Intervista a MammaFit: il Fitness dedicato alle Mamme

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

Ecco MammaFit che risponde alle vostre domande

Oggi vi proponiamo l’intervista a MammaFit, un’iniziativa dedicata alle mamme che vogliono tenersi in forma con la sana attività fisica. Quando si diventa mamma le abitudini cambiano e l’attività fisica diventa un elemento essenziale nella propria routine giornaliera.

Grazie a MammaFit cercheremo di aiutare tutte le mamme a trovare le risposte ad alcuni dubbi frequenti.

1. Cos’è MammaFit e come nasce?

MammaFit è un’Associazione Sportiva Dillentantistica, nasce nel 2010 dall’esigenza di due neo-mamme – Monica ed Elaine – istruttrici di fitness desiderose di riprendere l’allenamento senza abbandonare i loro piccoli a tate o nonni. Inizia proprio così la loro storia, insieme ad un’ostetrica e un’osteopata progettano il metodo MammaFit, unico in Italia.

E’ una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventano parte integrante della lezione. L’obiettivo è la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma poichè il post parto rappresenta un periodo delicato nella vita di una donna ed è importante ritrovare nuovi equilibri dopo la nascita del proprio bebè.

In questo modo non solo possono rimettersi in forma ma possono confrontarsi con altre mamme e trovare nuove amicizie. I primi corsi MammaFit Passeggino Workout vengono svolti in Lombardia, Monica ed Elaine capiscono subito che l’attenzione delle mamme è notevole verso questo nuovo progetto.

Poco dopo nascono i corsi di formazione MammaFit in collaborazione con un equipe di ostetriche e osteopati (https://www.mammaf.it/trainer_calendario.html). La maggior parte delle persone interessate alla formazione sono donne, istruttrici di fitness e da poco mamme.

Ora i corsi MammaFit sono presenti su buona parte del territorio nazionale. (link utile alla preregistrazione ai corsi: https://www.mammaf.it/corsi.html)

2. Perché vi rivolgete in modo specifico alle Mamme?

MammaFit è un progetto fatto da mamme per le mamme. Noi, Monica ed Elaine, le fondatrici del metodo, ci siamo conosciute nel ‘99 in uno stage organizzato da una palestra per la quale lavoravamo a Milano. E’ stata da subito un’amicizia divertente e spensierata finché un bel giorno siamo diventate mamme!

Nonostante tutto l’amore e la gioia che provavamo, con la nascita dei nostri piccoli bisognava affrontare dei cambiamenti davvero giganteschi nella vita di tutti i giorni, nella vita di coppia e soprattutto il tempo non bastava mai. Non era più cosi semplice andare in palestra anche solo per un’ora di allenamento, ed ogni volta che provavamo ad allenarci a casa, magicamente “qualcuno” cominciava a piangere. L’unica soluzione per tornare in forma dopo il parto era quindi fare affondi, squat e tutti gli esercizi possibili, cullando contemporaneamente il piccolo nel passeggino.

E’ cosi che dopo aver vissuto in prima persona le difficoltà delle neo mamme, abbiamo deciso di approfondire i cambiamenti fisici che avvengono prima e dopo il parto ed elaborare un allenamento che comprende i classici esercizi del fitness ed esercizi specifici per la zona pelvica e gli addominali delle mamme.

Abbiamo quindi raggiunto due obiettivi importanti: le neo mamme ritrovano la propria forma fisica potendo stare accanto al proprio cucciolo. Questo ci rende orgogliose e ci fa sentire onorate di poter dare il nostro contributo per migliorare una fase cosi bella ed importante della vita di una donna.

3) Quali sono i primi 3 consigli che dareste ad una Mamma per tenersi in forma?

1. Prima di tutto, ci teniamo a ricordare che per mantenere comodo il bimbo nel pancione ed arrivare al momento del parto il corpo della mamma ha avuto bisogno di nove mesi di incredibili cambiamenti. Per ritornare in forma potrebbe essere necessario un tempo simile, quindi bisogna impegnarsi nel modo corretto ed attendere che la natura faccia la sua parte, anche se chiaramente i tempi di risposta variano da un fisico all’altro.

2. Prestare attenzione alla qualità e alla quantità di cibo che si consuma ogni giorno per non provocare l’accumulo di grasso.

3. Ricordarsi che non si diventa mamma tutti i giorni e i bimbi crescono in fretta, ma in fretta davvero! Quindi bisogna imparare a dormire e riposarsi quando il corpo lo richiede e soprattutto godersi il proprio figlio e i momenti trascorsi insieme.

4) Quali sono i vostri progetti per il Futuro?

La nostra missione è quella di portare questo progetto al più grande numero possibile di mamme e aiutarle a tornare in forma dopo il parto. Oltre a diverse città italiane, MammaFit é presente in Brasile e Lussemburgo.

Abbiamo già pubblicato il libro MammaFit in forma dopo il parto – editore Giunti Demetra e un DVD della Ginnastica con il passeggino. In questo modo le mamme possono allenarsi in vacanza oppure quando ritorneranno al lavoro e non avranno tempo per venire ai nostri corsi.

Nel 2016 vogliamo pubblicare anche il libro-DVD della ginnastica con il marsupio.

A settembre porteremo le mamme di tutta Italia a Riccione, per una settimana di chiacchiere fitness e benessere a 360°! https://www.mammaf.it/eventi/village/

E inizio 2016, tutte a sciare.

Il nostro moto é:

Una mamma felice è una mamma migliore!

Intervista a MammaFit: il Fitness dedicato alle Mamme ultima modifica: 2015-07-02T09:24:18+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *