I ciclocomputer sono strumenti davvero preziosi per un ciclista, grazie ai quali essere tempestivamente a conoscenza di preziose informazioni sulle proprie performance in pista.
Ma come scegliere quindi il ciclocomputer più adatto alle proprie esigenze tra le numerose proposte del mercato? E ancora, meglio un ciclocomputer GPS, oppure senza GPS? Andiamo a scoprirlo.
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso altitudine,...
I ciclocomputer sono dispositivi appositamente pensati per gli appassionati delle due ruote, sia a livello professionale che a livello amatoriale, onde tenere sotto controllo le proprie prestazioni sulla bici.
Particolarmente fornita l’offerta di ciclocomputer in commercio, tra le quali scegliere fondamentalmente, oltre che con un occhio di riguardo alla batteria – ed a come ricaricarla – a seconda delle funzioni del dispositivo e quindi dell’utilità ricercata, come ad esempio: il totale dei km percorsi, la velocità media analizzata e quella istantanea, il percorso cartografico c/GPS e molte altre funzioni.
Percorsi cicloturistici che il ciclista di turno può recuperare da vari siti in rete, come ad esempio da Google Earth, oppure creare autonomamente grazie ai software dei brand produttori dei ciclocomputer, registrandoli in base alle proprie uscite in bici; condividendole inoltre in un secondo momento via social, confrontandosi così con altri ciclisti.
Altro aspetto particolarmente utile riguarda poi il sistema wireless, che consente a tantissimi ciclocomputer di collegarsi grazie allo standard ANT+ ad una fascia posta sul petto, con tanto di sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci durante la pedalata, per eseguire allenamenti mirati, prevenendo e curando così per tempo, eventuali malattie cardiache.
Molto preziosa poi la misurazione della potenza quanto alle torsioni meccaniche frutto della pedalata e quelle della frequenza di pedalata, onde valutare e mantenere quella più giusta, per merito anche della misurazione della ripidità della salita e dell’altimetro barometrico, che con quello gps può fornire dati alquanto precisi sulla quota toccata.
Infine particolare riguardo meritano gli schermi LCD colorati, che esteticamente sono molto ma molto simili a quelli degli smartphone, ma che di fatto si faticano a vedere col sole; a dispetto di quanto invece avviene con gli schermi in scala di grigio, ove è pur sempre offerta una sorta di mappa, che consente comunque di seguire un percorso se la traccia gps è accurata.
Per concludere, quanto al sistema GPS, i dispositivi dotati di questa funzione hanno il grande vantaggio rispetto agli altri dispositivi, di monitorare informazioni quanto al tragitto, alla posizione, all’altezza, ai cambiamenti di pendenza della strada, delle direzioni ed ancora, allo sforzo.
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine,...
- GPS ad alta sensibilità: supporta le modalità GPS, GPS + GLONASS e GPS + Bussola,...
- Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 54.95
- Ciclocomputer touchscreen con schermate personalizzabili
- Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento...
- Trasmissione dei dati del tour basata su GPS, bussola di navigazione, montaggio del...
Spesso inoltre, qualora vengono accesi all’esterno, i ciclocomputer vanno immediatamente ad individuare il satellite per il rilevamento della posizione, onde poter immediatamente iniziare a “muoversi”; infatti captano subito quando ci si muove e spesso indicano di avviare il timer.
Su buona parte di questi ciclocomputer è possibile impostare avvisi, quanto ad esempio alla distanza, al tempo trascorso ed alle calorie consumate, motivo per cui sarà indubbiamente più “facile” raggiungere i propri obbiettivi!
Ciclocomputer GPS: prezzi economici
Ricca l’offerta online sul famoso portale di Amazon quanto ai ciclocomputer GPS, con prezzi economici che vanno da cifre attorno ai 100,00 euro, ad oltre 300,00 euro.
Tra i migliori marchi del settore sono assolutamente da menzionare brand quali: Garmin, Sigma, Mio e Polar.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!