I neofiti dell’escursionismo da montagna sulla neve, spesso restano disorientati dal numero di modelli di racchette da neve in commercio. E’ doveroso quindi andare a fare un po’ di chiarezza rispetto a questo argomento.
- PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- PROFESSIONALI con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- Serraggio frontale con cinghia
Al momento in cui ci si ritrova a scegliere un modello di racchette, è fondamentale chiedersi anzitutto come e dove si intende usarle; e quindi se per una passeggiata, un’escursione oppure una lunga gita.
Da queste risposte infatti dipende la scelta della forma, del materiale utilizzato e dell’eventuale presenza e qualità degli “accessori” (alzatacco, sistema di aggancio allo scarpone, ramponi, lame, eccetera).
Andando quindi a vedere una ad una le voci, quanto ai materiali, le racchette da neve odierne sono principalmente fatte in alluminio o in un materiale composito, cioè in plastica.
Le prime, sono decisamente confortevoli ed il telaio può resistere anche a basse temperature; anche se tendenzialmente, per via della loro struttura, sono poco adatte per l’alta montagna ma più per camminare sulle grandi distese pianeggianti.
Per contro invece, quelle in plastica, sono indicate per le location montane ove il clima non è troppo freddo, sono versatili ed offrono un grip davvero eccellente.
Quanto alla forma, le racchette hanno una struttura specifica, in grado di non far affondare nella neve, offrendo al contempo il massimo comfort durante la passeggiata. Inoltre devono avere un’ottima presa sulla neve, specie se dura, e contenere il peso.
Quanto ai possibili accessori delle racchette da neve, l’alzatacco è un piccolo ma prezioso dettaglio in grado di fare la differenza, specie nelle lunghe salite, ove consente di sollevare anche di una decina di gradi il tallone e di tenere il piede in piano, riducendo di conseguenza l’affaticamento muscolare del polpaccio.
Da chiarire però, che gli alzatacchi tradizionali sono decisamente scomodi, in quanto richiedono di restare chinati e di fare pressione, mantenendo il tallone alzato in una posizione innaturale, che può essere problematica, specie se si è in salita.
Un problema per risolvere il quale, molti modelli montano il cosiddetto alzatacco “easy-up” che si può inserire con un semplice bastoncino.
Un attacco preciso ed avvolgente è comunque fondamentale, onde non rischiare che la racchetta scappi malauguratamente via dal piede, in un momento inopportuno.
- PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075...
- Racchetta in alluminio e plastica leggere e resistenti danno una buona tenuta
- Chiusura frontale Memory Lock System e regolazione laterale dello scarpone Lateral...
- Rampone frontale
- Serraggio frontale Memory Lock System e regolazione laterale dello scarpone Lateral...
- PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- Nota: la dimensione è indicata sulla suola e sull'etichetta delle scarpe come misura...
I migliori modelli, vantano un particolare attacco a cremagliera, ed altri ove la racchetta va ad attaccarsi direttamente allo scarpone da sci.
Quanto ai ramponi, trattasi di uno strumento assolutamente fondamentale in salita come in discesa e nei traversi, onde assicurare una buona tenuta, specie nei passaggi ove la neve risulta essere particolarmente dura.
Infine, al momento della scelta è altresì importante controllare che la racchetta abbia degli artigli nella parte anteriore, ed un ramponcino lungo tutta la sua superficie. In ogni caso, per assicurare la massima presa, le racchette più performanti dispongono altresì di specifiche lame.
Oltre a questi aspetti, è da considerarsi infine il peso del camminatore e del suo zaino; ove gli escursionisti aventi piccole dimensioni, è bene optino per modelli di racchette da neve con uno schermo più stretto, e gli escursionisti di grandi dimensioni, per modelli più larghi.
In ogni caso, è altamente consigliabile l’uso di bastoni con rondelle di dimensioni importanti, per mantenere l’equilibrio nelle salite e/o discese.
Racchette da neve: prezzo
Vasta l’offerta delle racchette da neve online, con prezzi che vanno da circa 30,00 euro, fino a quasi 300,0 euro.
Tra i migliori brand nel campo delle racchette da neve, sono da menzionare TSL, Morpho, Atlas, Tubbs, WOLF, SALEWA, BALDAS e Black Canyon.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!