La gomitiera è una delle protezioni che viene spesso utilizzata da chi gioca a pallavolo, per proteggere il gomito da eventuali urti derivanti da cadute che si possono verificare durante le partite o durante l’allenamento.
Generalmente si tratta di una fascia elastica imbottita in corrispondenza del gomito, o semplicemente contenitiva, che ha la funzione di proteggere l’articolazione permettendo comunque di muoversi normalmente, senza alcun tipo di intralcio. Altri modelli invece sono dotati di linguette o di fasce elastiche per regolarne la dimensione in modo da calzare perfettamente, con il massimo comfort.
- ✔ COME USARLA: La gomitiera flessibile Farko bonmedico dona sollievo e...
- [Protezione E Sollievo Dal Dolore]: Il supporto gomito tendinite fornisce supporto e...
- Tecnologia 3D per maglieria - Realizzata in tessuto traspirante ad alte prestazioni...
- Protettore Professionale di Gomiti - Progettato per coloro che amano fare sport....
Perché utilizzare una gomitiera da pallavolo?
La pallavolo è uno degli sport che maggiormente tende a sollecitare le articolazioni, in particolare quelle delle ginocchia, dei gomiti e delle caviglie. Normalmente i giocatori di pallavolo si allenano e scendono in campo per le partite utilizzando delle ginocchiere imbottite, che proteggono le ginocchia anche durante i tuffi più arditi per salvare la palla.
Sono sempre di più gli atleti che, oltre alle ginocchia, decidono di proteggere anche i gomiti, sia a causa di traumi pregressi o di patologie a carico dell’articolazione del gomito, sia per evitare che movimenti bruschi oppure urti accidentali possano creare seri problemi all’articolazione. Per questo motivo, capita sempre più spesso di vedere in campo degli atleti che oltre ad avere delle ginocchiere portano anche delle gomitiere.
Quanti tipi di gomitiere da pallavolo esistono in commercio?
Se si è alla ricerca di una gomitiera da utilizzare per giocare a pallavolo, sia in allenamento che in partita, è possibile scegliere tra una serie di modelli con caratteristiche diverse, a seconda dell’esigenza di chi la utilizzerà.
Esistono gomitiere pensate appositamente per chi gioca a pallavolo, realizzate in modo molto simile alle ginocchiere da pallavolo: elastiche, con una imbottitura molto consistente in corrispondenza del gomito, in modo da riuscire ad attutire eventuali urti a seguito di cadute che si possono verificare durante il gioco.
- ✔ COME USARLA: La gomitiera flessibile Farko bonmedico dona sollievo e...
- [Protezione E Sollievo Dal Dolore]: Il supporto gomito tendinite fornisce supporto e...
- Tecnologia 3D per maglieria - Realizzata in tessuto traspirante ad alte prestazioni...
- Protettore Professionale di Gomiti - Progettato per coloro che amano fare sport....
- Il nostro team di ricerca e sviluppo comprende medici professionisti e atleti che...
- Il Braccio di Adidas imbottitura con 10 HexPad zona per una protezione ottimale
- 【Tutore del gomito per un efficace sollievo dal dolore e protezione】 Il tutore al...
- Questi morbidi tutori per gomito sono comodi da indossare, riducendo efficacemente il...
- SEMPLICE MA EFFICACE supporto gomito leggero uso ideale dolore acuto e cronico,...
- OTTIMA COMPRESSIONE: Forniscono una pressione uniforme, distribuita lungo tutta...
Questo tipo di ginocchiera ha una funzione che è prevalentemente “protettiva” nei riguardi del gomito, mentre manca del tutto la funzione “contenitiva”, di protezione dell’articolazione del gomito.
Per questo esistono delle gomitiere regolabili con delle linguette o delle fasce elastiche, che permettono comunque di muovere normalmente il braccio e quindi di poter giocare liberamente, ma che sono oltre che imbottite anche rinforzate in modo da attutire eventuali movimenti che potrebbero mettere in crisi l’articolazione del gomito.
Infine, se la gomitiera viene indossata perché si ha già un fastidio preesistente al gomito, come ad esempio una epicondilite, è possibile utilizzare dei veri e propri tutori, che consentono il movimento attutendo notevolmente il dolore, e permettendo di svolgere attività fisica in modo normale, senza però compromettere ulteriormente l’articolazione.
I prezzi di una gomitiera da pallavolo sono comunque piuttosto contenuti, qualunque sia il tipo che si preferisce utilizzare. Scegliendo una ginocchiera imbottita, il prezzo si aggirerà attorno ai 10 euro, mentre scegliendo una gomitiera regolabile, il prezzo si aggirerà all’incirca sui 20 euro, che è lo stesso prezzo che si pagherà per un tutore per l’articolazione del gomito.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!