Chi pratica lo skateboardind conosce bene l’importanza di una tavola giusta e di buona qualità, onde praticare al meglio l’attività, senza incappare in brutte sorprese. Ma come scegliere la giusta tavola da skateboard tra la ricca offerta del mercato?
- SKATEBOARD SKATE MAX per ragazzi e ragazze di età superiore ai 10 anni, montato...
- 【Mini Fingerboard】 Skateboard dito professionale viene fornito con parti in una...
- 1. DESIGN: I nostri skateboard sono realizzati con pulegge di alta qualità con...
- SICURO E DUREVOLE DESIGN: realizzato in 9 strati di legno d' acero, molto solido e...
La tavola da skateboard deve rispondere perfettamente alle esigenze dello skater, motivo per cui è importante non acquistare la prima tavola che si trova in commercio ma valutare attentamente alcuni fondamentali fattori, in primis il rapporto tra l’altezza e la specialità di skateboard che si intende praticare.
In commercio esistono tavole e set ideali per i neofiti o per chi pratica lo skateboarding saltuariamente, ma anche tavole skateboard professionali per i veri skaters, che oltre a motivi grafici unici e particolari, sono realizzate con la massima attenzione e con materiali di alta qualità.
Caratteristiche di una tavola da Skateboard
Una tavola da skateboard vanta misura standard in larghezza di 7,5 pollici, ossia ca 19 cm, ma in commercio si trovano tavole ben più larghe o più strette, onde rispondere al meglio alle esigenze degli skaters.
Al momento dell’acquisto invece, fondamentale considerare la lunghezza della tavola, che deve essere proporzionale all’altezza di chi la userà ed alla dimensione del suo piede, in base ad una tabella internazionale, che prevede una tavola progressiva, proprio in base all’altezza.
Per cui, se ad esempio si tratta di un individuo alto meno di 1,50 mt, questi dovrà optare per una tavola con lunghezza compresa tra 76 – 80 cm; un soggetto invece più basso di 1,70 mt dovrà optare per una tavola di 80 – 82 cm e ancora, un atleta più basso di 1,90 mt dovrà scegliere una tavola di 82 – 83 cm, mentre infine uno skater alto più di 1,90 mt, dovrà optare per una tavola lunga più di 83 cm.
Tavole da Skateboard professionali
Uno skater professionista saprà comunque orientarsi anche senza tabella nell’acquisto della tavola giusta. Ad esempio uno skater che pratica tricks, opterà per una tavola corta e facile da manovrare, mentre chi opta per le rampe o per lo skate da passeggio, punterà su una tavola di dimensioni maggiori, quanto a lunghezza e larghezza.
- Il Hudora – Skateboard Torrance ABEC 5 è un e laufstarkes skateboard con...
- Ogni uso della ruota cuscinetto completamente chiuso, resistente, ridurre l'attrito
- Piattaforma da skateboard a doppio calcio di alta qualità 20 x 80 cm con vassoio di...
- Materiale: legno, plastica e metallo.
- SICURO E DUREVOLE DESIGN: realizzato in 9 strati di legno d' acero, molto solido e...
- 1. DESIGN: I nostri skateboard sono realizzati con pulegge di alta qualità con...
- 【MATERIALE IN LEGA DI MAGNESIO DI ALLUMINIO】 Il carrello per skateboard è...
- SKATEBOARD SKATE MAX per ragazzi e ragazze di età superiore ai 10 anni, montato...
- Tavola double kick 79x20 cm concava per una miglior durata
Da precisare inoltre che mentre i longboard sono scelti dagli skaters che vogliono gustarsi l’ebbrezza del surf, gli skateboard da strada consentono un controllo maggiore e sono più adatti per allenarsi nei trick, ossia nelle manovre!
Infine, dall’esperienza dell’atleta dipende la grandezza dello skateboard che quanto alla larghezza, influenzano lo stile in “pista” e la possibilità di esibirsi nelle manovre. Per i professionisti e per chi ha bassa statura sono ideali tavole di 7,5 / 7,75 pollici, mentre per gli altri anche tavole da 8 pollici.
Materiali degli Skateboard
Prodotte in legno, sono abbordabili le tavole costruite con legno di faggio e di quercia, mentre quelle realizzate in acero canadese sono molto più costose. Una variante invece per così dire “low cost” è data dal PVC o dal laminato, per tavole molto resistenti, ma che comunque non consentono troppi trick!
Ultimamente è prodotta poi una nuova gamma di tavole in alluminio, dal prezzo decisamente sostenuto, ma che quanto a resistenza non sembra dare grosse prestazioni.
Skateboard Professionali su Amazon
Ricca l’offerta di skateboard in vendita online, con prezzi da 10,00 euro a 130,00 euro circa.
Tra le offerte più gettonate troviamo Osprey Skateboard 31″, al costo di 24,99 euro ed il Ridge Short Cruiser, al prezzo di 50,13 euro. Tra le offerte top invece, ecco la Darkstar Revers 7,8″, al costo di 98,50 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!