Scarponi per SciAlpinismo Leggeri: Prezzi, Marche e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 Voti) - Agg. 2017

Gli sciatori conoscono bene l’importanza di un buon paio di scarponi da scialpinismo, quale prezioso accessorio che consente di unire al corpo gli sci e grazie ai quali, trasmettere per mezzo dei piedi, l’intenzione di muoversi ed in che direzione. Ma come scegliere un buon paio di scarponi per scialpinismo?

Più venduti
OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti

Gli scarponi da scialpinismo sono uno strumento davvero prezioso per lo sciatore, in quanto è proprio grazie a loro, che lo sciatore riesce a trasferire dal piede, l’ordine di muoversi e di sposarsi in un certo “modo”, allo sci.

Va da sé quindi, che è assolutamente fondamentale scegliere uno scarpone di qualità, in grado di assicurare il massimo comfort e la massima sicurezza, onde vivere giornate spensierate, all’insegna del divertimento.

Una scarpa o per meglio dire uno scarpone, che deve essere scelto a seconda delle proprie esigenze e della morfologia del proprio piede.

Caratteristiche di un buon paio di scarponi per scialpinismo

Cosa fondamentale da tenere in considerazione per l’acquisto di un buon paio di scarponi, è la larghezza (ossia la pianta) del piede, considerando che uno scarpone largo 98mm è molto più stretto ma al contempo più preciso, rispetto ad uno scarpone con pianta 104mm.

Altra cosa importante da considerare è poi la rigidità, ossia il flex index, ove un flex130 è la misura giusta per un professionista ed un flex50 invece, indica una scarpa soffice, specifica per un neofita del settore.

Va da sé comunque, che indipendentemente dalla marca e dal modello, la scarpa migliore, che soddisfa le proprie esigenze è quella che si calza meglio, indossando le calze con le quali si è soliti sciare, senza aggiunta di mezza taglia o altro.

A riguardo, da ricordare infatti che lo scarpone è realizzato con dei punti critici, per cui indossare una misura di 1 o 2 numeri maggiori è un grave errore, dato che i punti di alloggiamento, sarebbero fuori “posto”.

OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti
Più venduti
Lixada Ramponi Semirigidi Super Leggeri a 14 Punti in Lega di...
  • Una barra di regolazione che collega le parti anteriore e posteriore per una...
Più venduti
Athletico Set con Borsone da Sci e Sacca per Scarponi | Conserva...
  • Sacca da sci, si adatta alla maggior parte degli sci, fino a 200 cm di lunghezza,...
Più venduti
MILLET Matrix 25, Zaino per Accampamento Uomo, Multicolore (Acid...
  • Il suo straordinario design offre un modo efficace per trasportare sci in diagonale
Più venduti
Kong Ramponi in Alluminio Semi-Automatici Rutor, Azzurro/Grigio,...
  • Ramponi semi-automatici in alluminio a 10 punte
Più venduti
ALPIDEX Bastoni da Trekking Bastoncini Trail Running Carbonio...
  • Il peso piuma con la tecnologia Vario e tutte le caratteristiche che un bastone...
OffertaPiù venduti

Categorie di scarponi per scialpinismo

Così come per gli sci, anche per quanto gli scarponi, si distingue in diverse categorie, in base alla tecnicità ed al comfort, tra: i race, gli allround e i freeski.
I primi sono scarponi leggeri, con un flex130 mm ca e larghezza di 95/98 mm. Sono scarponi rigidi e sensibili, con 1 solo gancio e permettono un comando allo sci preciso e dinamico.

Sono adatti a sciatori esperti con una buona preparazione nelle competizioni. I secondi invece sono i classici e vantano un flex90/120 mm e 3 ganci, risultando ideali per gli sciatori più esperti e infine, un flex60/80 mm va bene per gli sciatori principianti, con una larghezza tra i 100 e i 104 mm a garantire il massimo comfort rispetto ai race ma anche una minore tecnicità.

Gli ultimi invece, sono ideali per il freestyle e il freeride ed hanno un flex 90/120 mm, con forme a richiamare le versioni più rigide. Vantano 4 sicuri ganci, sistemi ammortizzanti ed una suola con inserti di gomma morbida, a garantire una camminata nel massimo comfort! Alcuni modelli da freeride inoltre, vantano particolari sistemi di sblocco a livello del gambetto, onde permettere anche l’uso in brevi ascensioni scialpinistiche.

Scarponi per scialpinismo leggeri su Amazon

Ricca l’offerta online sul famoso portale di Amazon, degli scarponi da scialpinismo con prezzi da 300,00 euro circa a più di 500,00 euro.
Tra le offerte più gettonate, troviamo i Dynafit Neo U-CR a 350,00 euro, oppure i Dynafit Zzero 4 PX-TF da 459,00 euro.

Tra le offerte top ecco invece i Black Diamond Factor 110 a 515,00 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!