Per chi ama la neve e le passeggiate in montagna, le ciaspole sono uno strumento del quale non si può davvero fare a meno: sono infatti progettate e realizzate per rendere la camminata lungo pendii di montagna poco ripidi, sentieri innevati e boschi di montagna estremamente agevoli, limitando al minimo il rischio di scivolare e di perdere l’equilibrio.
- 3 MISURE E DUREVOLE: 3 taglie (53 * 22cm / 63 * 22cm / 76 * 22cm); Lunga durata:...
- Modello con dimensioni poco ingombranti che assicurano un'eccellente comfort
- PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
Non occorre una particolare preparazione atletica per effettuare delle belle escursioni in montagna con un paio di ciaspole ai piedi: la cosa più importante è scegliere con attenzione il modello più adatto da utilizzare, in base alla propria corporatura ed al tipo di camminata che si desidera intraprendere.
Come scegliere il paio di Ciaspole?
I modelli di ciaspole attualmente in commercio si dividono prevalentemente in due tipi, cioè quelle realizzate in alluminio e quelle realizzate in materiale composito.
I modelli realizzati in alluminio, estremamente confortevoli, molto leggeri, sono ottimi per essere utilizzati in climi estremamente rigidi, quindi risultano decisamente più adatti alle camminate nei paesi del Nord o negli Stati Uniti.
I modelli realizzati in materiale composito, invece, sono estremamente versatili, dotati di un ottimo grip e particolarmente adatti ad essere utilizzati in zone climatiche non eccessivamente fredde, quindi perfetti per le escursioni sulle nostre montagne.
Le ciaspole in materiale composito sono normalmente di una forma allungata che ricorda una clessidra, e sono progettate per consentire a chi le utilizza di camminare nella maniera più stabile possibile: la bordatura ha un’altezza variabile, per consentire al passo di adattarsi al meglio a tutti i tipi di neve, dalla più morbida fino a quella ghiacciata, e sulla suola sono presenti numerosi piccoli ramponi, per evitare di perdere l’equilibrio sulla neve più dura e ghiacciata.
Particolare attenzione deve essere rivolta anche al tipo di attacco per gli scarponi presente sulla ciaspola, ed al sistema di regolazione che permette di adattarla alle diverse misure dello scarpone stesso: un buon attacco tra scarpone e racchetta permette di sentirsi sicuri anche quando si cammina in condizioni particolarmente difficoltose.
- 3 MISURE E DUREVOLE: 3 taglie (53 * 22cm / 63 * 22cm / 76 * 22cm); Lunga durata:...
- Modello con dimensioni poco ingombranti che assicurano un'eccellente comfort
- PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- Rampone frontale
- Chiusura frontale Memory Lock System e regolazione laterale dello scarpone Lateral...
- PROFESSIONALI con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
- PROFESSIONALI con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a...
Migliori modelli di Ciaspola
In tutti i negozi specializzati in articoli sportivi o in articoli per la neve, come anche sui siti di e-commerce, come ad esempio Amazon, esiste una vastissima scelta di ciaspole, di modelli e marche differenti, con fasce di prezzo sensibilmente diverse le une dalle altre.
Tra gli elementi che possono fare la differenza tra un modello e l’altro rientrano anche ad esempio la possibilità di inserire dei ramponi aggiuntivi oltre a quelli già compresi nel modello, per riuscire ad aumentare il più possibile il grip e quindi la sicurezza nella camminata.
Tra le marche leader del mercato troviamo sicuramente Salewa e TLS, entrambe specializzate nella produzione di prodotti per l’escursionismo invernale, e di conseguenza anche di ciaspole.
I modelli in vendita on line per le due marche partono da un prezzo minimo di circa € 40 per un modello base di TLS, adatto soprattutto ai principianti che si avvicinano per la prima volta alla disciplina e sperimentano camminate in situazioni climatiche piuttosto semplici, magari su neve fresca e poco scivolosa. Modelli più sofisticati di entrambe le marche sono in vendita a circa 150/180 euro il paio.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!