Scarponi Ramponabili per Alpinismo: Prezzi e Offerte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Per chi ama praticare sport come l’alpinismo ed il trekking in alta montagna, è assolutamente necessario dotarsi di un buon paio di scarponi, con i quali affrontare i percorsi anche più impegnativi ed estremi in tutta sicurezza. Perché gli scarponi siano davvero adatti a camminare con qualunque condizione del terreno, quindi anche sul ghiaccio, è necessario che gli scarponi da alpinismo siano realizzati in modo da essere parzialmente o completamente ramponabili.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3

I ramponi sono costituiti da un insieme di punte regolabili in lunghezza che si agganciano sulla suola dello scarpone da alpinismo, in modo da permettere di camminare agevolmente sul ghiaccio, senza perdere l’equilibrio e senza sbilanciarsi.

Ne esistono diversi tipi, e si distinguono a seconda del tipo di attività da svolgere, vale a dire l’alpinismo classico, l’arrampicata su parete oppure lo scialpinismo, o la camminata su terreno ghiacciato. In ogni caso, un buon rampone deve essere realizzato in metallo solido e consistente, per dare sicurezza e stabilità anche quando si cammina con le condizioni meteo più sfavorevoli.

Come scegliere un buon paio di scarponi ramponabili da alpinismo?

Indossare un paio di scarponi da alpinismo di ottima qualità permette di intraprendere anche lunghe escursioni, trekking molto impegnativi ma anche escursioni su ghiacciai. Normalmente, gli scarponi da alpinismo sono dotati di una suola piuttosto rigida per una migliore protezione del piede, ma nonostante ciò rimangono delle calzature estremamente confortevoli e flessibili, che permettono di affrontare camminate anche molto lunghe e faticose.

Gli scarponi da alpinismo sono normalmente compatibili con ramponi semi-automatici o automatici: nel primo caso, il rampone viene agganciato solo al tallone, mentre nel secondo caso si aggancia sia al tallone che alla punta. La scelta, comunque, dipende sempre in ogni caso dal tipo di escursione che si vuole intraprendere.

Oltre ad avere una suola particolarmente rigida e resistente, gli scarponi da alpinismo ramponabili devono essere realizzati in materiali particolarmente robusti, in grado di resistere e di garantire protezione a chi li indossa con qualsiasi condizione meteorologica, evitando ad esempio la penetrazione all’interno di umidità oppure di acqua.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7

I materiali che vengono maggiormente utilizzati sono la pelle ma anche tutti i materiali termoplastici di ultima generazione: molto spesso gli scarponi in materiale termoplastico vengono preferiti a quelli in pelle perché a parità di comfort, di protezione e di isolamento termico del piede, riescono ad essere nettamente più leggeri, e quindi più pratici, soprattutto quando devono essere indossati per molte ore consecutive, e magari anche per parecchi giorni.

Quanto costa acquistare un buon paio di scarponi da alpinismo?

Il mercato degli scarponi ramponabili da alpinismo presenta un’offerta incredibilmente vasta: esistono tantissimi modelli, adatti alle più svariate esigenze, pronti ad essere utilizzati in montagna, in arrampicata o sul ghiaccio. Un modello più economico di scarponi da alpinismo costa circa 140/150 euro, mentre per i modelli più professionali possono arrivare a costare quasi 300 euro.

È comunque importante ricordare che non bisogna assolutamente farsi tentare dal desiderio di risparmiare proprio sugli scarponi da alpinismo o sui ramponi, perché si rischia di compromettere la propria prestazione, sia che si tratti di una semplice passeggiata o di una competizione di alto livello.

Scarponi Ramponabili per Alpinismo: Prezzi e Offerte ultima modifica: 2015-05-16T10:51:53+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *