Palloni da Pallavolo: Marche, Prezzi ed Opinioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

Uno degli sport più diffusi e praticati in Italia, sia da esperti giocatori che da ragazzini alle prime armi, è sicuramente la pallavolo, originalmente detta volley ball.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Molten - V5M4500, Pallone da pallavolo, colore:...
  • Realizzata in pelle di poliuretano
Più venduti - Posizione n. 4
Mikasa Mva-380K Pallone Pallavolo, Blu/Giallo, 5
  • Copertura in microfibra extramorbida

La grande diffusione e la passione che gli italiani mostrano per la pallavolo è sicuramente da attribuire alla non complessità delle regole di gioco, alla relativa semplicità di gioco se si acquisisce una buona tecnica e al gioco di squadra che è sempre sinonimo di divertimento e socializzazione.

In particolare la pallavolo, che si gioca in due squadre composte da sei giocatori ciascuna, richiede l’utilizzo di un semplice pallone e la sua semplicità l’ha fatto diventare uno degli sport o giochi a squadre più amati nelle scuole italiane.

Se l’unico strumento necessario per giocare a pallavolo è il pallone specificamente studiato e progettato, grande importanza porremo in questa guida alla scelta e all’acquisto di un ottimo pallone da pallavolo a seconda delle esigenze di gioco e di utilizzo che si possono avere.

In particolare presteremo attenzione alle più famose e riconosciute marche produttrici di palloni da pallavolo, ai vari modelli e alle caratteristiche degli stessi ed infine ai prezzi online.

Caratteristiche del pallone da pallavolo

Come in tutti gli sport seri e praticati in modo professionale e a livello internazionale dai giocatori, anche la pallavolo ha delle regole e delle linee guida per l’utilizzo del pallone più adatto a questo tipo di gioco.

In particolare se si vuole giocare ad una partita professionale di pallavolo bisognerà fare attenzione alle semplici ma importanti caratteristiche del pallone da pallavolo che vi illustreremo di seguito.

I palloni da pallavolo vengono distinti convenzionalmente in due categorie, quelli utilizzati per il gioco standard e quelli per le partite giovanili, se escludiamo le caratteristiche della palla studiata appositamente per la variante beach volley.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Mikasa Mva-380K Pallone Pallavolo, Blu/Giallo, 5
  • Copertura in microfibra extramorbida
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Mikasa MVA200 Pallone Volley
  • Copertura in microfibra extramorbida
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Mikasa Mva-330 Pallone Pallavolo, Blu/Giallo, 5
  • Copertura in microfibra extramorbida
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
PALLONE MIKASA MINIVOLLEY SKV5
  • Copertura di gomma morbida
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Mikasa, Pallone da pallavolo Vsv 800, Rosso (rot / gelb)
  • Pallone da pallavolo, adatta per l' interno e l' esterno
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Un pallone da pallavolo standard dovrebbe avere una circonferenza di 65-67 centimetri ed un peso compreso fra i 260 e i 280 grammi, ed essere gonfiato ad un pressione di 0,3 o 0,325 bar.

Un buon pallone da pallavolo per le giovanili dovrebbe invece avere una circonferenza di 63-65 centimetri con un peso compreso fra i 240 e i 260 grammi, gonfiato ad un pressione pari a 0,3 bar.

Particolare attenzione si deve porre al gonfiaggio della palla alla giusta pressione poiché una palla poco gonfia significherebbe avere una palla non rotonda, morbida e senza rimbalzo ottimale mentre una troppo gonfia sarebbe deformata, dura e quindi inutilizzabile.

Modelli e prezzi

Uno dei modelli meno costosi e studiati appositamente per il gioco dei più piccoli è il mini pallone da pallavolo della Mikasa con diametro di 15 centimetri e bande blu e gialle venduto al prezzo di 10,50 euro su Amazon Italia.

Professionale e approvato ufficialmente dalla Federazione Italiana Pallavolo è invece il pallone V5M5000 della Molten in una colorazione che riprende il tricolore italiano rosso,bianco e verde, con un diametro di 22,9 centimetri con copertura esterna in micro fibra di alta qualità, con pannelli termosaldati e trama esagonale “flistatec”, venduto al prezzo di 51,25 euro su Amazon.it.

Infine sempre sul professionale e utilizzato ufficialmente dalla Fédération Internationale de Volleyball è il pallone da pallavolo MVA200 della Mikasa con camera d’aria in butile, trama gialla e blu, struttura in poliuretano che rende la palla morbida al tatto e costruito in microfibra venduto su Decathlon al prezzo di 69,95 euro.

Palloni da Pallavolo: Marche, Prezzi ed Opinioni ultima modifica: 2015-05-29T15:35:31+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *