Il fornellino da campeggio è un importantissimo accessorio per il campeggio, grazie al quale, potersi ristorare – specie la sera – con un piatto caldo. Ma cosa è possibile cucinare grazie ad un fornellino da campeggio, e come scegliere tra la ricca proposta del mercato?
- Struttura in lamiera smaltata
- Facilità di montaggio delle cartucce grazie al sistema Easy Clic Plus
I fornelli da campeggio, anche quelli elettrici, sono un prezioso accessorio per i campeggiatori, grazie ai quali è possibile preparare qualcosa di caldo da gustare: dalle semplici bevande come tisane o camomille, da sorseggiare ad esempio prima di andare a letto, a veri e propri piatti da mangiare!
Piatti semplici ma sostanziosi, da gustare per cena dopo una lunga e impegnativa giornata vissuta pedalando in mezzo alla natura, oppure facendo trekking o quant’altro. Dopo una giornata in mezzo alla natura è infatti importante ritemprare il corpo e lo spirito con un buon pranzo caldo, anche se semplice.
E difatti, quanto ai piatti che è possibile cucinare in campeggio con i fornellini, ci sono per lo più piatti liofilizzati. A partire dai minestroni e dalle zuppe in busta, per un’alimentazione “povera” ma decisamente nutriente.
Minestroni e zuppe, che se insaporite con l’aggiunta di olio, sale o altro ingrediente, ed accompagnate con crostini o altro companatico, possono diventare particolarmente appetibili.
In ogni caso, a parte i minestroni e le zuppe, è possibile cucinare con un fornellino da campeggio, qualsiasi altra portata risulti cucinabile nel pentolino, in misura per il fornellino. Se invece desiderate cucinare qualcosa di più grande ed impegnativo, allora il cucinotto da campeggio è ciò che fa per voi.
Quanto e come usare il fornellino da campeggio
Il fornellino da campeggio come detto è prezioso, in quanto consente di poter gustare una bevanda o un pasto caldo, ma ovviamente, va da sé che se si tratta di un viaggio breve o di un solo weekend, è possibile benissimo “vivere” per un paio di giorni, consumando esclusivamente panini, soprattutto se ci si trova in primavera o in estate.
Per contro invece, se ci si trova in un periodo particolarmente fresco e umido, oppure se si tratta di una vacanza medio-lungo, è necessario portare con sé un fornellino. Ma non solo.
- Struttura in lamiera smaltata
- Kit composto da un fornello in alluminio uso esterno e 4 Cartucce gas orizzontale da...
- Camera del forno cellulare: grande potenza e risparmio energetico.
- Materiale: metallo smaltato
- PIEGHEVOLE & PORTATILE: Leggero e compatto, pieghe piatte in pochi secondi per...
- Facilità di montaggio delle cartucce grazie al sistema Easy Clic Plus
L’uso infatti di un fornellino da campeggio, implica il fatto di dover portare in campeggio una serie di oggetti necessari per il suo utilizzo, quali: fornellino, combustibile, pentole, posate, vivande ed acqua per cucinare.
Oggetti che quindi vanno a pesare non solo in termini di ingombro, ma anche e soprattutto quanto a oggetti da dover trasportare.
Tipologie di fornellino da campeggio
Ricca l’offerta nei negozi di fornellini da campeggio, che si possono dividere a seconda del numero di fuochi, che vanno da 1 a 4, e a seconda del tipo di combustibile usato:
- i fornellini ad alcool: sono forse i più facili da usare, e funzionando grazie al comune alcool, semplice da trovare e da trasportare. Non richiedono alcuna manutenzione ma non sono molto “potenti”, e persino far bollire l’acqua può essere un’operazione molto lenta. Hanno poi un sistema di regolazione della potenza scomodo e impreciso;
- i fornellini a gas: sono molto usati e funzionano con le bombolette a gas, che si avvitano semplicemente forandole. Diverse le dimensioni di questo tipo di fornellino in commercio, ma non sempre però sono facili da trovare le bombolette, in particolare quelle della tipologia “4 stagioni”, indicate per l’inverno;
- i fornellini multicombustibile: ideali quando si va in mete con temperature sotto zero o quando si viaggia in paesi stranieri, ove può essere difficile trovare l’alcool o le bombolette di gas. Il combustibile infatti in tal caso è la benzina, che però richiede una specifica cura nell’uso e nella manutenzione del fornellino.
Fornellini da campeggio online su Amazon
Ricca l’offerta di fornellini da campeggio online su Amazon, con prezzi che vanno da circa 25,00 euro a più di 100,00 euro. Tra le offerte più gettonate, ecco il Fornello Edelrid, al prezzo di 35,99 euro e il Brunner Aristo 3 SD a gas a 3 fuochi, al costo di 65,55 euro.
Tra le offerte top ecco invece il Fornello 400 ST al costo di 109,90 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!