Con l’avvicinarsi della stagione invernale sono in molti i ciclisti che si interrogano sulla questione rulli per allenamento: sono utili davvero? Come bisogna utilizzarli? Andiamo a rispondere a queste ed a molte altre domande.
La MTB consente di affrontare al meglio ogni tipo di percorso – anche stradine e sentieri ciottolati e sconnessi – grazie anche al fatto che negli ultimi anni sono davvero in molti coloro che si sono appassionati a questa attività sportiva, provocando una vera e propria evoluzione tecnologica!
- Il rullo magnetico ROB-10 FITFIU Fitness è la soluzione perfetta per allenarsi a...
- Cambio a 7 marce azionabile tramite cavo
- Telaio leggerissimo (circa 7 kg) ultra resistente, in poliammide rinforzato con fibra...
Grazie infatti ai successi riscossi dalla MTB, i migliori brand non hanno potuto fare a meno di migliorare le performance dei propri mezzi, con studi specifici, ottimizzandoli con nuovi sistemi ammortizzanti, freni a disco, telai, sospensioni e quant’altro, onde offrire al biker prestazioni uniche ed eccezionali.
Ma attenzione, perchè come ogni ciclista preparato sa bene è fondamentale sapere usare tutta questa tecnologia, con una buona tecnica di guida (in particolare in salita ed in discesa), onde sfruttare davvero al meglio le doti degli ultimi modelli di MTB in commercio!
Rulli per allenamento: recensione
Un biker si sa, ama vivere le emozioni e la libertà che la bici sa regalare stando all’aperto e non fra quattro mura, ove inevitabilmente finire infatti per ricadere nella noia, terminando in men che non si dica l’allenamento. Ma è anche vero che nella stagione invernale spesso, le temperature non consentono di vivere al meglio le uscite in bici, che potrebbero risultare peraltro pericolose. Ma non solo.
Indipendentemente dalla stagione infatti, se si ha ad esempio a disposizione per le proprie uscite sulle due ruote solo il fine settimana e purtroppo in questi due giorni le condizioni meteo non sono favorevoli, il rullo rappresenta indubbiamente la sola opzione di esercitarsi in MTB; pena il fatto di non allenarsi per nulla e perdere il proprio livello di allenamento!
Una soluzione il rullo che peraltro consente di allenarsi indipendentemente dalle ore di luce giornaliere, allorquando lo si desidera, preparandosi al meglio per la prossima stagione!
Praticare infatti durante la stagione invernale corsi di spinning o sport alternativi, per quanto andranno ugualmente a mantenere “attivo” il corpo, non concorreranno infatti ad ottenere durante i mesi invernali una preparazione specifica per il ciclista, intesa come “lavoro” specifico che di fatto il corpo va a fare nel gesto della pedalata, mentre si sta in sella.
I rulli per allenamento con MTB rappresentano perciò la soluzione ottimale, se non si ha modo di andare all’aperto; purchè però ovviamente, l’attività sia praticata in modo corretto!
Va da sé infatti che allenarsi su un rullo immobile è ben diverso dall’uscita su strada, in quanto mancano le condizioni ambientali e sociali, come il vento ed il sole, il suolo, le fermate e le ripartenze, un compagno di pedalata e praticamente tutto il resto, a provocare una serie di stimoli che concorrono a fare di un’uscita, un allenamento completo!
- Cambio a 7 marce azionabile tramite cavo
- Il rullo magnetico ROB-10 FITFIU Fitness è la soluzione perfetta per allenarsi a...
- Ideale per gli appassionati di ciclismo che si vogliono allenare in casa!
- Unità più potente del 100% rispetto ad un fluido standard
- Trasmissione Wireless ANT+ e Bluetooth Smart
- Ideale per gli appassionati di ciclismo che si vogliono allenare in casa!
- Questo trainer per bici è progettato appositamente per l'allenamento e l'allenamento...
- Rullo turbo trainer per bicicletta DTX - per usare comodamente la bicicletta in casa...
Precisato questo però, è da chiarire che anche l’allenamento sul rullo ha dei vantaggi, quali:
- allenarsi in un ambiente chiuso con condizioni limitate (temperatura alta, umidità maggiore e dove manca aria fresca) tali da mettere a dura prova l’apparato cardio-respiratorio del ciclista, che allorquando si troverà a sfrecciare all’aperto, su strada, troverà una situazione ben più favorevole allo sforzo, con un conseguente miglioramento delle sue performance;
- uno dei fattori positivi di allenarsi al chiuso consta nel fatto che il ciclista ha la possibilità di mettersi alla prova con esercizi nuovi e particolari, in assoluta sicurezza, concentrandosi solo su quello che sta facendo, senza il pensiero di dover fare i conti con: traffico, auto, semafori rossi, pedoni o quant’altro;
- allenarsi con determinazione e costanza in un ambiente statico, al chiuso, consente nel tempo di valutare effettivamente se e quanto si è migliorati.
Rulli per allenamento con MTB: prezzo
Vasta l’offerta di rulli per allenamenti online, con prezzi che vanno da circa 80,00 euro, fino a cifre superiori ai 160,00 euro.
Tra i migliori brand del settore, sono assolutamente da menzionare Honey World Inc., Perry Ellis ed Elite, giusto per menzionarne alcuni.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!