Bastoncini da Sci: Prezzi, Marche e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

I bastoncini da sci sono un attrezzo fondamentale nell’equipaggiamento di qualsiasi sciatore, dal principiante fino al più esperto, appassionato di sci alpino oppure di sci nordico.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
BerryKing Imbrago sci Zaino da sci Borsa da sci Tracolla...
  • La tracolla permette un trasporto semplice e comodo degli sci.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Ultrasport Aste Multifunzione, Dimensioni Regolabili, Bianco
  • Sistema di ammortizzazione regolabile brevettato (molleggio antishock)

Ovviamente, in base al tipo di disciplina per la quale vengono utilizzati, i bastoncini da sci presenteranno una forma e di conseguenza anche una funzionalità profondamente diversa.

In linea generale, i bastoncini da sci servono ad aiutare a mantenere ed a recuperare l’equilibrio, laddove lo si perda, a proteggere lo sciatore da eventuali movimenti sbagliati che rischierebbero anche di procurare infortuni più o meno gravi, ed a permettere di imprimere una potenza maggiore alla discesa.

I bastoncini sono tutti composti a grandi linee da un manico con impugnatura di sicurezza, dal corpo, di lunghezza variabile in base alle esigenze ed alla disciplina dello sciatore, e con un puntale alla fine, pensato per permettere di rimanere stabilmente ancorati al terreno anche nelle situazioni di maggiore difficoltà o in presenza di neve eccessivamente morbida e quindi scivolosa, oppure ghiacciata.

La lunghezza dei bastoncini viene normalmente determinata in base alla disciplina da praticare (sci di fondo oppure sci alpino), ma anche e soprattutto sulla base della corporatura e dell’altezza della persona che li dovrà utilizzare, in modo che si adattino perfettamente alle sue esigenze durante l’attività.

La lunghezza ideale a grandi linee è quella che permette di formare un angolo di 90° tra braccio e avambraccio, ma ad ogni modo è sempre preferibile optare per dei bastoncini leggermente più corti, in modo da non avere un ingombro eccessivo quando ad esempio si scia in curva, situazione in cui un bastoncino troppo lungo potrebbe addirittura strisciare per terra.

L’impugnatura deve essere il più confortevole possibile: esistono bastoncini con impugnature in materiale plastico, con delle apposite scanalature pensate per evitare che la mano scivoli durante l’attività; quasi tutti i modelli hanno un cinturino o un cordino da polso, che serve ad evitare di perdere accidentalmente il bastoncino mentre si scia.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
ALPIDEX Bastoni da trekking HIGH TREK Bastoni telescopici in...
  • Cattura l'interesse degli intenditori con caratteristiche ottimali - il HIGH TREK di...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Home Tools.EU® – Ski della cinghia | puntello della cinghia,...
  • Mani libere quando si scia di trasporto. Sci Fattore di cinghia, Fattore tracolla,...
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
ALPIDEX Bastoni Tour Bastoni da trekking BAVARIO Bastoni...
  • BAVARIO l'ibrido dalla funzionalità robusta e dalle possibilità di utilizzo per...
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Ultrasport Aste Multifunzione, Dimensioni Regolabili, Bianco
  • Sistema di ammortizzazione regolabile brevettato (molleggio antishock)
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
BerryKing Imbrago sci Zaino da sci Borsa da sci Tracolla...
  • La tracolla permette un trasporto semplice e comodo degli sci.

Il puntale di solito è associato anche ad una rotella, che servono a non far sprofondare eccessivamente il bastoncino nella neve fresca, ed a puntarlo in maniera salda sulla neve battuta.

A seconda del tipo di attività e soprattutto della consistenza della neve su cui si scia, è possibile scegliere bastoncini con puntali in metallo, oppure in plastica dura.

È possibile acquistare dei bastoncini da sci nei negozi specializzati nella vendita di articoli per gli sport invernali, oppure on line. Su Amazon, troviamo in vendita bastoncini da sci delle maggiori marche leader del settore, come ad esempio Laki, Salewa e Atomic, a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi.

Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 15/20 euro per i modelli più semplici, pensati per chi non pratica discipline invernali con sistematicità, fino ad arrivare ai modelli più sofisticati che possono costare anche fino a 100 euro.

Una delle soluzioni più interessanti in vendita su Amazon è quella del kit di montaggio per i bastoncini da sci, che permette, all’occorrenza, di sostituire la rotella con una più piccola o una più grande, di sostituire il puntale o anche l’impugnatura.

Bastoncini da Sci: Prezzi, Marche e Recensioni ultima modifica: 2015-07-31T10:32:55+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *