Scarpe da Basket Nike: Prezzi Online e Modelli a Confronto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Il Basket è uno sport di squadra da sempre molto amato da grandi e dai bambini, che consente non solo di allenare il corpo e la mente, ma anche e soprattutto di fare socializzazione con i compagni di squadra e talvolta anche con gli avversari. Uno sport che per essere praticato al meglio oltre a sforzo, sacrificio e determinazione, richiede altresì di indossare ai piedi le scarpe da basket giuste! Come e perchè? Andiamo a scoprirlo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4

E’ fondamentale infatti che il giocatore di basket vada ad acquistare scarpe che si adattino non solo a quella che è la conformazione del suo piede, ma anche e soprattutto, che siano adatte alla pratica di questo sport, in particolare quanto al livello di ammortizzazione durante la fase di salto e quindi di atterraggio.

Una scelta quindi da farsi con particolare attenzione, a quelli che sono alcuni aspetti, quali:

  • il grado di amortizzamento durante i salti e gli atterraggi;
  • il sostegno fornito al piede;
  • il grado di stabilità e l’aderenza fornita durante i cambi di direzione in campo;
  • la traspirabilità e l’evacuazione del sudore della cute del piede.

Cosa fondamentale da chiarire e comunque che non è la scarpa che fa l’atleta ma sono le prestazioni dell’atleta ad essere valorizzate dalla scarpa giusta; così come il contrario.

Scarpe da Basket: modelli a confronto

Sia per la pratica agonistica, che per quella amatoriale infatti, calzare la scarpa giusta è fondamentale per avere favorire le azioni in campo e quindi per avere: corse veloci, torsioni ottimali, salti rapidi, scatti improvvisi, bruschi arresti e soprattutto, elevazioni ottimali sui piedi.

Da considerare inoltre che a seconda dello stile di gioco personale e del ruolo in squadra, è da valutarsi con attenzione quali sono i comparti del piede più sollecitati, in quanto una scarpa che sostiene il piede correttamente rispetto alle esigenze in campo, fa la differenza!

Particolare attenzione è da prestare poi alla struttura ed alla tipologia di tomaia della suola, onde rispondere alle esigenze del giocatore, ed ove ad esempio chi gioca in ala grande avrà bisogno di scarpe più pesanti ed alte, con una suola interna strutturata onde ammortizzare l’impatto del piede al suolo, fornendo altresì grande stabilità; mentre per contro un playmaker che necessita di tempi di risposta stretti e della max flessibilità, necessita di scarpe con un normale sostegno della caviglia, e di grande leggerezza.

La funzione principe della tomaia comunque, consta nel mantenere fermo il piede del giocatore, preservando l’articolazione della caviglia tra salti e torsioni, per modelli che coprono la caviglia in toto a media altezza o che la lasciano anche libera, a favore della massima leggerezza e velocità. Quanto al materiale ed al tessuto usato, è da tener presente che una tomaia in pelle garantisce traspirazione, stabilità e durabilità, ma che i moderni tessuti tecnici, associati alla pelle, rendono la scarpa anche più leggera.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

La suola interna poi è colei che va ad attutire la caduta del piede del giocatore al suolo, ed in genere è fatta in Eva e poliuretano, anche combinati ad aumentare la capacità di limitare gli shock. Eva che consta in un materiale super leggero e poliuretano, che vanta una maggior capacità di ammortizzamento del piede.

La suola esterna infine è fatta in gomma, piatta e larga a ricreare una base d’appoggio stabile, c/rilievi sul tallone del piede a fornire un’adeguata trazione. Oltre alle giuste scarpe, bisogna munirsi di tutto il necessario per poter praticare questo sport in totale sicurezza e libertà, come ad esempio le divise da basket e le gomitiere da basket.

Scarpe da Basket Nike: prezzi online

Particolare attenzione al momento dell’acquisto è da porre al numero e quindi alla taglia delle scarpe, considerando che una calzata troppo stretta o troppo larga, oltre a compromettere i risultati in campo, potrebbe altresì andare a provocare infortuni. Tra i migliori brand del settore spicca Nike, che propone una specifica collezione, per uomo, donna e bambina/ragazza, e bambino/ragazzo.

Per la bambina/ragazza ed il bambino/ragazzo infatti Nike propone le collezioni Flywire, Nike Lunarlon, Nike Air e Nike Zoom, che sono arricchite per l’uomo dalle collezioni Flight Plate, Flyknit, e Hyperfuse. Per la donna invece Nike propone le collezioni Flyknit, Flywire, Hyperfuse e Nike Zoom.

Collezioni specificatamente realizzate onde andare ad assolvere i bisogni e le richieste dei giocatori, ad esempio con la collezione Flywire, per un’ammortizzazione reattiva, mentre con Nike Zoom, con innovative fascette a strappo che custodiscono il piede da qualsiasi angolazione, o ancora con Hyperfuse con un sostegno flessibile, grazie all’unità Nike Zoom Air ed alla schiuma dinamica posta nel collare.

E ancora, Nike Air che fedele al modello originale, conserva la massima ammortizzazione ed una calzata ottimale. Quanto ai prezzi online sul famoso portale Amazon, è possibile trovare offerte quanto ad esempio alle Nike Zoom da circa 50,00 euro, fino a più di 500,00 euro per le Nike Air.

Scarpe da Basket Nike: Prezzi Online e Modelli a Confronto ultima modifica: 2015-11-13T17:59:24+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *