Coperte per Cavalli Invernali: Prezzi in Offerta e Recensione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

L’inverno è una stagione particolarmente difficile per i cavalli, tanto che è importante prendersi cura in modo giusto del proprio miglior amico a “quattro zampe”, prestando particolare attenzione ad alcuni fattori, ad iniziare ad esempio da una preziosa coperta per cavalli.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
RTS Secure, Coperta per Cavallo con High Neck e Cinghie...
  • La coperta per cavallo RTS tiene lontani zanzare, mosche e tafani - perfetta per...
Più venduti - Posizione n. 3

Ma come scegliere la coperta giusta tra la vasta gamma di proposte sul mercato? Andiamo a scoprirlo.

La coperta per il cavallo: la recensione

In inverno infatti toccando a mani nude la cute del cavallo, questa è più fredda rispetto a quella umana; ma in realtà, il manto dell’animale ed il suo sistema di termoregolazione hanno un’importante funzione protettiva, che non perde calore corporeo.

Gli esperti comunque raccomandano di usare specifiche coperte in particolare con animali che hanno specifiche necessità, come quelli tosati, i più vecchi e/o malati, i più magri o quelli senza ricovero.

Da considerare comunque che ad ogni modo, in caso di neve e/ ghiaccio, è bene proteggere tutti i cavalli con una coperta, e porli al sicuro in un posto riparato. La taglia della coperta va presa in base all’altezza del garrese del cavallo, considerando che per un cavallo:

  • alto tra 1,20 e 1,30 cm è indicata la taglia 115 cm, 5’3″;
  • alto tra 1,35 e 1,50 cm, è indicata la taglia 125 cm, 5’9″;
  • alto tra 1,50 e 1,60 cm, è indicata la taglia 135 cm, 6’0″;
  • alto tra 1,60 e 1,70 cm, è indicata la taglia 145 cm, 6’3″;
  • alto tra 1,70 e 1,80 cm, è indicata la taglia 155 cm, 6’9″;
  • con altezza maggiore di 1,80 cm, è indicata la taglia 165 cm, 7’0″.

La coperta infatti deve essere di misura giusta, né troppo piccola e quindi a rischio strappo, né troppo grande, e quindi a rischio di girarsi.

A tal fine comunque particolare importanza rivesta la regolazione delle cinghie incrociate, ossia il famoso sottopancia, che è bene non sia né troppo stretto e nemmeno troppo morbido, al punto tale da muoversi pericolosamente; così come del resto le corregge delle cosce, che se posizionate al meglio, impediranno alla coperta di scivolare lateralmente.

Quanto al materiale della coperta, un cavallo nella stalla necessita di una coperta da box che lo tenga al caldo, per via dei suoi movimenti minimi, che non gli consentono di produrre calore a sufficienza per proteggersi.

In particolare – come detto in apertura – il cavallo tosato ha bisogno di una coperta calda, minimo di 300 g, non obbligatoriamente impermeabile, ma che è invece bene sia traspirante, onde favorire la traspirazione dell’animale; che per contro, se passerà la giornata all’aperto, necessiterà invece di una coperta impermeabile da paddock, più resistente.

Per un’ottimale libertà di movimento, le coperte da esterno vantano inoltre specifici soffietti all’altezza delle spalle ed un paracoda di protezione.

In inverno, quando le temperature raggiungono i gradi più bassi, onde garantire più caldo è possibile poi aggiungere sotto la coperta, un’ulteriore coperta leggera di pile, ma se l’animale è malato o vecchio è bene adeguare la protezione della coperta, optando per specifiche coperte in lana cotta, a piumone o in pura lana, a seconda del caso.

E’ importante infine ricordare che se si inizia ad usare una coperta, è fondamentale continuare a farlo, in quanto l’animale adatta la regolazione termica del suo organismo, proprio in funzione della protezione indossata.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
HKM Sports Equipment GmbH Unisex coperta per Madrid Cavalli...
  • Funzionalità: traspirante, sudore ottimale assorbimento
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Cavalli-coperta per esterni aioula coperta invernale Coperta 100...
  • 600 denari impermeabile, traspirante, in poliestere resistente e tomaia
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Cavalli-coperta per esterni aioula coperta invernale Coperta 100...
  • 600 denari impermeabile, traspirante, in poliestere resistente e tomaia
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Kerbl, coperta per cavalli RugBe da interni, 145 cm, blu, 325418
  • Bellissima coperta per animali da stalla con ampia trapuntatura e cinghie trasversali...

Coperte per cavalli invernali online: prezzi in offerta

Vasta la gamma di coperte per cavalli invernali online, con prezzi in offerta, che vanno da poco più di 50,00 euro, fino anche a più di 300,00 euro per modelli in pura lana.

Tra i migliori marchi di coperte per cavalli, invernali, assolutamente da ricordare Daslo, Tattini, Umbria Equitazione, Lami-Cell ed Horses, ma ve ne sono molti altri ancora.

Il cavallo

Il cavallo è un animale robusto, in grado di reagire al meglio al tipico clima invernale, durante il quale, il suo mantello diventa più spesso per tenere il suo corpo ben al caldo.

Ma per essere sicuri di prendersi cura al meglio di un cavallo, è bene prestare attenzione ad alcuni elementi, ad iniziare dal giusto nutrimento e dal clima, onde scegliere la coperta più indicata a celare l’animale dopo una bella cavalcata, evitando quindi ad esempio, di esporlo a rigide temperature e/o a correnti d’aria.

Proprio la scelta della coperta è infatti determinante onde proteggere al meglio ed in salute il proprio fidato amico, in particolare nelle stagioni con le temperature più rigide.

Per far questo va da sé che è importante scegliere una coperta, in funzione del clima e delle temperature, oltre che delle condizioni del cavallo.

Per intenderci infatti, un animale tosato, avrà ovviamente bisogno ad esempio di una protezione diversa da un cavallo non tosato; così come, un animale nel box avrà differenti necessità rispetto ad un cavallo al pascolo.

Coperte per Cavalli Invernali: Prezzi in Offerta e Recensione ultima modifica: 2015-09-01T17:36:27+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *