Un ciclo amatore conosce bene l’importanza di un ciclocomputer, ossia un dispositivo elettronico che va posto sulla bici per calcolare la velocità massima, quella media, la distanza percorsa e molto altro ancora. Ed ovviamente quindi la domanda inevitabile è: tra le tantissime offerte del mercato, quale ciclocomputer scegliere?
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine,...
- Bike computer con GPS integrato e schermo touchscreen a colori
- Ciclocomputer touchscreen con schermate personalizzabili
- Modello con interfaccia wireless 2.4 Ghz e con Bluetooth 4.0
Il ciclocomputer per la bicicletta è infatti un dispositivo elettronico con la funzionalità di calcolare le distanze, le velocità, le calorie bruciate e molto altro. Due principalmente i modelli in commercio: quelli con filo e quelli senza filo, i cosiddetti wireless.
Il sensore del ciclocomputer è in genere montato sulla parte inferiore della forcella, all’altezza della ruota anteriore, per rilevare per induzione elettromagnetica l’impulso elettrico generato in prossimità del magnete. Impostando infatti la circonferenza della ruota della bici, il ciclocomputer può calcolare tutti i dati.
Dati grazie ai quali il ciclista può visualizzare la velocità alla quale sta andando, il tempo totale percorso, la velocità massima e quella media. E ancora, il conteggio dei chilometri, della velocità, del tempo e molte altre funzioni, a partire da quando si inizia a pedalare!
Informazioni che in genere sono resettabili, tranne per la distanza totale percorsa. Inoltre, altri modelli di Polar e del suo concorrente Sigma e Garmin, possono rilevare gli RPM, ossia la frequenza di pedalata e quella cardiaca. I modelli GPS di ciclocomputer invece, calcolano i parametri grazie alla comunicazione satellitare.
Quali funzioni deve avere un buon ciclocomputer
Le caratteristiche principali che un buon ciclocomputer deve avere sono:
• il tachimetro, per indicare la velocità istantanea a cui si viaggia;
• l’odometro che fa da contachilometri totale;
• il tempo trascorso, che indica il tempo da quando la ruota inizia a pedalare;
• la velocità massima, indica la velocità più alta raggiunga durante la sessione corrente;
• la velocità media, ossia una media calcolata in base al tempo di pedalata ed il chilometraggio parziale;
• l’orologio digitale, prezioso per controllare l’ora, senza togliere le mani dal manubrio;
• la cadenza, detta anche RPM, ossia il calcolo delle pedalate per minuto, che indica la velocità alla quale va il ciclista.
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine,...
- Bike computer con GPS integrato e schermo touchscreen a colori
- Ciclocomputer touchscreen con schermate personalizzabili
- Tiene traccia di tempo, distanza, velocità, ascesa/discesa e calorie bruciate
- Trasmissione dei dati del tour basata su GPS, bussola di navigazione, montaggio del...
- Con GPS integrato, è perfetto per tutti i ciclisti, dagli appassionati ai più...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato con sistema...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
I ciclocomputer con funzionalità Wireless
Con peso e dimensioni ridotti, alimentazione a pile, oppure a batterie (incorporate e ricaricabili), l’eterno dilemma che riguarda i ciclocomputer è: ciclocomputer da bicicletta a filo o wireless?
Da chiarire a riguardo, che indubbiamente, un dispositivo elettronico senza fili è più comodo, pratico e facile da usare.
Ma quello che più andrebbe valutato, sono le funzionalità che ogni ciclocomputer offre: se si è quindi indecisi tra due modelli con caratteristiche simili, è meglio optare per quello senza fili.
A riguardo, da precisare però, che il difetto che potrebbero riscontrare i modelli wireless, sono che di tanto in tanto, in prossimità di campi elettromagnetici, potrebbero restituire valori non proprio normali. Ma si tratta di casi eccezionali.
I ciclocomputer GPS
Tra i modelli in commercio, i GPS hanno dalla loro un vantaggio evidente in più, rispetto agli altri, in quanto consentono di monitorare informazioni quanto al percorso, alla posizione, all’altezza, ai cambiamenti di pendenza, alle direzioni ed allo sforzo. Inoltre, spesso sono dotati di una fascia cardio, del calcolo RPM e per la velocità.
Allorquando sono usati all’aperto, vanno a cercare il satellite per il rilevamento della posizione, onde poter subito iniziare a correre. Su molti di essi è inoltre possibile impostare avvisi, come: per la distanza, il tempo trascorso o le calorie consumate.
Ciclocomputer online su Amazon
Molteplici i modelli di ciclocomputer Polar online su Amazon, con prezzi che vanno da circa 100,00 euro, fino addirittura a oltre 350,00 euro.
Tra i modelli più gettonati, troviamo il Polar RS300X, al prezzo di 180,00 euro ed il Polar CS500 al prezzo di 199,27 euro. Tra i modelli top, ecco invece il Polar RS800CX al prezzo di 359,25 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!