Chi pratica sport come l’arrampicata sul ghiaccio o l’alpinismo tecnico, non può assolutamente fare a meno di utilizzare attrezzature adeguate e di buona qualità, sia per ottenere prestazioni di alto livello, ma soprattutto per essere certi di trovarsi in condizioni di massima sicurezza.
- Quark è una piccozza polivalente destinata alpinismo tecnico e alla cascata di...
- Quark è una piccozza polivalente destinata alpinismo tecnico e alla cascata di...
Un attrezzo fondamentale è sicuramente la piccozza, che deve essere progettata e realizzata con caratteristiche idonee al tipo di attività svolta: Petzl, leader di mercato tra i produttori di attrezzature per l’arrampicata in genere, ha realizzato Quark, un modello di piccozza appositamente pensato per chi pratica discipline come alpinismo tecnico ed arrampicata sul ghiaccio.
Perché scegliere una piccozza Petzl Quark?
La principale caratteristica della piccozza Petzl Quark, che la rende uno strumento davvero utilissimo per chi pratica alpinismo tecnico e arrampicata sul ghiaccio è la sua struttura modulare, che le permette di adattarsi senza difficoltà ad ogni tipo di situazione e di attività: priva di ogni accessorio, la piccozza Petzl Quark pesa solo 460 gr., e si rivela quindi uno strumento estremamente flessibile e utile in diverse occasioni.
È poi possibile associare alla piccozza una serie di accessori, come un martello, un gancio, un appoggio, o addirittura delle masse di equilibratura, utilissime nel caso di arrampicata sul ghiaccio.
Altre importanti caratteristiche che rendono la piccozza Petzl Quark un attrezzo veramente utile sono la lama intercambiabile che riesce a penetrare anche nei ghiacci più freddi e nella roccia, garantendo un aggancio decisamente stabile e sicuro, e una particolare impugnatura ergonomica, realizzata in modo da permettere con estrema facilità e comodità anche il cambio di mano, e soprattutto per essere bene utilizzata sia da chi ha le mani grandi che da chi le ha piccole.
- Quark è una piccozza polivalente destinata alpinismo tecnico e alla cascata di...
- Quark è una piccozza polivalente destinata alpinismo tecnico e alla cascata di...
- Martello leggero per le piccozze quark, nomic e Ergo con la sua struttura...
Dunque, la piccozza Petzl Quark è un attrezzo da tenere decisamente in considerazione, proprio perché è estremamente versatile, in grado di adattarsi ad ogni situazione e ad ogni circostanza, molto facile da utilizzare soprattutto grazie agli accessori intercambiabili, che la rendono perfetta per discipline anche sostanzialmente diverse come l’arrampicata sul ghiaccio e l’alpinismo tecnico.
E’ quindi un supporto davvero valido per tutte le situazioni in cui è necessario mantenere un buon equilibrio nell’appoggio sul ghiaccio o agganciarsi in maniera salda e sicura anche alle superfici più dure.
Quanto costa acquistare una Piccozza Petzl Quark?
È possibile acquistare la piccozza Petzl Quark e tutti gli accessori che vanno ad integrarne le funzionalità nei negozi di articoli sportivi, in quelli specializzati nella vendita di articoli specifici per l’escursionismo e l’alpinismo, ed ovviamente anche on line.
In particolare, su Amazon troviamo in vendita separatamente sia la piccozza sia tutti gli accessori che è possibile aggiungere a seconda delle proprie necessità e del tipo di escursione che si sta eseguendo.
La piccozza Petzl Quark costa 194 euro, e viene venduta direttamente dalla casa madre produttrice tedesca; gli accessori hanno ovviamente prezzi variabili in base alla tipologia: la paletta costa circa 35 euro, il martello 40 euro, la lama intercambiabile circa 50 euro, la massa battente di equilibratura circa 40 euro.
Possiamo quindi concludere che per avere una Petzl Quark dotata di tutti gli accessori che permettono di utilizzarla in qualsiasi circostanza, è necessario spendere almeno dai 450/500 euro in su.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!