Il ciclismo è tra gli sport più praticati nel Belpaese, sia a livello professionale che amatoriale, da migliaia e migliaia di sportivi; ma una cosa che forse non tutti sanno è che la scelta dell’abbigliamento è assolutamente fondamentale per praticare al meglio questo sport.
Ma come scegliere quindi l’abbigliamento giusto per il ciclismo? Andiamo a scoprirlo insieme.
- FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai...
- FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai...
- Tessuto 90% poliestere/nylon, 10% lycra superiore. questi Pantaloncini da ciclismo...
- CONFORTEVOLE 4D IMBOTTITURA: 4D cuscino in camoscioin spugna ad alta densità , che...
L’abbigliamento del ciclista è una componente fondamentale per vivere al meglio questo sport; anche se di fatto purtroppo molti sportivi non riconoscono l’importanza che invece merita, considerando sia invece possibile andare in bici con una semplicissima maglietta e con dei comuni pantaloncini corti. Nulla di più sbagliato!
Praticando infatti questo sport con capi da ciclista non adeguati, il rischio potrebbe essere quello di avere a posteriori, seri problemi di benessere e fisici!
Diversi infatti gli aspetti che andrebbero assolutamente presi in considerazione al momento dell’acquisto di capi di abbigliamento da ciclista, come ad esempio il sesso dell’atleta, la taglia, l’utilità da dare a questi capi, il tipo di ciclismo praticato e molto, molto altro ancora.
Elemento non meno importante poi da valutare è il clima, in funzione del quale – in base anche all’inclinazione del ciclista – la prima cosa da tenere in considerazione è se si preferisce avere una maglia: senza maniche, a maniche corte o lunghe.
Tendenzialmente comunque è consigliabile optare per una maglietta a maniche corte o senza maniche per l’estate, ed una a maniche lunghe per l’inverno.
Un capo la maglia, che così come il pantaloncino comunque, è bene abbia un buon assorbimento del sudore ed un’ottima capacità di evaporazione, onde evitare la formazione di cattivi odori, preservando la salute del fisico, ad esempio da fastidiose irritazioni cutanee.
Pantaloncini da ciclismo imbottiti in gel: recensione
Per vivere in tutta sicurezza la bici, sono fondamentali il casco ed i guanti; i primi infatti evitano possibili lesioni alla testa, mentre i secondi sono preziosi in quanto, in caso di cadute prima di tutto tendenzialmente si va a toccare il suolo con le mani, che quindi subiscono gran parte del colpo. Ma non solo.
Uno specifico pantaloncino in gel da ciclista, consente di evitare il dolore al fondo schiena, frutto del contatto col sellino della bici: una delle zone del fisico più sollecitate della bici è infatti proprio l’inguine!
Specifici pantaloncini che vantano una speciale imbottitura, chiamata “fondello”, privo di qualsiasi cucitura e/o qualsiasi piega, che va a proteggere le zone perineali ed ischiatiche dello sportivo, realizzata in materiali speciali come il gel o la schiuma sintetica.
Proprio per questo, si tratta di un accessorio molto apprezzato dai professionisti e da chi trascorre molto tempo in sella.
Ma attenzione, perché oltre ad avere una funzione protettiva, questi pantaloni vanno a favorire altresì le prestazioni del ciclista, dato che allorquando si avverte fastidio e dolore, i movimenti in sella, diventano inevitabilmente scomposti e richiedono un maggior consumo di energia, oltre ad un inevitabile spreco delle forze.
- FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai...
- Tessuto 90% poliestere/nylon, 10% lycra superiore. questi Pantaloncini da ciclismo...
- FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai...
- Pantaloncini leggeri, morbidi e comfortabili, non dare pressione al suo corpo, 90%...
- Buona traspirabilità e quick-wicking. Tessuto originale in filato e Lycra, morbido e...
- PANTALONCINI DA BICICLETTA IMBOTTITI 9D - Progettati appositamente con la forma della...
- FELTRO RESISTENTE: Il materiale ad asciugatura rapida disperde il sudore lontano dai...
- Materiale di alta qualità: 80% nylon, 20% elastan - Traspirante, ad asciugatura...
- Shorts elasticizzati
- Elastica e Traspirante: Il ciclista a 3/4 di buon materiale di 65% poliestere / 35%...
Vasta la gamma di pantaloncini per ciclisti, diversi per modelli, lunghezze e a seconda della disciplina: ciclismo da strada, MTB, pratica amatoriale e così via.
Tra i possibili materiali usati per la realizzazione dei pantaloncini da ciclismo, meritano nota le nuove speciali microfibre che contengono argento, ossia una sostanza ad azione antibatterica che migliora – e non di poco – il comfort per la pelle e quindi le prestazioni sulle due ruote.
In ogni caso, la scelta del pantaloncino più adatto alle proprie esigenze si fonda sulla comodità e sul grado di protezione desiderato.
Pantaloncini da ciclismo: prezzo online
Vasta la gamma di pantaloncini da ciclismo imbottiti in gel online, sul famosissimo portale di Amazon, con prezzi che vanno da 10,00 euro, a più di 80,00 euro.
Tra i marchi più noti del settore, troviamo Löffler, Funkier, Tofern Ciclismo, NSEN, Dare 2B, Bravo Ciclismo, SDK e Santic.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!