondamentale siano comode, in quanto non devono essere d’intralcio ai movimenti con la tavola ma lasciare assoluta libertà, assicurando una perfetta vestibilità.

Gambe e braccia devono potersi muovere liberamente, per cui necessitano di un minor spessore di neoprene, mentre il busto ne richiede uno spessore maggiore, onde migliorare la tenuta termica.

A riguardo, è da considerare che le mute possono essere monofoderate o bifoderate. Le prime, morbide all’interno e lisce fuori, limitano il raffreddamento ma si tagliano facilmente e limitano i movimenti, risultando ideali per il kitesurf e windsurf. Le seconde invece, foderate dentro e fuori, sono molto flessibili e resistenti ma tendono a raffreddarsi in fretta.

Mute da surf, kitesurf e windsurf, che a seconda del modello possono avere inserti di rinforzo per alcune parti del corpo, come le ginocchia, i gomiti o gli avambracci, oppure per scaldare il torace nei mesi freddi.

Spessore di una muta da surf, kitesurf e windsurf

Oggi come oggi le mute da surf, kitesurf e windsurf, sono in genere realizzate con zone in monofoderato, in bifoderato e in airprene (neroprene a nido d’ape), con pratica apertura anteriore o posteriore, tramite zip e copertura in velcro, tra le quali scegliere a seconda dello spessore della muta, da 2 ad oltre 5:4mm.

A riguardo quindi, è bene considerare che se ci si trova ad affrontare le gelide temperature invernali dell’acqua, dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, è bene optare per una muta con uno spessore pari a 5:3:2, con abbinati magari cappuccio, guanti e calzari.

Nel caso in cui invece la temperatura dell’acqua è sotto a 15°C, quindi i mesi di marzo, aprile, ottobre e novembre, è consigliabile optare per una muta con spessore tra 4:3mm e 5:3mm, con 4mm sulla parte davanti del torace e 3mm sul resto del corpo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Reactor 3/2 Full
  • 3/2 mm neoprene
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Osprey Giacca invernale origine Muta, colore: nero/rosso, Uomo,...
  • Completamente piatte per extra comfort · Alta qualità Ultra Flex muta per libertà...
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
QUIKSILVER - 5/4/3 SYNCRO BASE KVD0 (M)
  • Material: 92% Nylon, 8% Elasthan
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Cressi Lido Man - Muta Shorty Uomo - Premium Neoprene 2mm
  • Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Osprey Origine lungo inverno Muta da uomo, Nero/Rosso, XL/5/4 mm
  • Completamente piatte per extra comfort · Alta qualità Ultra Flex muta per libertà...
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Osprey – dell' origine invernale Muta, colore: nero/rosso,...
  • Completamente piatte per extra comfort · Alta qualità Ultra Flex muta per libertà...
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Cressi One All-In-One Muta Monopezzo, 1 mm, Rosa, XS/1
  • Monopezzo a braccia e maniche lunghe in sottilissimo neoprene bifoderato da 1 mm

Se invece la temperatura dell’acqua è sopra a 15°C, quindi nei mesi prettamente estivi di aprile e maggio è bene optare per una muta con spessore tra 3:2mm e 4:3mm, considerando sempre un 3mm sulla parte davanti del torace e 2mm sul resto del corpo.

Spessori tra i quali, il più usato indipendentemente dalla stagione è l’intermedio 4:3, che lo vede usato un po’ in tutte le stagioni, “patendo” un po’ il freddo in inverno e il caldo in estate.

Scegliere la muta giusta a seconda delle esigenze

Scegliere la giusta muta in commercio non è per niente cosa facile ma di certo buona norma al momento dell’acquisto, è quella di considerare l’uso effettivo che si andrà a fare della tuta da surf, kitesurf e windsurf e quindi dove e quando si considera di usarla.

Ad esempio, se si considera di praticare surf, kitesurf e windsurf solo nei mesi estivi, buona norma è optare per una classica muta, con pantalone e manica corta. Se invece oltre che in estate, si andrà sulle onde anche nelle stagioni intermedie di primavera ed autunno, si potrà optare per una manica lunga con pantaloncino corto, oppure per una manica corta con pantalone lungo o a ¾, a seconda di come si preferisce.

Da considerare in ogni caso, in particolare nella stagione invernale, che è sempre meglio optare per una muta che pur essendo comoda, aderisca bene, in quanto il rischio è quello di far “entrare” acqua e quindi di avere freddo.

Mute da surf, kitesurf e windsurf online su Amazon

Ricche le offerte di mute da surf, kitesurf e windsurf online, con prezzi che vanno da circa 40,00 euro a quasi 500,00 euro.

Tra i modelli più gettonati troviamo la Muta Surf in Neoprene al prezzo di 39,90 euro e la Billabong Muta da surf da Donna a 49,78 euro. Tra i modelli top ecco invece la Ascan Polar in neoprene con spessore 5 mm al prezzo di 199,40 euro.

Muta da Surf, Kitesurf e Windsurf: Prezzi e Modelli Online ultima modifica: 2015-06-27T15:00:04+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *