Per chi ama praticare la pesca subacquea, l’acquisto di un fucile subacqueo è un momento particolarmente importante.
- Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per...
- Fucile pneumatico a molla SEAC Polpone
- Canna esterna da 40 mm
- Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il...
La scelta del modello ideale, quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto quello più indicato per il tipo di pesca che si intende praticare, prevede prima di tutto una attenta valutazione delle caratteristiche delle varie tipologie di fucile subacqueo in commercio, e delle differenze tra un modello e l’altro.
Il fucile subacqueo è un’arma destinata alla pesca di specie marine in movimento, ovviamente in prevalenza di pesci di varia dimensione.
Nonostante il nome, non si tratta ovviamente di un’arma da fuoco, dal momento che solo la forma ricorda quella di un fucile: all’interno si trova un’asta, sulla cui sommità di solito viene montato un arpione o una fiocina, ed il pesce viene catturato proprio scagliando l’asta.
Esistono principalmente due grandi categorie di fucile subacqueo: il fucile pneumatico ed il fucile ad elastici, anche detto arbalete.
Il primo funziona essenzialmente ad aria compressa, è nel complesso più rumoroso e un po’ meno preciso; si tratta inoltre di attrezzi molto delicati, che hanno bisogno di una manutenzione molto attenta e costante.
Il fucile pneumatico, però, è assolutamente imbattibile quando si tratta di colpire la preda ad una distanza ravvicinata, ad esempio per stanare una preda arroccata all’interno della sua tana.
Il fucile ad elastici, invece, ha un meccanismo molto diverso: il funzionamento è quasi del tutto analogo a quello di una fionda, dal momento che all’interno sono proprio due elastici che liberandosi fanno partire l’asta e quindi il colpo.
- Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza...
- Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per...
- Canna esterna da 40 mm
- Canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal con guida asta integrato per Asta Tahitiana...
- Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
- Fucile pneumatico a molla SEAC Polpone
- Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
- Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il...
- Testata in lega leggera con fori maggiorati da 9 mm per ottimizzare la fuoriuscita...
- Fusto rigido in alluminio anodizzato con guida asta superiore e guida sagola...
Con questo tipo di fucile è possibile effettuare dei lanci molto lunghi, fino a quasi 4/5 metri di gittata, che nello stesso tempo sono anche estremamente precisi; inoltre, si tratta di uno strumento estremamente silenzioso.
L’arbalete è un fucile che nel complesso non richiede una particolare manutenzione, ma può essere utilizzato esclusivamente con un arpione e mai con una fiocina, ed inoltre può risultare piuttosto faticoso il caricamento, visto che si tratta di tendere il più possibile manualmente gli elastici.
E’ meglio acquistare un fucile pneumatico o un fucile ad elasticii?
Tra un fucile pneumatico ed un fucile ad elastici ci sono moltissime differenze nel funzionamento, ciascun modello ha grandi pregi ma anche grossi difetti, per cui è abbastanza improbabile che un appassionato di pesca subacquea utilizzi una sola tipologia di fucile.
È molto più comune, infatti, che sub appassionati e praticanti utilizzino entrambe le tipologie di fucile subacqueo, scegliendo sulla base del tipo di preda da raggiungere, e del contesto in cui si appresta a cacciare.
Su Amazon sono disponibili moltissimi modelli di fucile subacqueo, sia ad aria compressa che ad elastici, con prezzi davvero molto variabili.
Il prezzo di un fucile subacqueo è generalmente determinato, oltre che da vari fattori, anche dalla lunghezza dell’arma, dal momento che armi più lunghe sono particolarmente consigliate per cacciare pesci di dimensioni maggiori.
Per un buon fucile subacqueo, sia ad aria compressa che ad elastici, il prezzo è solitamente compreso tra un minimo indicativo circa 60 euro, ed un massimo di circa € 200.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!