La pesca subacquea permette di ammirare da vicino le meraviglie del mondo sommerso e di cacciare in immersione le prede. Ma per cacciare al meglio è ovviamente necessario disporre della giusta attrezzatura, ad iniziare dal fucile da pesca subacquea.
- Fucile pneumatico a molla SEAC Polpone
- Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza...
- Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per...
Ma come acquistare il fucile subacqueo più adatto tra le svariate offerte del mercato? Andiamo a svelare la risposta, con particolare riguardo ai prezzi ed ai materiali.
E’ da chiarire anzitutto che non esiste un fucile migliore in assoluto, e – cosa non meno importante – che se la battuta di pesca non risulta fruttifera, la colpa non è da darsi esclusivamente, a prescindere da tutto, al fucile!
A seconda della tecnica di pesca, dalle capacità e dalle intuizioni del sub, è possibile optare per un fucile oleopneumatico, piuttosto che per un arbalete, ma il risultato della battuta sarà indipendente da questo; a meno che ovviamente non ci si ritrovi a pescare un tonno da 15 chili, con un fucile arbalete 60!
Come anticipato, è possibile dividere i fucili subacquei in due categorie principe: i fucili pneumatici e i fucili arbalete.
I primi, i fucili pneumatici funzionano ad aria compressa, grazie alla tensione interna, onde calcare l’asta e permettono al sub di regolare a piacere e al bisogno la potenza, oltre che di scegliere il grado di carica interna dell’aria.
I secondi invece, i fucili arbalete, funzionano ad elastici, proprio come una semplice fionda e permettono di adeguare la potenza e di cambiare la tipologia, la lunghezza e la quantità di elastici.
Come scegliere il fucile da pesca subacquea: lunghezza e materiali
Due diverse tipologie di fucili, tra i quali però non ci sono notevoli differenze quanto a gittata o tiro utile; ma si tratta per lo più di una questione di gusti soggettivi e quindi assolutamente personali, anche se è possibile fare una considerazione quanto alla lunghezza del fucile.
La lunghezza è infatti indubbiamente un parametro molto importante da considerare per l’uso del fucile, ove:
- i modelli corti sono indicati in particolare per i pescatori di tana o di pesci che vivono a contatto coi fondali marini;
- i modelli medi, sono fucili indicati per diverse tecniche;
- i modelli lunghi, sono indicati per i tiri nelle acque libere e per i grandi predatori.
- Canna esterna da 40 mm
- Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per...
- Fucile pneumatico a molla SEAC Polpone
- Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza...
- Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il...
- Canna in alluminio Serie 6060 Anticorodal con guida asta integrato per Asta Tahitiana...
- Testata in lega leggera con fori maggiorati da 9 mm per ottimizzare la fuoriuscita...
- Testata aperta a caricamento rapido
- La nostra borsa per armi da fuoco è dotata di cinghie interne con ganci e passanti e...
Molto di moda ultimamente comunque il Roller, ossia un arbalete rivoluzionario, che per merito dell’installazione di speciali pulegge per gli elastici, sfrutta appieno la corsa utile del fusto, onde spingere l’asta con maggior potenza, adattandola anche alla pesca di pesci con dimensioni medio-grandi.
Infine, quanto ai materiali è da chiarire che tutti i fucili da pesca subacquea presentano un’asta realizzata in acciaio inossidabile, con una lunghezza differente, ma proporzionale alla misura del fucile, la cui punta può essere singola, ossia la famosa taithiana, oppure presentare anche 3/5 punte, con l’altrettanto nota fiocina.
Fucile da pesca subacquea online: prezzi
Particolarmente ricca la gamma di proposte in commercio quanto a fucili da pesca subacquea, con prezzi che vanno da 40,00 euro a quasi 350,00 euro per i modelli più innovativi e professionali.
Tra i brand più noti del settore, assolutamente da menzionare Cressi, JBL, Seac, SALVIMAR, Riffe, SALVIMAR, MARES e SEACSUB.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!