Thermos per Alimenti Caldi: Recensione e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (21 Voti) - Agg. 2017

Indispensabile in molte occasioni il thermos per alimenti caldi è un prodotto immortale. Presente in tutte le famiglie italiane, aiuta a mantenere a temperatura calda per molte ore alimenti che altrimenti si raffredderebbero naturalmente.

Più venduti
iKALULA Contenitore Termico per Alimenti, Contenitore Alimentare...
  • Contenitore alimentare : Perfetto in inverno per zuppe, curry, noodles e stufati....
Più venduti
Lunchy Box Portavivande termico elettrico Borsa termica...
  • Ampia capacità: contenitore in Acciaio da 1,5L, 2 contenitori da 600ml
Più venduti
Laken Contenitore Termico per Alimenti Isotermico Acciaio...
  • 2 contenitori per alimenti in polipropilene, 250 ML + 375ML
Più venduti
WayEee Contenitore Termico per Alimenti, Barattolo per Alimenti...
  • 【Contenitori per Alimenti】Contenitori che possono essere utilizzati tutto l'anno....

Il thermos è dotato di una duplice parete che consente di conservare il contenuto al suo interno alla temperatura in cui viene versato.

L’isolamento della temperatura all’interno del contenitore rispetto alla temperatura esterna avviene in virtù del fatto che lo spazio tra le due pareti del thermos è sottovuoto. Questa condizione fa si che l’interno del recipiente si trovi in una condizione di isolamento termico.

Il sottovuoto non permette trasferimento di calore per conduzione e convenzione, pertanto, la perdita di calore può avvenire solo attraverso il tappo. Quest’ultimo in origine era fatto di sughero e successivamente in plastica. Per quanto il tappo del thermos sia isolante una conduzione di calore verso l’esterno si può sempre verificare. E’ per questo che la conservazione a temperatura all’interno del thermos non è infinita.

I thermos possono essere fatti di diversi materiali ma in commercio i più diffusi sono in acciaio inossidabile. I migliori offrono una capacità isolante che si aggira intorno alle 10/12 ore, con un prezzo medio che può oscillare dai 20 ai 30 euro.

La capacità contenitiva è anch’essa variabile a seconda delle esigenze. E’ possibile trovare in commercio thermos da 350 ml come addirittura da un litro. La forma del contenitore varia a seconda che sia destinato alla conservazione di bevande liquide piuttosto che solide.

Nel caso di thermos per la conservazione di bevande liquide la forma diffusa è quella della bottiglia, pertanto un recipiente cilindrico che talvolta è incorporato di pratica tazzina. I contenitori termoisolanti per alimenti solidi sono cilindri a diametro più ampio e altezza più ridotta. Sono thermos appositamente studiati per offrire comodità di versamento e prelevamento degli alimenti solidi.

Più venduti
Bottiglia d'Acqua Laken Thermo Futura Isolamento Sottovuoto...
  • Struttura ad alta resa di doppio strato di acciaio inossidabile in isolamento...
OffertaPiù venduti
Laken Futura Thermo, Borraccia, Argento (Plain), 750 ml
  • Struttura ad alta resa di doppio strato di acciaio inossidabile in isolamento...

I thermos per alimenti caldi sono acquistabili in negozi specializzati per oggettistica da casa ma anche esercizi commerciali deputati alla vendita di elettrodomestici o supermercati. Non solo, è possibile acquistare un pratico contenitore di questo tipo anche online su Amazon, eBay, e-commerce specializzati o direttamente -laddove fosse previsto- sullo shop online della casa produttrice del thermos desiderato.

La fascia di prezzo che rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo è sicuramente quella compresa tra 25 e 40 euro. E’ sconsigliabile scendere al di sotto di tale fascia perché il risparmio non pagherebbe in questo caso. Il thermos per alimenti caldi affinché adempi alla funzione termoisolante deve essere costruito a regola d’arte, altrimenti il calore finirà per disperdersi e il cibo si raffredderà!

Il Thermos è un oggetto molto utile e talvolta indispensabile per chiunque lavori fuori casa- e per risparmiare si porta il pranzo da casa- o semplicemente sia amante delle gite domenicali. Può tornare utile in qualsiasi momento, è impensabile non averne uno a casa propria. Anche se non se ne vede un utilizzo nell’immediato, arriva sempre, immancabilmente, un’occasione in cui si finisce per pensare: ecco, avrei bisogno di un thermos!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!