Scarponi Sci Atomic: Prezzi e Modelli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Scegliere lo scarpone da sci perfetto è essenziale per poter sciare alla “grande”! Lo scarpone infatti è il mezzo tramite il quale lo sciatore si muove sulla neve, imprimendo i movimenti agli sci. Per questo, un buon scarpone da sci deve adattarsi perfettamente al piede ed essere di qualità, proprio come gli scarponi da sci Atomic.

Più venduti
Uomo Scarpone da sci atomic Redster FIS 110 Scarponi da sci,...
  • Atomic Redster Fis 110 è la scelta perfetta per tutti i racer, che cercano uno...
OffertaPiù venduti
Therm-ic 01 0100 005 - Scalda Scarpe, Set Power Pack Basic,...
  • Thermic Power Pack Set Basic Heating Batteries Insoles - Black/Black

Tra i modelli di scarponi da sci in commercio, spiccano gli scarponi da sci Atomic, scarponi che non solo garantiscono il massimo comfort con una calzatura perfetta ma prevengono altresì possibili ferite, causate da eccessiva pressione, e trasferiscono l’energia imposta dallo sciatore direttamente sullo sci.

Lo scarpone infatti rappresenta proprio il mezzo di giuntura tra i piedi e gli sci, grazie al quale trasferire ed imprimere allo sci, i movimenti del proprio corpo e la pressione. La scelta di uno scarpone sbagliato o di poca qualità, potrebbe quindi compromettere la sicurezza e il divertimento in pista!

Tipologie di scarponi tra i quali scegliere

Principalmente 3 le tipologie di scarponi in commercio, che si differenziano tra loro – e non di poco – per caratteristiche quanto alla volumetria ed alla durezza delle materie plastiche con cui sono realizzati.

Ecco quindi i Rac, scarponi tecnici, rigidi e non molto confortevoli, per via di imbottiture praticamente assenti ma molto reattivi in pista, per quanto perdonano ben poco gli errori, per via della grande sensibilità in pista.

Gli All Around invece sono scarponi morbidi e voluminosi, molto confortevoli grazie alle imbottiture. Ideali da indossare anche tutto il giorno, sono abbastanza reattivi e più inclini agli errori.
Perfetta via di mezzo tra i tre modelli, quanto a comodità e sensibilità, e quindi a volumetria e durezza dei materiali, sono poi i Top Level.

Come scegliere lo scarpone da sci giusto

Prima regola per acquistare lo scarpone da sci giusto è quella di comprare uno scarpone avente la stessa misura del piede, al pari di ogni altra calzatura.

Più venduti
Più venduti
Atomic HAWX Prime 100X 25-25.5
  • Materiale esterno: altro materiale, fodera e soletta: tessuto, suola esterna: altro...
Più venduti
Uomo Scarpone da sci atomic Redster FIS 110 Scarponi da sci,...
  • Atomic Redster Fis 110 è la scelta perfetta per tutti i racer, che cercano uno...
Più venduti

Per scegliere lo scarpone da sci giusto, bisogna considerare la lunghezza e la larghezza del piede in millimetri, inoltre l’altezza del collo del piede per determinare il volume occupato ed anche il gambetto, qualora i polpacci siano particolarmente voluminosi.

Le misure possono essere agevolmente prese con un foglio di carta ed una matita, e con un comune metro da sarta.

Come valutare se lo scarpone da sci è quello giusto

Una volta quindi determinate le proprie misure e scelta la tipologia di scarponi da sci, è possibile procedere all’acquisto, ricordando però alcune considerazioni base!

Lo scarpone da sci è studiato con punti critici ben precisi, per cui è assolutamente sbagliato optare per una misura che sia troppo grande rispetto alla propria, in quanto i punti di alloggiamento non corrisponderebbero più!

Invece, calzato lo scarpone, anche se si avverte la sensazione che questo sia troppo piccolo, è bene procedere a chiudere le varie leve ed a fare qualche flessione stando in posizione eretta, andando a toccare la punta dello scarpone.

Se il piede risulta ben fermo, fasciato in modo eguale e senza pressioni dolorose, nella massima libertà delle dita, allora lo scarpone è quello giusto!
Se invece lo scarpone è troppo morbido, o peggio ancora, nella fase di piegamento il tallone riesce addirittura ad alzarsi, lo scarpone non va bene. E’ troppo grande e può compromettere la sicurezza in pista.

Scarponi da Sci Atomic online

Molteplici le offerte di scarponi da sci Atomic online, con prezzi che vanno da poco meno di 100,00 euro a quasi 400,00 euro. Tra le offerte più gettonate, troviamo gli Atomic Waymaker Jr 3 al prezzo di 95,00 euro, e ancora, gli Atomic Hawx 2.0 90 al prezzo di 191,40 euro.

Tra le offerte top ecco invece gli Atomic Hawx 2.0 130 2015, al prezzo di 394,00 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!