Portasci per Tetto Auto: Prezzi, Recensione e Consigli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Con l’arrivo della stagione fredda sono in molti coloro che già pregustano le prime discese a tutta velocità sulla neve, con gli sci e con lo snowboard; ma proprio per non farsi trovare impreparati, ma anzi per partire alla grande, è bene cominciare per tempo ad affrontare l’argomento portasci per il tetto dell’auto. Ecco quindi tutti i consigli a riguardo.

Più venduti - Posizione n. 1
Menabo 000071800000 Portasci da Barre
  • Montaggio in canalina accessori
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
GEV 8928 KATA Portasci Magnetico
  • Portasci magnetico per 2 paia di sci oppure 2 snowboard
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
TOYOTA YARIS PORTASCI O PORTA SNOWBOARD MAGNETICO PER TETTO AUTO...
  • TOYOTA YARIS PORTASCI O PORTA SNOWBOARD MAGNETICO PER TETTO AUTO NON IN VETRO...

Sono in molti coloro che durante la stagione sciistica vanno in montagna portandosi da casa tutta la loro attrezzatura, caricata su un portasci sul tetto dell’auto. Ma come scegliere il portasci per il tetto da auto giusto, nella vasta gamma di offerte sul mercato?

Ebbene, è assolutamente da fare a riguardo una premessa, nel senso che il portasci consente di trasportare l’attrezzatura da sci o da snowboard nella massima comodità sull’auto, senza nulla togliere quanto al comfort dell’abitabilità interna; ma ovviamente la scelta del portasci deve ricadere su prodotti della massima qualità e sicurezza.

A riguardo, in commercio si possono distinguere alcune principali categorie di portasci, tra le quali scegliere:

  • quelli che si vanno a montare sul tetto: tra i quali troviamo quelli classici e quelli ad aggancio magnetico;
  • quelli che si vanno ad applicare al treno posteriore della macchina;
  • i box-portabagagli, che si applicano al tetto del veicolo e che possono fare anche da portasci, ma sono piuttosto cari.

Modelli che oggi come oggi sono comunque universali, adattandosi al meglio ad ogni automobile, grazie anche ad un pratico sistema di scorrimento; mentre quanto a dimensioni è possibile trovare modelli in grado di contenere anche 2, 4 o 6 paia di sci, o ancora una tavola da snowboard.

Sono disponibili altresì specifici kit universali, detti “extension”, grazie a cui distanziare di più gli sci e le tavole dal tetto dell’auto, evitando di graffiare accidentalmente la carrozzeria, specie nel caso in cui il veicolo non sia dotato di barre alle quali attaccare il portapacchi ed il portasci.

Modelli dotati oggi come oggi di sistema di chiusura, con tanto di chiave e talvolta anche di antifurto, per la massima sicurezza; costituti da due barre in materiale – in genere – gommoso, che si fissano al tetto dell’auto.

Dal lato pratico, le barre si aprono onde accogliere e fermare in modo sicuro gli sci, posti in genere con le punte girate verso il retro del veicolo per motivi aerodinamici, e vanno ad agganciarsi alle barre portatutto, ai profili ai lati del veicolo o al tetto dell’auto con magneti e calamite interne di una certa portata.

I modelli posteriori invece, posti in genere ove si trova la ruota di scorta, si usano principalmente su fuoristrada, che hanno il tetto alto e difficile da raggiungere, e constano in una sorta di gabbia ove sci e tavole sono posti in posizione verticale. Sono ideali anche per roulotte e camper.

I box portasci, vantano infine una capienza superiore agli altri portasci, tanto che consentono di riporre anche racchette, scarponi, tute e quant’altro, fissati alle barre trasversali.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Menabo 000071800000 Portasci da Barre
  • Montaggio in canalina accessori
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Lampa N40100 Porta SCI, Magnetico, Myura
  • Portasci magnetico per tre paia di sci normali o carving, oppure per 2 snowboard
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Thule 664 - Ocean 780 Box Portabagagli
  • Capacità: 420 l. dimensioni: 195x78x40 cm. colore: grigio.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Menabo Aconcagua PORTASCI MAGNETICO per 3 paia di scii o 2...
  • Per 3 paia di sci o 2 snowboard. Adatto anche per gli sci da carving
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Portasci per il tetto: consigli

Una volta verificato quindi che il portasci sia omologato a livello europeo, e a garanzia dell’aderenza alle normative in fatto di sicurezza, il portasci va montato sull’auto con la massima cura, e durante la marcia in auto è bene non superare mai il limite consigliato dalle istruzioni del portasci, anche qualora fosse vuoto.

Ma ancora prima della partenza, è bene controllare che le staffe siano chiuse e bloccate, onde evitare di perdere oggetti custoditi all’interno o anche parte dell’attrezzatura.

Portasci per tetto auto: prezzi online

Vasta la gamma di offerte online per i portasci per tetto auto, con cifre che vanno da 15,00 – 20,00 euro, a cifre decisamente più importanti attorno ai 400,00 euro, ovviamente a seconda del modello, della capienza, del materiale di realizzazione e delle peculiarità.

Tra i migliori marchi del settore, sono assolutamente da menzionare brand quali: Fabbri, Volkswagen, La Prealpina, Survivalshop, Mont Blanc, Peruzzo, Thule, Bottari e Kamei.

Portasci per Tetto Auto: Prezzi, Recensione e Consigli ultima modifica: 2015-10-09T08:23:52+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *