Per praticare equitazione non è necessario “subito” un certo investimento sull’occorrente per la strigliatura e per l’equipaggiamento necessario a montare il destriero, come la sella, la sottosella, oppure la testiera ma la tenuta da cavaliere, ad iniziare dai pantaloni da equitazione, si! Ma come scegliere i pantaloni giusti nel ricco panorama di pantaloni da equitazione sul mercato?
- I principianti di tutto l' anno da equitazione può per i principianti e...
- Pantaloni da equitazione in fibra mista elastica cotone-elastan.
La tenuta da equitazione di un cavaliere è specifica e deve garantire non solo il massimo comfort in sella, ma anche assoluta sicurezza durante la pratica e cosa non meno importante, una “certo” look ed una “certa” immagine.
La tenuta da cavaliere deve essere composta da elementi immancabili, quali: il casco, il gilet, i pantaloni, gli stivali e i guanti.
Elementi tutti assolutamente importanti, tra i quali spiccano i pantaloni da equitazione, la cui importanza si percepisce già solo dopo 10 minuti in sella, senza!
I benefici dell’equitazione
Da precisare che l’equitazione è una disciplina che vanta numerosi benefici psicofisici, tanto che sono sempre di più coloro che la praticano.
Benefici primo fra tutti il fatto che si tratta di un’attività fisica che al pari del nuoto e dello sci, aiuta a mantenere o a ritrovare la linea e a tonificare il corpo, che viene sottoposto ad uno stimolo continuo. Ma non solo.
L’equitazione infatti aiuta a migliorare la capacità di concentrazione e l’equilibrio, e ancora, a distogliere la mente dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane, eliminando lo stress. Un’attività l’equitazione, adatta a donne, uomini e bambini.
E proprio tra i più giovani peraltro, i benefici di questo sport si moltiplicano, in quanto i vantaggi della crescita psicomotoria sono davvero tanti e sviluppano qualità come l’empatia e la responsabilità. Entrare in sintonia con il destriero infatti, richiede particolare sensibilità e coordinazione.
La tenuta da equitazione di un cavaliere
Avere la giusta tenuta da equitazione come detto non è solo sinonimo di look ma anche e soprattutto di sicurezza, onde poter vivere davvero l’ebbrezza e l’emozione di montare in sella al proprio destriero. Comprende:
- un casco: della misura giusta e conforme alla normativa EN1384, onde garantire la massima sicurezza per proteggere la testa del cavaliere nel malaugurato caso di cadute;
- grazie alle importantissime ghette i pantaloni non rischiano di sporcarsi proteggendo i polpacci del cavaliere;
- il gilet: in conformità alla norma EN 13158, nel caso di cadute dalla sella, aiuta ad ammortizzare gli urti alla colonna vertebrale ed ai fianchi;
- i pantaloni: purché della misura giusta e ben aderenti al corpo, sono preziosi onde evitare che le pieghe provochino irritazioni alla cute;
- gli stivali: limitano gli effetti dello sfregamento del polpaccio con la sella del cavallo, e grazie al tacco, impediscono al piede di restare incastrato nella staffa;
- i guanti: limitano sulle mani l’effetto del contatto con le redini e sono utili nei mesi freddi, per riparare le mani e le dita.
- Semplice e comodo da donna da equitazione carattere, molto grossflaechigem Grip di...
- Pantaloni da equitazione in fibra mista elastica cotone-elastan.
- I principianti di tutto l' anno da equitazione può per i principianti e...
- Vestibilità vita alta/media
- Produttore: Harry' s Horse
- . Vestono piccole, si prega di ordinare almeno una taglia più grande.
- confortevole Sensazione di morbidezza
I pantaloni da equitazione
I pantaloni da equitazione come detto rivestono un’importanza particolare, in quanto sono la base fondamentale, per poter montare in sella al proprio cavallo.
Bastano infatti solo 10 – 15 minuti al passo sul proprio destriero, per capire l’importanza di un buon paio di pantaloni da equitazione: si percepirà sin da subito, una fortissima sensazione di calore.
Quindi, per evitare che le pieghe provochino irritazioni sulla cute, è bene indossare un buon paio di pantaloni da equitazione, dotati di specifici rinforzi all’interno del ginocchio, le famose “toppe”.
Attenzione, perché i pantaloni da equitazione è importante siano non solo della misura giusta, ma che siano anche ben aderenti al corpo, per cui elastici. Infine, cosa non meno importante, devono essere facili da lavare e resistenti nel tempo.
Pantaloni da equitazione online su Amazon
Ricca l’offerta di pantaloni da equitazione online in vendita sul famoso portale di Amazon, con prezzi che vanno da 15,00 euro a più di 300,00 euro.
Tra le migliori offerte in rete, troviamo gli Ultrasport a solo 14,25 euro, oppure gli Just Togs Daytona tipo Jodhpur a solo 20,48 euro. Tra le offerte top ecco invece i Dainese Pantaloni da Equitazione, al prezzo di 225,68 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!