Pattini a Rotelle Professionali: Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (19 Voti) - Agg. 2017

Il pattinaggio artistico è estremamente simile a quello sui pattini a rotelle. Mentre i pattinatori si esibiscono sul ghiaccio con pattini fatti apposta, l’altro tipo di pattinatori artistici si muove con i pattini a rotelle. La prima apparizione dei pattini a rotelle è avvenuta 30 anni fa e da allora i modelli si sono sviluppati e migliorati sempre di più.

OffertaPiù venduti
Roces - RC1 CLASSICROLLER 1, Pattino Classico, Bianco, 38
  • Classici pattini a rotelle con scarponcino in cuoio e componenti di alta qualità.
Più venduti
XWArtpic Creativo Classico 3D Film Anelli HD Poster Cartoon Home...
  • Suggerimento importante: per ridurre i costi di spedizione ed evitare il telaio...

Gli appassionati di pattinaggio a quattro ruote rimangono fedeli a questa forma originale di pattinaggio. Infatti, i pattini a rotelle sono manovrabili, stabili e confortevoli, come se stessi indossando delle scarpe da basket. I pattini a rotelle sono oggi utilizzati per una serie di attività, come il pattinaggio di svago, per le corse, per i salti o anche per la danza artistica.

Il vantaggio principale di questo tipo di pattini è che ogni modello può essere personalizzato secondo il gusto del pattinatore.

Se cerchi di scoprire l’abilità millenaria del pattinaggio a quattro ruote e vuoi stabilità, comfort e stile, non cercare oltre: il pattino a rotelle è la soluzione adatta alle tue esigenze.

Il pattinaggio a quattro ruote richiede una certa padronanza del corpo, un certo equilibrio e molta perseveranza. Per pattinare in sicurezza, è fondamentale non saltare alcune fasi del processo di apprendimento. Vediamo quali sono alcune caratteristiche fondamentali al momento della scelta.

ABEC

ABEC è un sistema di valutazione applicato ai cuscinetti. Più basso è l’ABEC, più lenta è la rotazione del cuscinetto. Ad esempio per i bambini, scegli i cuscinetti ABEC 1, che permetteranno loro di sviluppare l’equilibrio.

Resistenza e diametro delle ruote

La durezza delle ruote è indicato da un rating “A”. Ad esempio, una ruota 78A è una ruota morbida. Sarà più confortevole e il contatto con il terreno sarà migliore, ma tenderà a deteriorarsi più rapidamente. Una ruota 88A, nel frattempo, è più difficile da usare. Avrà un contatto più reattivo con il suolo e si usurerà più lentamente.

Più venduti
KRF Kiss, Copri Pattini con Stampa per Pattinaggio Artistico...
  • Questa Cover bottini è realizzata in Lycra
Più venduti
KRF School PPH, Pattini A Rotelle per Artistico Unisex Bambini,...
  • Pattini per pattinaggio artistico con stivaletto in ecopelle, tacco e linguetta...
OffertaPiù venduti
Roces - RC1 CLASSICROLLER 1, Pattino Classico, Bianco, 38
  • Classici pattini a rotelle con scarponcino in cuoio e componenti di alta qualità.
OffertaPiù venduti
PATTINI A ROTELLE DA ARTISTICA CON STIVALETTO BIANCO MISURA 34
  • N. B: SI CONSIGLIA DI PRENDERE UNO/DUE NUMERI IN PIU' DA QUELLO CALZATO
Più venduti
KRF Park 0017019RS, Borsa per Pattini A Rotelle E Inlinea Unisex...
  • Borsa da pattini ideale per quad, ghiaccio e pattini in linea
Più venduti

Questo parametro è importantissimo perché permette di adattare il pattino a differenti attività sportive. Ad esempio per i pattini da strada quad si utilizzano delle rotelle molto morbide per favorire l’aderenza. Invece non è molto importante considerarne la durezza quando parliamo dei classici Rollerblade.

Scegliere tra i fotogrammi composti e l’alluminio

I telai composti sono più flessibili da indossare e più comodi da usare. Essi assorbono le vibrazioni, ma sono un po’ meno reattivi. I telai in alluminio invece sono più adatti per pattinatori esperti: sono più rigidi e più reattivi, dando una maggiore sensibilità e precisione.

Alcuni consigli per la scelta dei pattini a rotelle professionali:

1) lo stivaletto in pelle del pattino deve avere una struttura ferma e rigida in modo da sostenere al meglio la caviglia anche quando vengono effettuati dei salti;

2) nei pattini a rotelle professionali, la piastra che regge le ruote deve essere molto resistente (titanio o alluminio) e deve avere una barra scorrevole;

3) quando si effettua un salto, la punta del piede deve essere ben salda al pattino e deve essere regolata in base alle esigenze dei pattinatori;

4) i cuscinetti delle ruote devono essere molto duri quando si tratta di pattinatori professionali perché in questo modo viene limitato al minimo lo sforzo.

Più venduti
KRF Kiss, Copri Pattini con Stampa per Pattinaggio Artistico...
  • Questa Cover bottini è realizzata in Lycra

Prezzi dei pattini a rotelle professionali

Per quanto riguarda i prezzi, i pattini a rotelle professionali che si trovano in vari siti web di articoli sportivi, vanno dai 400 ai 1100 euro a seconda del modello scelto. Ad esempio, sul sito Planet Sport, puoi trovare pattini a rotelle professionali a prezzi scontati: il modello meno costoso viene 435 euro scontato ed è adatto agli atleti professionisti.

mentre per un utilizzo sporadico e più amatoriale sono perfetti i pattini di Roces, un marchio davvero affidabile.

Lo stivaletto è un Edea Ritmo con lacci e solette, il telaio è un Roll-line Mistral, mentre per le ruote puoi scegliere tra Roll-line Magnum e Roll-line Giotto e per i cuscinetti puoi scegliere tra ABEC 1, ABEC 3 o ABEC 5. Il prezzo comprende tutti i prodotti assemblati insieme. Invece, su L’estelskates trovi sempre pattini professionali ma meno costosi da 150 euro fino a 1100 euro.

 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!