Il contachilometri per la bicicletta da corsa è un dispositivo molto prezioso, che posizionato sulla bici, permette di monitorare in tempo reale i km che sono stati effettivamente percorsi, la velocità media e la velocità istantanea.
- Grande Schermo Retroilluminato: Schermo tattile completo. L'ampio display LCD vi...
- 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
Ma nel ricco panorama di contachilometri per bici da corsa in commercio, come sceglier quello giusto?
Venduto in set, con tanto di calamita, computerino e rilevatore, il contachilometri in genere ha un aspetto rettangolare o quadrato, e grandezza simile a quella di un orologio digitale da polso, sul quale è possibile leggere tutti i dati della “corsa”.
La calamita è fissata ai raggi della ruota davanti, mentre il rilevatore è stabilmente fissato a una delle forcelle davanti. Ma attenzione, perché deve essere posto ad una distanza minima dal punto ove passa il magnete quando si muove la bici e quindi quando la ruota gira, per consentire il passaggio delle informazione al computerino, posizionato sul manubrio.
E’ un computerino, che ricevuti i dati, li trasformerà in: km percorsi e km mancanti al traguardo, velocità, tempi di percorrenza e tempo trascorso.
Tra i contachilometri in commercio è possibile trovare ancora i tradizionali modelli che usano una trasmissione via cavo, che porta quindi in questo modo i dati al computerino e i modelli che trasmettono i dati al contachilometri tramite onde radio.
Una soluzione quest’ultima che per quanto possa sembrare la migliore per l’assenza di filo (wireless), è bene considerare che può essere infastidita dalle onde radio, specie nel caso in cui due bici con apparecchi simili si trovano a viaggiare a breve distanza l’una dall’altra. Ad esempio durante un’uscita in bici con amici.
Funzioni base di un Contachilometri per bicicletta
La funzione principale di un contachilometri da bici da corsa, e quella più usata è quella di misurare la velocità che è stata raggiunta, o ancora – cosa non meno importante – la velocità di pedalata media.
Altre funzioni importanti vedono poi espresso il conteggio dei chilometri, in varie forme, come ad esempio: i km relativi al percorso della giornata, i km totali percorsi dall’installazione del dispositivo, o da quando si è azzerato il valore.
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da...
- Grande Schermo Retroilluminato: Schermo tattile completo. L'ampio display LCD vi...
- Orologio, tempo di guida totale, distanza, velocità massima, velocità media,...
- Multifunzionale, comprende tutte le funzioni vitali per principianti e...
- Multi-funzione:16 funzioni soddisfano le vostre esigenze di guida diversi. Agire come...
- 【Multi-funzione】 29 Funzioni per soddisfare le diverse esigenze di guida. Questo...
- 2019 Nuovo design: Nostro computer da bicicletta modelli digitali più avanzati...
- 【Multi-Funzione】29 Funzioni soddisfano le vostre esigenze di guida diversi. Il...
Dati che possono veder espressi in valori, per un calcolo settimanale, mensile o a discrezione. Ogni contachilometri dispone poi generalmente di un orologio e di un cronometro, utili per misurare ad esempio il tempo di ogni sosta, al fine di conoscere la reale durata, escluse le pause ed eventuali tempi di sosta ai semafori o altro, della “corsa”.
A tal fine, i dispositivi, vantano in genere uno specifico tasto di “standby”, con funzione di arresto, per fermare per il tempo necessario, il conteggio.
Funzioni Optional
In particolare nei nuovi modelli, le possibili funzioni di un contachilometri da bici sono davvero tante, e benché siano meno fondamentali di quelle base, risultano comunque potenzialmente utili ed interessanti, specie per chi è interessato a tenere sotto attento controllo le proprie performance sulle due ruote.
Tra le funzioni optional ci sono ad esempio il “countdown”, ossia il cosiddetto conto alla rovescia dei km all’arrivo e la cadenza, che permette di conteggiare le pedalate al minuto.
Altre funzioni accessorie utili, legate alla velocità di marcia, poi sono: la velocità massima raggiunta lungo il percorso e la velocità comparata della singola pedalata, rispetto alla velocità media. Ma non solo.
Una funzione accessoria importante, riguarda infatti i profili utenti e permette di impostare sul dispositivo diversi profili, a seconda del ciclista che usa la bici, con dei punti di riferimento lungo un percorso “tipo”, con le relative misurazioni, da poter confrontare nei vari allenamenti.
Contachilometri per bici da corsa online
Ricca l’offerta dei contachilometri per bici da corsa online sul famoso portale Amazon, con prezzi che vanno da circa 5,00 euro a più di 100,00 euro.
Tra le offerte maggiormente gettonate, troviamo il Contachilometri e Computer con 14 Funzioni, al prezzo di 5,79 euro, oppure l’Anself tachimetro, contachilometri per bici a soli 11,59 euro.
Altra offerta interessante è poi quella del Computer Contachilometri e Tachimetro, al prezzo di 32,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!