Per rinfrescarsi dalle alte temperature estive, non c’è nulla di meglio di una bella nuotata, ma se non si ha il mare per così dire a “portata di mano” l’unica possibile alternativa è rappresentata dalla piscina, ove per motivi igienici, come da regolamento è d’obbligo indossare la cuffia da nuoto. Ma come scegliere la cuffia per piscina giusta tra al vasta gamma di cuffie in commercio?
- 【Silicone morbido e atossico】Cuffie piscina bambini testato da nuotatori...
- Cute Animal Design: Pesce squalo blu o rosa min – entrambi hanno prominente pinne...
- Realizzata in silicone leggero e privo di lattice, per prestazioni durature e una...
- Cuffia in tessuto, comoda e di alta qualità, per bambino e bambina
Per motivi igienici nelle piscina pubbliche è d’obbligo utilizzare la cuffia per piscina, in quanto altrimenti i capelli dispersi in acqua tenderebbero non solo a ridurre la quantità di cloro presente, ma anche ad aumentare di conseguenza la torbidezza delle acque, depositandosi dritti dritti sul fondo della piscina.
Vasta la gamma di cuffie per piscina in commercio, tra le quali non è per nulla semplice scegliere, tra: cuffie in lattice e cuffie per le persone allergiche al lattice, cuffie in silicone, cuffie in tessuto (in genere in lycra e in poliestere), cuffie per chi ha molti capelli (lunghi, voluminosi e ricci), cuffie per i professionisti e ancora, cuffie usa e getta.
Cuffie che peraltro, possono avere un design non solo colorato e divertente, ma essere altresì personalizzate!
Tipologie di cuffie
Una vastissima gamma quella delle cuffie in commercio, tra le quali è possibile scegliere la cuffia da piscina giusta, in base alle proprie caratteristiche ed all’uso della cuffia che si deve andare a fare. Cuffie tra le quali, quelle maggiormente gettonate sono:
- le cuffie in lattice: sono le cuffie più morbide e confortevoli ma anche le meno forti tra quelle in vendita. Proteggono al meglio i capelli dall’acqua, lasciandoli asciutti, per cui sono particolarmente indicate per chi ad esempio approfitta della pausa pranzo per andare in piscina, o per chi non vuole bagnare sempre i capelli, per paura di sfibrarli e rovinarli. Sono le cuffie più economiche ma nei soggetti allergici, possono provocare arrossamenti e prurito;
- le cuffie in silicone: anche queste proteggono bene i capelli dall’acqua e risultano particolarmente aerodinamiche, lasciando scivolare il nuotatore in acqua senza attriti. Poco più costose di quelle al lattice, sono più resistenti e non provocano irritazioni, ma tendono però a stringere;
- le cuffie in tessuto: in genere di poliestere o lycra, sono le più soft e confortevoli, specie d’estate, in quanto lasciano traspirare l’aria, permettono alla testa e quindi ai capelli di bagnarsi. Da sottolineare però, che il cloro aggredisce i capelli a lungo andare, sfibrandoli;
- le cuffie mesh: perfetto connubio tra protezione dall’acqua e comfort, hanno un doppio strato. Uno interno in tessuto, confortevole e che non strappa i capelli ed uno esterno in silicone, che non fa passare l’acqua e mantiene i capelli asciutti. Costano un pò di più, rispetto alle cuffie con un unico strato;
- le cuffie per i capelli lunghi e/o voluminosi: si tratta di cuffie elastiche, appositamente ridisegnate con una speciale forma asimmetrica, onde adattarsi al meglio a chi ha capelli lunghi, ricci e/o voluminosi, riducendo la pressione attorno al capo.
- Cute Animal Design: Pesce squalo blu o rosa min – entrambi hanno prominente pinne...
- 【Silicone morbido e atossico】Cuffie piscina bambini testato da nuotatori...
- Cuffia in tessuto, comoda e di alta qualità, per bambino e bambina
- Cuffia comoda in tessuto per bambini e ragazzi
- funzione: questa cuffia può proteggerci dal cloro, sun danno; i capelli ti tenere...
- 100% in Silicone: Il silicone è un materiale a lunga durata in grado di resistere al...
- SPECIALMENTE PER BAMBINI – Progettato specialmente per i bambini(ragazzo & ragazza)...
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- 80% polyamide, 20% elastane
- Cuffia da bagno realizzato in poliestere
Come scegliere la cuffia giusta
Scegliere la giusta cuffia è molto importante, in quanto la cuffia giusta, può contribuire a migliorare e per contro ad inficiare, le prestazioni in acqua.
Una cuffia da gara ad esempio è appositamente progettata per la velocità, sia quanto alla forma che ai materiali impiegati, a fornire la massima repellenza all’acqua e ad ottimizzare l’aerodinamica, migliorando la sensibilità.
A tal fine, la vestibilità e quindi la calzata in corrispondenza delle orecchie di queste cuffie, deve essere ottimale, senza la minima ruga. Realizzate nella maggior parte dei casi in silicone, in gara spesso sono indossate assieme ad una cuffia in lattice (sotto) e ad un paio di occhialini, indossati tra le 2 cuffie, onde mantenere saldo il laccetto.
Durante gli allenamenti invece, è meglio optare per cuffie più confortevoli, specie nel caso di allenamenti di un paio d’ore al giorno, realizzate in stoffa, in lycra o di silicone morbido.
Da ricordare in ogni caso, che la cuffia così come il costume, permettono di seguire “l’onda” quanto a tecnologie, e quanto a moda e tendenze del momento, non solo con un design divertente e colorato, ma anche e soprattutto con personalizzazioni uniche, ad esempio quanto al logo, a bandiere nazionali o a quant’altro.
Cuffie per piscina online su Amazon
Ricca la gamma di cuffie per piscine online, con prezzi che vanno da meno di 10,00 euro a più di 30,00 euro. Tra le offerte più cliccate ecco Cuffia in silicone PeppaSwim, al costo di 8,00 euro e la Jamaica – Cuffia da nuoto, a 10,36 euro. Tra le offerte top ecco invece la Cuffia Shark , a 19,05 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!