L’apnea subacquea è una disciplina sportiva acquatica che negli ultimi anni sta trovando un numero di appassionati sempre maggiore, e che può essere praticata sia a livello amatoriale che a livello professionistico, e per la quale è necessario allenare il nostro fisico in maniera regolare ma intensa.
- Dopo il grande successo della gara professional, la cressi ha pensato anche a coloro...
- Potenza in movimento | le pinne lunghe Seac motus sono apprezzate da apneisti e...
- Pinne lunghe da sub: le pinne Seac shout camo presentano una lunga pala morbida con...
- La prima pinna al mondo realizzata dalla fusione di tre diversi materiali, un...
Si tratta di un tipo di immersione in acqua, durante la quale però l’atleta rimane per l’appunto in apnea, trattenendo il fiato senza alcun tipo di supporto per la respirazione (bombola o boccaglio che dir si voglia).
Si può parlare di apnea statica, oppure di apnea dinamica nel caso in cui l’atleta decida anche di fare una esplorazione dei fondali marittimi. Fondamentale, soprattutto per chi pratica apnea dinamica, diventa la scelta dell’apparecchiatura che verrà utilizzata durante la pratica.
A cosa servono le pinne in carbonio?
Le pinne per apnea sono uno degli strumenti utilizzati per chi pratica apnea dinamica, che permettono di sfruttare al meglio la spinta della gamba, aumentandone la potenza, e che nello stesso tempo permettono di ridurre notevolmente lo sforzo fatto con il movimento delle gambe.
Le pinne per l’apnea dinamica sono normalmente formate da una scarpetta sulla quale viene montata la pala, che è la vera e propria responsabile del movimento durante la nuotata.
Le scarpette sono realizzate in gomma morbida, per un maggiore comfort ed una migliore aderenza al piede, e vengono indossate solitamente con un calzare in neoprene che ha la funzione di proteggere il piede dell’atleta sia dal freddo che dalle possibili abrasioni durante la pratica.
La pala per l’apnea dinamica è solitamente piuttosto ampia e rigida, in modo da dare delle pinnate che siano piuttosto lente ma anche altrettanto potenti, visto che l’importante in questa disciplina non è nuotare rapidamente, ma che è comunque necessario, all’occorrenza, avere la spinta giusta per riuscire a riemergere con rapidità.
- Dopo il grande successo della gara professional, la cressi ha pensato anche a coloro...
- La prima pinna al mondo realizzata dalla fusione di tre diversi materiali, un...
- Potenza in movimento | le pinne lunghe seac motus sono apprezzate da apneisti e...
- Pinne lunghe da sub: le pinne Seac shout camo presentano una lunga pala morbida con...
- SUB E APNEA: Seac Fuga sono pinne a scarpetta chiusa adatte alla subacquea e...
- Pluma è una pinna straordinaria nella sua categoria, che si avvale di una tecnologia...
- Pinne medio-lunghe: le pinne Seac talent camo hanno una pala più corta di 13cm...
- Le gara 3000 ld hanno una struttura identica a quella delle apprezzatissime gara...
Le migliori pale per le pinne da apnea subacquea attualmente in vendita sono realizzate in polimero, quindi solitamente in fibra di vetro oppure, nella maggior parte dei casi, in fibra di carbonio.
Una pinna in carbonio, infatti, possiede delle caratteristiche davvero uniche in termini di leggerezza, di ottima risposta a contatto con l’acqua al momento di dare la spinta col piede, e più in generale di resa nell’utilizzo.
Anche se l’acquisto di un paio di pinne in carbonio comporta in linea di massima una spesa più elevata della media, l’appassionato di apnea viene ampiamente ricambiato dalle prestazioni di questo tipo di pinne: la spinta in acqua è molto più forte rispetto ai modelli realizzati in altri materiali, ed il carbonio è un materiale che resiste in maniera ottima all’usura del tempo, per cui questo tipo di pinne mantiene inalterato il proprio livello di prestazione anche dopo un po’ di tempo che viene utilizzato.
Acquistando le pinne per apnea in carbonio su internet invece che nei negozi specializzati si riesce indubbiamente a risparmiare qualcosa, ma si tratta comunque di un prodotto nel complesso abbastanza costoso rispetto alla media.
Su Amazon si trovano dei modelli modulari della Cressi e di Mares piuttosto interessanti, sia per principianti, con un costo di circa 140/160 euro, sia per professionisti, con prestazioni molto elevate, e con un costo di circa 325 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!