I capi di abbigliamento mimetici permettono ai cacciatori di andare inosservati vicino agli animali per guardarli e cacciarli, motivo per cui è fondamentale scegliere un ottimo abbigliamento mimetico da caccia. Ma come scegliere l’abbigliamento giusto? Andiamo a scoprirlo!
- 100% Nuovo Marca e Alta Qualità
- Tessuto Softshell con caldo pile interno.
- A differenza tute Ghillie tradizionali, le foglie 3D non cattura su rami, raccogliere...
- Materiale: materiale esterno in poliestere 75D, parte inferiore in poliestere 500D,...
Così come ai tempi di guerra per i soldati, oggi come oggi è fondamentale per un cacciatore vestirsi con abiti mimetici, onde mimetizzarsi al meglio nell’ambiente circostante, passando così inosservati e potendo osservare e cacciare gli animali.
In particolare, nelle azioni di appostamento e di avvicinamento, sia nei boschi che nella foresta, la discrezione e la mimetizzazione sono infatti due punti fondamentali per un buon cacciatore.
Una spedizione di caccia di successo infatti, è possibile proprio grazie al giusto abbigliamento da caccia, scelto in base all’ambiente circostante che si intende esplorare durante la battuta.
Un’esigenza per rispondere alla quale oggi le aziende specializzati nel campo dell’abbigliamento da caccia, propongono una vastissima gamma di modelli tra i quali scegliere.
Capi che aiutano il cacciatore a nascondersi praticamente in ogni ambiente, realizzati nei toni della terra e della pietra, della quercia rossa, dei colori dell’autunno e/o dell’estate, del muschio di quercia, dell’acero, ma anche con disegni di rami, erba, foglie ed in generale della foresta.
Stampe che a seconda dei modelli, sono sparse non solo in punti specifici ma interamente lungo tutto il tessuto, per una copertura e mimetica totale!
Ma l’abbigliamento mimetico da caccia a dirla tutta, è diventato oggi come oggi, anche una vera e propria forma popolare di abbigliamento casual, che vede i giovani – ma non solo – indossare pantaloni e scarpe impermeabili per un look comodo a sottolineare il proprio carattere duro e deciso.
I vantaggi dell’abbigliamento mimetico da caccia
E’ chiaro quindi che l’abbigliamento mimetico è un accessorio fondamentale, quale vera e propria arma che aiuta il cacciatore durante la battuta, “fondendolo” con l’ambiente circostante.
Ma l’abbigliamento mimetico da caccia è anche molto, molto di più! Gli abiti mimetici infatti, oltre ad essere progettati per mimetizzare il cacciatore, sono realizzati in tessuti tali da garantire la giusta temperatura ed una totale traspirabilità, tale da mantenere il corpo caldo ed asciutto durante la battuta, in qualsiasi condizione meteo!
- Questa giacca con dimensioni della Cina, è piccolo rispetto a Stati Uniti d'America...
- 4 parti: la tuta da caccia è in quattro parti. Questo significa che ha pantaloni,...
- 100% Nuovo Marca e Alta Qualità
- Multifunctional pioggia mantello, non è solo un poncho, iniziato come una tenda,...
- Set include: pantaloni.
- Tessuto Softshell con caldo pile interno.
- Confortevole: questo passamontagna Realtree è molto morbido, traspirante e con...
- Realizzato in materiale di alta qualità, è resistente all' usura e traspirante
A riguardo, per rispondere ovviamente alle esigenze del cacciatore, a seconda della stagione, in commercio è possibile trovare un’ampia gamma di capi di abbigliamento, tra: pantaloni, giacche, magliette a manica corta e manica lunga, tute, impermeabili, ponci, teli mimetici, berretti, cappellini, guanti e persino cappe!
Esistono poi persino zaini mimetici, grazie ai quali è possibile portare con sé oggetti utili a proseguire la battuta di caccia più a lungo.
Come scegliere il giusto abbigliamento mimetico da caccia
Scegliere il giusto abbigliamento da caccia non è semplice, ma è fondamentale, per avere successo durante le battute!
Dal lato pratico, l’abbigliamento da usare ad esempio nella caccia da accostamento e da appostamento, deve essere realizzato anzitutto in tessuto estremamente silenzioso, per cui con un taglio adatto ad evitare sfregamenti, che per quanto minimi, possono essere percepiti dalla preda. Inoltre, i capi devono essere ipertraspiranti e idrorepellenti, ideali da usarsi anche nelle condizioni climatiche più estreme.
In ultimo poi, ma non per importanza, devono assicurare la massima libertà di movimento ma al contempo, essere dotati di numerosi punti di arresto, e di rinforzi con doppio spessore, in particolare quanto a glutei e ginocchia.
La presenza di tasche mani e di tasche con cerniera, risultano poi indubbiamente preziose!
Dal lato estetico invece, è da considerarsi ovviamente l’ambiente prescelto per la battuta e che tendenzialmente, un buon disegno su un colore troppo chiaro o troppo scuro, non è efficace durante l’avvicinamento.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!