Corde da Arrampicata: Offerte, Prezzi e Caratteristiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

La corda è un dispositivo fondamentale per svolgere in assoluta sicurezza attività come l’alpinismo, l’arrampicata e molte altre.

Proprio per questo è fondamentale andare a scegliere non una corda a caso tra le proposte sul mercato, ma la corda più adatta alle proprie esigenze e quindi ad esempio corde specifiche da arrampicata. Andiamo a vedere come.

Più venduti - Posizione n. 1
Syiswei 10m 20m 30m Corda da Arrampicata corda di sicurezza,...
  • Lunghezza: 10 metri (32 piedi), diametro: 12 mm (0.47 pollici), tensione statica:...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Paracord 20M 10M con Moschettone, Corda da Arrampicata Escape...
  • Alta qualità e forza, fatta di fibra di poliestere, questa corda di arrampicata con...
Più venduti - Posizione n. 4

L’arrampicata sportiva è un’attività sportiva tra le più apprezzate, in grado di regalare emozioni e sensazioni senza uguali lungo quella che è definita la via d’arrampicata.

L’arrampicata infatti, può considerarsi come la risalita di un ostacolo (che può essere una parete rocciosa oppure naturale e quindi una parete a sasso, un pannello artificiale o altro) lungo la quale porre la massima attenzione e concentrazione, sviluppando una grande consapevolezza di sè e dell’ambiente circostante, affidandosi al proprio intuito ed equilibrio.

Le corda da arrampicata: caratteristiche

La corda da arrampicata è uno strumento indispensabile, al quale è affidata la sicurezza dello scalatore. Corde che sono divise in due primordiali grandi categorie: quelle dinamiche e quelle statiche. Ed ulteriormente a seconda di diversi parametri, a determinare la qualità dello stesso e l’ambito di utilizzo, quali: il diametro, la lunghezza e la tipologia (intere, mezze corde o gemelle).

A riguardo, da dire anzitutto che nell’alpinismo è necessaria una corda dinamica che rispetto alla statica (adatta nella speleologia) vanta un’elasticità tale da assorbire l’eventuale energia prodotta in caso di caduta, grazie al suo particolare allungamento, limitando l’impatto sul corpo.

Realizzate in materiali sintetici quali il nylon e il perlon, la sua anima è fatta con fili sottilissimi attorcigliati a formare più trefoli, a loro volta attorcigliati e rivestiti da una camicia (o calza) formati dall’intreccio di fili a creare un tessuto molto colorato, a tubo, con uno scopo protettivo dai raggi UV e da eventuali abrasioni.

Da precisare quindi che a seconda dell’attività fisica è possibile distinguere tra, corde da 10-11 mm, usate per la maggiore nell’arrampicata sportiva, definite corde intere o semplici, recanti l’emblema “1” ed il brand UIAA; e mezze corde da 8-9 mm, gettonate nell’arrampicata classica, che indicano il simbolo “½”, a sottolineare che non è da usarsi da sola ma in coppia con un’altra mezza corda, onde avere un’assoluta garanzia di tenuta in caso di caduta.

Altra corda per l’arrampicata è poi la “gemmellina“, da impiegare anch’essa in coppia con un’altra, che in tal caso dovrà essere la medesima! Quanto invece alle lunghezze, troviamo misure tra 50 e 60 m, ma anche da 70 e 100 m, tra le quali scegliere in base allo sport che si desidera praticare, ove nell’arrampicata classica si impiegano in genere corde da 50-55 m, mentre invece in quella più sportiva, da 60 m.

Misure che dato il mercato da sempre in evoluzione, tendono continuamente a cambiare in virtù di corde meno spesse e più lunghe, grazie alle quali sono possibili tiri e discese maggiori, tali da migliorare in modo significativo le performance durante l’arrampicata.
Utili in conclusione due precisazioni.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Corda da Arrampicata Fune di Sicurezza Attrezzature di Soccorso...
  • MATERIALE: poliestere ad alta resistenza della pelle + nylon66 ad alta resistenza,...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Paracord 20M 10M con Moschettone, Corda da Arrampicata Escape...
  • Alta qualità e forza, fatta di fibra di poliestere, questa corda di arrampicata con...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Tonyko Outdoor climbing corda, corda da arrampicata su roccia,...
  • Outdoor Rock sicurezza statica arrampicate con due ganci in una borsa di stoccaggio
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Tendon, fune semplice da arrampicata, rimanenze, diverse...
  • Fune da arrampicata, rimanenze di produzione e vendita.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Uooom 18 pz Kit Paracord bracciale con fibbie paracadute Outdoor...
  • 18 pezzi in acciaio corda Paracord paracadute colorato set include 8 pezzi cavi e...
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Docooler Corda di Sicurezza 10.5 Millimetri * 10m con Moschettone
  • Strettamente tessuto di nylon corda con super forza e durata.

La prima il fatto di diffidare tendenzialmente di qualsiasi corda che può essere data in prestito, in quanto per quanto possa essere data in buona fede, non si conosce di fatto la “sua” storia, i voli che ha fatto ed il modo in cui è stata conservata e quindi mantenuta; motivo per cui trattasi di uno strumento che non è in grado di offrire una sicurezza psicologia e fisica, necessaria invece durante l’arrampicata.

Per contro invece una curiosità decisamente importante, è il fatto che da ultimi test di laboratorio effettuati dagli esperti, è risultato che una corda nuova e custodita in modo corretto (e quindi non esposta al sole, conservata in un luogo fresco, ben asciutto, areato, e quant’altro), è in grado di mantenere le proprie caratteristiche anche per un periodo di tempo superiore a 5 anni.

Da non dimenticare inoltre, che per praticare al meglio e in tutta sicurezza questa attività sportiva, bisogna munirsi di tutta l’attrezzatura necessaria, come: l’imbrago, pantaloni, rinvii per arrampicata e tutto ciò che serve.

Corde da arrampicata: prezzi online ed offerte

Vasta la gamma di corde da arrampicata online, tra le quali scegliere a seconda delle proprie esigenze, con prezzi online che vanno da offerte imperdibili a solo 20,00 – 25,00, euro circa, a più di 300,00 euro.
Tra i migliori brand del settore invece, troviamo marchi quali Beal, SIMOND, Black Diamond e Petzl, giusto per menzionarne alcuni.

Corde da Arrampicata: Offerte, Prezzi e Caratteristiche ultima modifica: 2015-10-13T08:11:37+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *