Il portapacchi è un dispositivo grazie a cui trasportare in MTB oggetti di varie dimensioni, che potrebbero essere utili durante il viaggio e/o all’arrivo, grazie anche all’ausilio di cestini.
In vendita in diverse dimensioni tra le quali scegliere ovviamente quanto al tipo di bici, alle dimensioni della ruota ed all’estetica, andiamo a scoprire come scegliere un portapacchi.
- Materiale: Lega di alluminio resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine è...
- 1. CARICAMENTO E STABILITÀ MASSIMO: Questa cremagliera in alluminio per biciclette...
- Sistema brevettato di fissaggio alla parte anteriore o posteriore della maggior parte...
- Lunghezza regolabile: 35,1 cm ~ 50 cm; Larghezza: 11,9 cm; Peso: circa 2 kilogram
Sempre più spesso la bici è scelta quale mezzo di trasporto, in quanto trattasi di un mezzo green, economico e veloce, da usarsi praticamente ovunque, che regala non poche emozioni al ciclista di turno; ma è anche vero che in sella si può avere la necessità di portare anche oggetti che possono essere ingombranti, come una cartella, la borsa della spesa o uno zaino. Ma come portarli in bici in tutta sicurezza? E’ possibile?
Certo, grazie ad un portapacchi per la bici, facilmente reperibile in commercio, ove sceglierlo tra una vasta offerta di proposte tenendo conto delle dimensioni della ruota, del tipo di bici, ed ultimo ma non per importanza, in base al proprio gusto estetico.
Bando ai sacchetti appesi in modo precario al manubrio, il portapacchi posto nella parte posteriore della bici è infatti la soluzione migliore per portare anche in sella oggetti ingombrati in tutta sicurezza, grazie al modello che meglio si adatta al telaio della bici ed alle necessità del ciclista.
Portapacchi per MTB: recensione
Spesso sottovalutato, il portapacchi riveste invece un’importanza davvero primaria, specie nel caso di percorsi cicloturistici o di MTB, onde evitare poi in sella non pochi grattacapi.
Durante un viaggio o un percorso di MTB infatti in genere si tende a portare con sé una serie di oggetti, che bando a zaini in spalla o a carrelli attaccati dietro alla bici, nella migliore delle ipotesi, si tende a riporre in un portapacchi, godendo in tal modo non solo di un’ottimale maneggiabilità, preziosa specie in certi tratti particolarmente offroad, ma anche di una disposizione ordinata e separata degli oggetti.
Una cosa importante in tal senso però, consta nel fatto di non scegliere un portapacchi troppo delicato che potrebbe rompersi solo dopo pochi km; ma d’altro canto, nemmeno uno che sia troppo pesante e che vada ad aggiungere in sella un peso inutile da trasportare.
Vasta la gamma di portapacchi in commercio, diversi per dimensioni, grado di adattabilità, impiego e materiali; tra i quali: alluminio, titanio, acciaio e molte altre leghe metalliche. Tra questi, i più gettonati sono quelli in alluminio, in quanto particolarmente leggeri pur essendo al contempo molto ma molto resistenti.
Proprio quanto al peso, una condizione di prim’ordine da considerare lungo un percorso da MTB, è che il titanio invece, risulta la soluzione migliore a parità di resa, benchè anche quella più costosa. Privilegiando invece l’aspetto della solidità e quello pratico, l’acciaio è il materiale più affidabile e più facile da saldare, in vendita con modelli adatti al carro posteriore, alla forcella anteriore ed a quelle ammortizzate.
- 1. CARICAMENTO E STABILITÀ MASSIMO: Questa cremagliera in alluminio per biciclette...
- Sistema brevettato di fissaggio alla parte anteriore o posteriore della maggior parte...
- 1. Il nostro portabicicletta ha risolto il difficile problema di montaggio e...
- Materiale: Lega di alluminio resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine è...
- Materiale: è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, resistente e robusto.
- Design con lega di alluminio di alta qualità e sgancio rapido. Adatto per bici...
- Regolabile per 24 pollici, 26 pollici, 28 pollici, tubo di alluminio tipo quadrato
- Aggiunta Ulteriori prop fissate al telaio posteriore e 2 barre laterali impediscono...
Quanto ai “numeri” infine, è possibile dire che il peso medio di un portapacchi in acciaio ed alluminio, in grado di supportare circa 30kg è di circa 650 gr., che nel caso del titanio scendono a soli 250 gr. Ma attenzione, perché la portata non è l’unico aspetto da valutare al momento dell’acquisto, in quanto un elemento basilare da verificare con la MTB, è che abbia freni a disco o V brake; ed ancora – come anticipato – la dimensione dei cerchi delle ruote (da 24” per le bici da ragazzo, da 26” per le MTB, da 28” per le bici da touring e passeggio e da 29” per le bici da corsa o le ultime MTB).
Verificati anche questi elementi, in base quindi dell’uso che si intende andare a fare della bici e di quanto la si intende usare, si potrà scegliere il portapacchi ideale.
Portapacchi per MTB: prezzi
Vasta l’offerta online dei portapacchi per MTB, con prezzi che vanno da circa 10,00 euro a cifre attorno a 120,00 – 130,00 euro.
Tra i migliori brand del settore sono assolutamente da menzionare: Tubus, Topeak, Pletscher, Axiom, Old Man Mountain, Blackburn e Crosso.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!