Scarponi per SciAlpinismo Leggeri: Prezzi, Marche e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 Voti) - Agg. 2017

Gli sciatori conoscono bene l’importanza di un buon paio di scarponi da scialpinismo, quale prezioso accessorio che consente di unire al corpo gli sci e grazie ai quali, trasmettere per mezzo dei piedi, l’intenzione di muoversi ed in che direzione. Ma come scegliere un buon paio di scarponi per scialpinismo?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Salewa Sesvenna Train Dst W Pantalone - Nero (Nero Out) - 44/38
  • Materiale principale: durastretch nylon bamboo lite eco 188 (66%pa 23%pl 11%ea)
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4

Gli scarponi da scialpinismo sono uno strumento davvero prezioso per lo sciatore, in quanto è proprio grazie a loro, che lo sciatore riesce a trasferire dal piede, l’ordine di muoversi e di sposarsi in un certo “modo”, allo sci.

Va da sé quindi, che è assolutamente fondamentale scegliere uno scarpone di qualità, in grado di assicurare il massimo comfort e la massima sicurezza, onde vivere giornate spensierate, all’insegna del divertimento.

Una scarpa o per meglio dire uno scarpone, che deve essere scelto a seconda delle proprie esigenze e della morfologia del proprio piede.

Caratteristiche di un buon paio di scarponi per scialpinismo

Cosa fondamentale da tenere in considerazione per l’acquisto di un buon paio di scarponi, è la larghezza (ossia la pianta) del piede, considerando che uno scarpone largo 98mm è molto più stretto ma al contempo più preciso, rispetto ad uno scarpone con pianta 104mm.

Altra cosa importante da considerare è poi la rigidità, ossia il flex index, ove un flex130 è la misura giusta per un professionista ed un flex50 invece, indica una scarpa soffice, specifica per un neofita del settore.

Va da sé comunque, che indipendentemente dalla marca e dal modello, la scarpa migliore, che soddisfa le proprie esigenze è quella che si calza meglio, indossando le calze con le quali si è soliti sciare, senza aggiunta di mezza taglia o altro.

A riguardo, da ricordare infatti che lo scarpone è realizzato con dei punti critici, per cui indossare una misura di 1 o 2 numeri maggiori è un grave errore, dato che i punti di alloggiamento, sarebbero fuori “posto”.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Salewa Sesvenna Freak Dst M Pnt, Pantalone Da Sci Alpinismo Uomo,...
  • Materiale principale: DURASTRETCH S-LINE 196 (90 % PA 10 % EA)
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Salewa Sesvenna Train Dst W Pantalone - Nero (Nero Out) - 44/38
  • Materiale principale: durastretch nylon bamboo lite eco 188 (66%pa 23%pl 11%ea)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Direct Alpine Midi, Pantaloni Uomo, Black, L
  • Comodo elastico in vita con la possibilità di utilizzare a clip da cintura, bretelle
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Race 290 - Rampone Camp
  • Race 290 - Rampone Camp
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9

Categorie di scarponi per scialpinismo

Così come per gli sci, anche per quanto gli scarponi, si distingue in diverse categorie, in base alla tecnicità ed al comfort, tra: i race, gli allround e i freeski.
I primi sono scarponi leggeri, con un flex130 mm ca e larghezza di 95/98 mm. Sono scarponi rigidi e sensibili, con 1 solo gancio e permettono un comando allo sci preciso e dinamico.

Sono adatti a sciatori esperti con una buona preparazione nelle competizioni. I secondi invece sono i classici e vantano un flex90/120 mm e 3 ganci, risultando ideali per gli sciatori più esperti e infine, un flex60/80 mm va bene per gli sciatori principianti, con una larghezza tra i 100 e i 104 mm a garantire il massimo comfort rispetto ai race ma anche una minore tecnicità.

Gli ultimi invece, sono ideali per il freestyle e il freeride ed hanno un flex 90/120 mm, con forme a richiamare le versioni più rigide. Vantano 4 sicuri ganci, sistemi ammortizzanti ed una suola con inserti di gomma morbida, a garantire una camminata nel massimo comfort! Alcuni modelli da freeride inoltre, vantano particolari sistemi di sblocco a livello del gambetto, onde permettere anche l’uso in brevi ascensioni scialpinistiche.

Scarponi per scialpinismo leggeri su Amazon

Ricca l’offerta online sul famoso portale di Amazon, degli scarponi da scialpinismo con prezzi da 300,00 euro circa a più di 500,00 euro.
Tra le offerte più gettonate, troviamo i Dynafit Neo U-CR a 350,00 euro, oppure i Dynafit Zzero 4 PX-TF da 459,00 euro.

Tra le offerte top ecco invece i Black Diamond Factor 110 a 515,00 euro.

Scarponi per SciAlpinismo Leggeri: Prezzi, Marche e Recensioni ultima modifica: 2015-07-08T15:11:57+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *