Tra gli accessori più preziosi per la pratica di sport sulla neve ci sono indubbiamente i guanti. Un capo al quale però, spesso non si presta la dovuta attenzione al momento dell’acquisto. Andiamo quindi a fare un po’ di chiarezza ed a vedere come scegliere un paio di guanti da snowboard ottimali.
I guanti sono tra gli accessori più preziosi per la pratica di sport della neve, motivo per cui la scelta deve essere fatta con particolare attenzione, in quanto ci sono alcune differenze importanti delle quali tenere conto al momento dell’acquisto.
- 【Materiale】Nylon e silicone e poliestere. Materiale Impermeabile e Fodera...
- 【Impermeabile, traspirante】guanti possono proteggere da vento, pioggia e neve,...
- Guanto con protezione polso BIOMEX
- [Termica in Tempo Freddo] 40g 3M Thinsulate e 140g Cotone Isolamento mantiene mani...
I guanti infatti specificatamente realizzati per lo sci o lo snowboard consentono di trascorrere al meglio una giornata sullo snowboard, senza avere le mani intorpidite, se non anche gelate! Ma non solo, perchè trattasi di un dispositivo prezioso per la protezione dell’atleta.
E’ importante quindi scegliere guanti realizzati con specifici materiali, tali da assolvere le funzioni di: mantenere al caldo le mani, essere impermeabili e traspiranti, proteggere da eventuali impatti e cadute, e resistere all’usura.
Guanti da Snowboard: i materiali
E’importante quindi andare ad individuarne un paio guanti che riesca ad assolvere al meglio a quelle che sono le esigenze personali dello sportivo, le condizioni meteo e la quota che si andrà ad affrontare, considerando che tendenzialmente, in condizioni meteo più calde si avrà bisogno di maggior comfort e di guanti meno imbottiti, ma ugualmente impermeabili e traspiranti, mentre con condizioni fredde, si avrà bisogno di guanti ben caldi e comunque, impermeabili e traspiranti.
Capacità di tenere caldo, fornita dal tipo di materiale e dallo spessore dell’imbottitura interna, e dalle membrane impermeabili poste tra l’imbottitura ed il guscio esterno degli stessi, ove tra i più usati materiali, troviamo ad esempio il nylon, il Gore-Tex, la microfibra, il softshell, il poliuretano, il Windstopper e la pelle.
Una capacità dei guanti da non svalutare è l’isolamento termico, per un calore ed una traspirabilità ottimali, ove se trattasi di un materiale isolante di qualità non serve un grosso spessore, per una miglior vestibilità e libertà dei movimenti. Tra i migliori materiali per l’imbottitura troviamo:
- la piuma, è un ottimo coibentazione naturale ideale quando fa molto freddo, per la pratica di attività sportiva moderata, ove l’aria è intrappolata tra le sue fibre;
- il Primaloft: è un isolante in microfibra che dona morbidezza, leggerezza e la traspirabilità, e tiene il corpo caldo, facendo risparmiare potenza, per una scelta ottimale anche col bagnato;
- il Thinsulat: in microfibra ultra sottile, ideale per eccellenti proprietà isolanti con uno spessore minimo, ideale in particolare per i guanti.
Tra i migliori materiali invece, per la copertura troviamo i materiali sintetici, ossia il nylon, che è bene comunque sia traspirante e idrorepellente; materiali spesso combinati con pelle o con altri materiali sintetici forti e resistenti, specie in zone come il palmo e le dita.
C’è poi il Softshell, un materiale innovativo, tecnico, composto da 3 strati sovrapposti e saldati, ossia poliestere esterno, membrana traspirante e micro fleece, con in mezzo una membrana traspirante, per un capo antivento e idrorepellente, caldo, morbido e gradevole al tatto.
- [Termica in Tempo Freddo] 40g 3M Thinsulate e 140g Cotone Isolamento mantiene mani...
- 【Materiale】Nylon e silicone e poliestere. Materiale Impermeabile e Fodera...
- Aggiornamento Caldo & Confortevole: Lo stucco dei guanti da sci è realizzato in...
- Guanti caratteristica impermeabile, materiale traspirante e inserti integrati per...
- 【Impermeabile, traspirante】guanti possono proteggere da vento, pioggia e neve,...
- 【Materiali Caldi Addensati】: Il riempitivo dei guanti da sci per bambini è...
- 【Caldo e Antivento】 L'interno di guanti sci invernali è riempito con isolamento...
- Palmo Toughgrip Screen Grab per un pieno controllo Touchscreen
- IMPERMEABILE IMPERMEABILE E DOPPIO IMPERMEABILE: I guanti invernali caldi sono...
Infine c’è la pelle, la soluzione ottimale offerta dalla natura, impermeabile, antivento, calda, durevole e morbida, spesso ingrassata o trattata con materiali siliconici a formare una pellicola microporosa, ove talvolta sono inserite imbottiture calorifiche.
Guanti che è importante vestano la mano al meglio, fino all’altezza del polso, che deve essere coperto. Le taglie vanno dalla 1 alla 11, ove le prime 4 sono per i più piccoli, mentre dal 4,5 al 7 per i giovani, dal 6,5 all’8 per le signore e da 6,5 in poi per i signori.
Esistono poi modelli con rinforzi sulle zone più utilizzate come le dita, il palmo o ancora le nocche; e modelli con le dita già orientate a chiudersi, per un comfort ottimale. Per praticare lo snowboard in totale sicurezza e comodità, occorre attrezzarsi con gli attacchi da snowboard, i caschi da snowboard, la maschera e le protezioni.
Guanti da Snowboard: prezzo online
Ricca l’offerta di guanti da snowboard online, con prezzi che partono da meno di solo 10,00 euro, fino a cifre decisamente più importanti, attorno ai 150,00 euro.
Tra i migliori produttori del settore invece, possiamo trovare nomi come: POC, Burton, The North Face, Level, Dakine, SnoKart, Ultrasport, Ziener e Bern.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!