Scarpe Shimano da MTB: Prezzi e Recensioni dei Modelli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Le scarpe sono un capo di abbigliamento prezioso durante le uscite in MTB, ove tra sole, pioggia, neve, sabbia, rocce e sassi, fango, radici e quant’altro hanno il compito di proteggere i piedi, da qualsiasi possibile situazione meteo potrebbe capitare.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4

Proprio per questa particolare funzione, va da sè quindi che è importante scegliere le scarpe da MTB giuste, scegliendo esclusivamente tra i migliori brand del settore, come le scarpe Shimano da MTB.

Le scarpe da MTB è importante siano scelte con la dovuta cautela e cura, in quanto dovranno subire molteplici “sollecitazioni” durante la corsa in bici, valutando con attenzione anzitutto, quali uscite si intende svolgere, per acquistare le calzature più indicate.

Altro elemento importante poi da considerare riguarda i pedali, quanto allo sgancio, tra le opzioni di rapido o flat.

Tra questi, i primi consentono al piede di restare agganciato al pedale, onde migliorare la prestazione della pedalata ed evitare scivoloni in caso di condizioni bagnate o umide; mentre i secondi, lasciano il piede autonomo e possono presentare i Pin, che vanno a favorire il grip calzatura/pedale.

Per scegliere tra questi è da valutarsi la disciplina che si pratica, ma non solo.

Ad esempio infatti se le escursioni avvengono prevalentemente su terreni easy e raramente si tende a scendere per spingere la bici, sarà bene optare per il sistema rapido; se invece sovente si affrontano salite ove c’è da spingere la bici e discese tecniche, sarà bene fare delle valutazioni personali a riguardo, optando eventualmente per un sistema flat.

Scarpe Shimano da MTB: recensione e modelli

Delle buone scarpe da MTB devono avere caratteristiche di prim’ordine, quanto a: sicurezza, stabilità, comfort e prestazioni.

Da sottolineare comunque che la rigidità è la caratteristica principe, onde migliorare l’efficienza in pedalata, ove una suola rigida consente di fornire massima potenza al pedale, ed aiuta ad avere la massima stabilità del piede; anche se per contro, il rischio è quello di perdere un po’ di comfort.

Il problema è quindi quello di trovare il giusto equilibrio tra rigidità e comfort, con particolare attenzione alla tomaia ed alle cuciture della scarpa.

Altri elementi importanti da ponderare sono poi l’aderenza al pedale e la stabilità, in quanto la scarpa deve stare ben salda al piede, grazie anche alla chiusura più opportuna, scegliendo tra leve micrometriche oppure optando per i sistemi a BOA con tanto di cricchetto circolare, ideali per i professionisti; o ancora, in velcro con lacci, nel caso di “semplici” amatori.

Quanto al comfort, tendenzialmente la suola è realizzata in materiale microporoso E.V.A., ossia etilene vinil acetato, secondo la tecnologia VIBRAM, onde assorbire al meglio gli urti, oppure in Goretex, un materiale in grado di assicurare impermeabilità e traspirabilità, facendo quindi respirare e lasciando asciutto il piede.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Shimano, Scarpa Shimano MTB SH-M065L, Black Size 37
  • Progettato con i piloti ricreative in mente, offre un' eccellente funzionalità a un...

Tra i migliori brand di scarpe da MTB spicca Shimano, l’azienda giapponese fondata nel lontano 1921, leader nel campo degli articoli per la pesca e per biciclette, in particolare quanto ai componenti meccanici delle MTB e delle bici da corsa, delle quali produce la maggior parte dei gruppi meccanici (cambi, pedali, sistemi di frenata, mozzi per la ruota, corone, catene, pedivelle, movimenti centrali e molto altro).

Un marchio Shimano, da sempre attento alle richieste dei suoi affezionati utenti, ove agli appassionati della MTB ha dedicato linee specifiche di scarpe onde rispondere al meglio alle loro esigenze, quali: calzature da strada, da fuoristrada e da cicloturismo.

Calzature di pregio e di alta qualità, come ad esempio le Shimano Sh-M162, vantano una suola realizzata con una specifica mescola morbida, che quanto alle misure, risulta essere più larga dei modelli da Xc, onde fornire al ciclista, un ottimale contatto fra la scarpa ed il pedale.

Scarpe Shimano da MTB: prezzi online

Particolarmente ricca l’offerta in rete di scarpe Shimano da MTB, con prezzi che vanno da circa 60,00 euro, fino anche a 350,00 euro, a seconda del modello prescelto.

Scarpe da scegliersi oltre che secondo caratteristiche pratiche anche con un occhio di riguardo all’estetica o per meglio dire alla visibilità, considerando ad esempio, di trovarsi a passare in qualche galleria o tratto di strada buio, ove può essere utile avere qualche inserto catarifrangente o comunque un colore ad alta visibilità.

Scarpe Shimano da MTB: Prezzi e Recensioni dei Modelli ultima modifica: 2015-09-28T07:46:39+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *