Sono sempre di più coloro che scelgono il TRX Suspension Training, prezioso strumento portatile grazie al quale allenarsi praticamente ovunque, sfruttando “semplicemente” il proprio peso del corpo e la gravità.
- 【Istruttore di braghe super robusto】sistema di sospensione per maggiore...
- Il TRX Suspension Trainer è un nuovo metodo proveniente dagli USA, pensato per...
- [Allenamento completo del corpo] Questo crea la configurazione ideale della palestra...
- Il Topspin Sling Trainer è il perfetto strumento di allenamento per un allenamento...
Ma come funziona e quali gli esercizi giusti da fare? Andiamo a scoprirlo.
Nato nei Navy SEALS con Randy Hetrick, il TRX Suspension Training è un allenamento funzionale, sviluppato dalle forze speciali della marina americana, che permette di esercitarsi praticamente ovunque, lavorando e quindi sviluppando allo stesso tempo la forza, l’equilibrio, la flessibilità e la stabilità, della parte centrale del corpo, sfruttando la gravità e il peso del corpo dell’atleta.
Centinaia i possibili esercizi da fare, adattando semplicemente la posizione del corpo, onde aumentare o ridurre la resistenza, sulla quale lavorare. Molteplici infatti i benefici dell’uso del TRX Suspension Trainer, quali:
- consente un allenamento completo per tutto il corpo;
- consente un allenamento veloce ed efficace;
- permette di ottenere una parte centrale del corpo solida ed asciutta;
- permette di aumentare la resistenza muscolare;
- è adatto sia per professionisti amatoriali che per professionisti;
- può essere trasportato ed usato ovunque (al chiuso o all’aperto).
Non a caso il TRX Suspension Training è uno degli allenamenti più fruttuoso, per ogni parte del corpo, dato che durante gli esercizi, le cinture sono sempre in movimento, per cui si allenano anche i muscoli minori.
Esercizi, che vanno a simulare i movimenti quotidiani o quello di uno sport specifico, a seconda delle esigenze, del livello sportivo e dell’obbiettivo dell’atleta: diminuire il peso, sviluppare i muscoli, fare allenamento riabilitativo, rafforzare gli addominali o altro.
Esercizi di TRX Suspension Training
Per utilizzare in modo corretto il TRX Suspension Training sono necessari determinati requisiti, quali: disporre di uno spazio utile, profondo e largo almeno 2.50 metri x 1.80 metri, inoltre il punto di fissaggio deve essere tra 2.10 metri – 2.80 metri di altezza ed infine, ci devono essere specifici punti di fissaggio (traverse, ringhiere, recinzioni, o simili).
Il TRX Suspension Training usa infatti usa 2 cavi ai piedi o alle mani, onde far in modo che il corpo si ritrovi sospeso in parte, e che sia proprio il peso corporeo, a fare da resistenza.
Molteplici gli esercizi possibili con il TRX Suspension Training, tra i quali ne andiamo a ricordarne alcuni, ad iniziare dai “Piegamenti degli arti superiori”. Attenzione a non confondere questo attrezzo con i classici elastici per fitness, poichè nonostante possano sembrare simili, in realtà svolgono due funzioni completamente distinte.
- 【Istruttore di braghe super robusto】sistema di sospensione per maggiore...
- Il Topspin Sling Trainer è il perfetto strumento di allenamento per un allenamento...
- [Materiali di qualità] Non tossico, non irritante, sicuro e rispettoso...
- 【Kit fitness di alta qualità】 Il sistema di sospensione è caratterizzato da...
- Allenamento per tutto il corpo con il proprio peso: cavi trx di alta qualità.
- Un programma di allenamento intenso di 12 settimane che ti aiuteranno a raggiungere...
- [Allenamento completo del corpo] Questo crea la configurazione ideale della palestra...
- Il TRX Suspension Trainer è un nuovo metodo proveniente dagli USA, pensato per...
- 17,23 KG DI RESISTENZA: Questa TRX Rip Cord offre 17,23 kg di resistenza.
Con questo esercizio, ponendosi di fronte, coi piedi sui supporti del TRX, lo sguardo volto al suolo e le mani poggiate a terra, andare a fare un piegamento delle braccia, quindi tornati alla posizione iniziale, raccogliere le ginocchia al petto.
Altro esercizio è quello del “Ponte frontale”, ove partendo da una posizione frontale coi piedi sui ganci del TRX, col corpo in linea, portare un braccio al fianco e assumere una postura a ponte su un unico appoggio, per allenare la muscolatura della gamba, e con una minima torsione del bacino sul tronco, far trarre beneficio anche ai muscoli dorsali.
Per gli appassionati dello “Squat” invece, mettendosi in posizione frontale, con le mani alte all’altezza del petto e le gambe divaricate, una al TRX e l’altra col ginocchio a 90° C, andare ad eseguire un piegamento sulle gambe, tenendo il viso alto e le spalle rilassate, spostando le anche dietro. Tornare infine alla posizione iniziale, spingendo i talloni a terra.
Tra gli esercizi per eliminare la cellulite e dimagrire le cosce, merita poi attenzione la “Verticale”, ove in posizione verticale, in sospensione, con un piede alla cinta di sospensione, mantenere la gamba dritta e condurre quella libera verso il basso, cercando di controllare il controbilanciamento, stimolando le capacità elastiche e la forza.
Nell’esercizio invece “Proni in microgravità”, stando in posizione prona su un tappetino da fitness, attaccare la sospensione con la cinta all’addome e tentare progressivamente di raggiungere la sospensione completa; mentre infine negli “Affondi di lato”, tenendo nelle mani le manopole con le corde appena tese, fino al petto, tenere le gambe ben larghe, con le punte dei piedi in avanti, quindi andare a spostare le anche indietro, portando dapprima il peso sulla gamba destra, e quindi piegandola, per poi procedere con la gamba sinistra.
Fare 12 ripetizioni per lato.
TRX Suspension Training online: prezzi
Vasta la gamma di TRX Suspension Training online, con prezzi che vanno da poco più di 25,00 euro, fino a oltre 200,00 euro.
Tra le marche più famose sono da nominare Adidas, TRX, Timebreak, Koolook, Peak Fitness, FightBack, Valkyrie Range, WOSS e molti altri, forse meno noti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!