Gli amanti della montagna conoscono bene l’importanza di portare sulle spalle il giusto zaino da montagna, quale prezioso strumento al quale affidare oggetti che possono risultare utili durante una risalita in montagna.
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso...
- NYLON IMPERMEABILE E RESILIENTE: Lo zaino da trekking 40L è realizzato in tessuto di...
- Ultra Resistente e Confortevole: lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in...
- Materiale: Terylene, nylon; Impermeabile, resistente alle macchie
Ma come scegliere lo zaino giusto? Ecco qualche indicazione.
Facendo trekking in montagna, la maggior sofferenza si avverte a ridosso della schiena, per due diversi motivi: il peso vero e proprio degli oggetti da portare, e per come lo stesso peso viene distribuito su tutto il corpo.
Attenzione, a riguardo è da precisare che uno zaino infatti, può persino dimezzare, come anche raddoppiare la percezione del peso da portare, motivo per cui va da sé, che è assolutamente importante scegliere lo zaino giusto e non uno zaino a caso, che può creare problematiche e/o disturbi di diverso tipo a livello fisico.
Da precisare che oltre ad essere comodo uno zaino infatti, deve essere ben robusto e quindi avere cuciture di un certo tipo. Ma non solo.
E’ infatti inoltre molto importante che lo zaino abbia uno specifico copri zaino che sia impermeabile e quindi adatto per la pioggia, qualora si opti per uno zaino che non sia permeabile.
Lo zaino impermeabile da montagna: caratteristiche
Le misure di uno zaino da montagna devono essere tali da poter contenere oggetti indispensabili, quali:
- un vestiario consono per l’escursione e per la stagione;
- qualcosa da bere e da mangiare;
- una bussola e/o una cartina;
- un kit di pronto soccorso.
Ovviamente nel caso di escursioni di più giorni, sarà maggiore il carico che si dovrà trasportare, ed il tutto ovviamente, sarà in relazione alla capienza in litri dello zainetto stesso.
Quelli adatti ad escursioni di 1 giorno infatti, non dovrebbero avere una capacità superiore ai 35 litri, mentre per le passeggiate di più giorni è in genere indicato uno zaino con una capacità da 40, max 50 litri, nel caso in cui ci si ferma la notte nei rifugi; ed invece superiore a 60 litri, considerando di pernottare in giro, in tenda, nel sacco a pelo.
Zainetto che deve avere lo schienale adatto alla propria corporatura, presentare gli spallacci ed avere il fascione in vita, all’altezza del petto, che una volta chiuso per bene, consente di spostare una parte del peso dalle spalle al bacino.
- NYLON IMPERMEABILE E RESILIENTE: Lo zaino da trekking 40L è realizzato in tessuto di...
- Realizzato con materiale resistente all'acqua di alta qualità e nylon resistente...
- Ultra Resistente e Confortevole: lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in...
- 【Dimensione】: 16.5 (L) x 9.4 (W) x 26.3 (H) pollici. abbastanza spazio per...
- Materiale di Alta Qualità--Realizzato in materiale di alta qualità, il materiale...
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso...
- 【CAPACITÀ 55 LITRI】: Dimensioni di 60*20*43cm. Zaino KAKA 55L per trekking e...
- MULTI-POKETS & LARGE SPCE -Questo zaino da trekking da 40L ha diverse tasche per...
- Materiale: Terylene, nylon; Impermeabile, resistente alle macchie
- 【Zaino Tre in Uno】Utilizzabile come zaino, marsupio, tracolla dal design semplice...
Da non dimenticare poi il discorso forma, in quanto lungo le vie ferrate, tra arrampicate e/o stretti pertugi rocciosi, uno zaino “mini” che evita di sbattere ovunque, risulta indubbiamente molto prezioso. Ma non è tutto.
Tasche e specifici agganci esterni, o ancora il camel bag – ossia una sacca con tanto di cannuccia con borraccia – ed il corprizaino incorporato – in genere – in una tasca, sono elementi di grande utilità; così come l’impermeabilità, per uno zainetto adatto a qualsiasi condizione meteo e possibile intemperia (pioggia, neve o altro).
Senza nulla infatti togliere all’utilità di un eventuale copri-zaino incorporato, optando per la soluzione impermeabile, l’escursionista si troverà “in partenza” pronto a tutto, evitando nel malaugurato caso di un temporale, di far bagnare e quindi rovinare eventuali oggetti che possono essere stati riposti proprio nello zaino.
Una scelta quella dello zaino, per sostenere la quale è fondamentale però avere un’idea precisa dell’uso che si intende andare a fare dello stesso, e quindi eventuali passeggiate di 1 o anche di più giorni, arrampicate, vie ferrate, ghiacciai, o altro.
Per le passeggiate di più giorni è necessario uno zaino capiente, in modo tale da poter portare tutto l’occorrente come: intimo termico, il kit ferrata, pantaloni da trekking, torcia frontale e tutto ciò che potrà servire.
Una volta determinato questo elemento infatti, è possibile procedere all’acquisto definitivo.
Zaino impermeabile da montagna online: prezzi
Particolarmente vasta la gamma di zaini impermeabili online, con prezzi che vanno da 10,00 a circa 200,00 euro.
Tra i migliori brand del settore sono da menzionare assolutamente: Mountain Warehouse, Jack Wolfskin, Stream Trail, Green House, Vanguard, Montis, Lowe Alpine e molti altri, forse meno conosciuti dai consumatori.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!