Le ghette da equitazione sono uno accessorio importante per chi pratica equitazione. Trattandosi di uno sport richiede un abbigliamento specifico, in grado non solo di dare una certa immagine ma anche e soprattutto il massimo comfort e la totale sicurezza al cavaliere.
- In materiale sintetico Flexsoft, elasticizzato
- Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
Ghette da equitazione: quando si usano
Le ghette da equitazione sono un accessorio di abbigliamento fondamentale, che protegge i polpacci del cavaliere. Questi, a differenza degli stivali non comprendono la scarpa ma solamente il gambale, avendo così il vantaggio estremo di poter essere indossate o tolte a seconda dell’esigenza, senza “toccare” quindi la calzatura.
Oltre che nell’equitazione, le ghette sono impiegate nei campi e nei boschi, quindi ad esempio negli sport invernali, nella caccia, oppure in alpinismo, per proteggere il polpaccio dalle spine ed impedire alla neve di entrare negli scarponi.
Ghette da equitazione: i materiali e le caratteristiche del prodotto
I modelli più semplici di ghette da equitazione consistono in una sorta di tubo da infilare, oppure in un rettangolo da avvolgere attorno al polpaccio, chiudibile con delle fibbie o dei lacci, ma esistono anche modelli più elaborati, che hanno una parte che sporge in una sorta di becco d’oca, a coprire il collo del piede, avendo così un miglior raccordo ed una miglior protezione.
Un laccetto passando sotto la suola collega i lati inferiori, poco prima del tacco e mantiene le ghette bene in posizione, evitando che risalgano sulla gamba. Le ghette possono essere fatte: in cuoio, in pelle, in feltro, in lana, in tessuto oppure in materiale plastico.
Le ghette più moderne usano inoltre tecnofibre e accorgimenti pratici per la chiusura, come: velcro, elastici, bottoni automatici, lampo, cavetti d’acciaio, oppure clip.
- In materiale sintetico Flexsoft, elasticizzato
- Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
- Prodotto duraturo in suede sintetico lavabile
- Ghette sintetiche lavabili.
- Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
- sintetico equileather mezza gamba sono morbido, aderente e aspetto classico
- Con logo della marca.
Come scegliere le ghette da equitazione giuste?
Scegliere tra le numerose proposte in commercio le ghette da equitazione giuste è molto importante e per far questo, bisogna anzitutto conoscere le proprie misure.
Con indosso quindi un paio di pantaloni e di calze da equitazione, prendere quindi un metro da sartoria e procedere a misurare il giro del polpaccio e l’altezza della tibia:
- per il giro del polpaccio: misurare il polpaccio nel punto in cui è maggiormente pronunciato, mentre si è seduti, tenendo il piede completamente appoggiato per bene al suolo;
- per l’altezza della tibia: restando in posizione seduta, misurare la distanza che c’è tra l’osso della caviglia e l’osso del ginocchio, onde verificare che la ghetta non andrà a disturbare la piega della gamba.
Ghette da equitazione: prezzi su Amazon
Molteplici le offerte in commercio per le ghette da equitazione, differenti per materiali e per le caratteristiche dei vari modelli, che sul noto portale Amazon, risultano in offerta da poco più di 15,00 euro a più di 100,00 euro.
Imperdibili offerte tra le quali le Denver, al prezzo di 98,30 euro, per un modello super trendy in cuoio, resistente ma estremamente confortevole da indossare.
Ecco invece poi le Tuffa in pelle scamosciata, al prezzo più abbordabile di 31,96 euro, per un modello unisex, adatto per lui o per lei.
Ed infine, le Riders Trend, all’imperdibile prezzo di soli 16,55 euro, per un prodotto comunque di ottima qualità.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!