Come ogni amante del trekking sa bene, prima di avventurarsi per sentieri ed itinerari vari, è fondamentale attrezzarsi con il giusto abbigliamento, in quanto questo può incidere, non solo sulla comodità ma anche e soprattutto sulla sicurezza della passeggiata.
- Materiale: Soft Shell Polyester
- 1. 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
- Il tessuto si adatta perfettamente ai movimenti anche nei tratti più impegnativi
- Pantaloni softshell: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
Va da sé quindi che è fondamentale non arrischiarsi a praticare trekking con un abbigliamento qualsiasi, ad iniziare dai pantaloni da trekking.
Una volta stabilito l’itinerario da seguire, prima di cimentarsi in un percorso di trekking, è fondamentale non accontentarsi di un tipo di abbigliamento qualsiasi, ma è importante scegliere il giusto tipo di abbigliamento, che potrebbe andare a condizionare la comodità e la sicurezza del percorso.
Fermo restando infatti l’antica regola generale del vestirsi “a cipolla”, valevole praticamente in ogni dove, onde affrontare al meglio eventuali sbalzi di temperatura – in particolare nell’ambiente montano – è da chiarire infatti che non esiste un set d’abbigliamento da trekking adatto ad ogni situazione, ma piuttosto, differenti indumenti da abbinare tra di loro, considerando ovviamente il tipo di escursione che si vuole fare, caso per caso.
Detto questo, è da sottolineare inoltre, che non ha senso caricare lo zaino per un’escursione a fondo valle in un mese caliente, con oltre 50 litri di indumenti caldi e pesanti; anche se è decisamente sconsigliato, farsi “beccare” dalla pioggia con indosso sola una canotta, specie se ci si trova ad oltre 2.000-3000 metri!
E’ quindi opportuno vestirsi secondo le regole del buon senso, con il giusto compromesso tra leggerezza, comfort e sicurezza, distinguendo tra utile e superfluo.
I pantaloni da trekking: modelli e recensioni
Il classico abbigliamento da trekking prevede: maglia e maglietta, pantaloni, calzini e scarpe da trekking, ove i pantaloni meritano in particolare, un certo riguardo.
Pantaloni da trekking, che oggi come oggi non sono più i vecchi pantaloni in velluto sotto al ginocchio, ossia alla zuava, ma pantaloni di nuova generazione, realizzati con materiali decisamente più leggeri e molto più performanti, che non impedisco ma accompagnano – per così dire – i movimenti, durante la camminata.
Se possibile, sono infatti sconsigliati i jeans – pur senza nulla togliere ai loro innumerevoli aspetti positivi – in quanto non riparano dai venti, non mantengono la temperatura del corpo e nel malaugurato caso di pioggia oppure di neve, si appesantisco ed asciugano con difficoltà.
Molto meglio optare quindi per pantaloni da trekking specifici, scegliendo tra quelli in commercio, quello che meglio si confà alle proprie esigenze, considerando aspetti quali: la durata dell’escursione, la quota massima che si intende raggiungere, la stagione e le condizioni meteo.
- Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il...
- Materiale: morbido e comodo da indossare, elastico e rapido asciutto, traspirante e...
- Tessuto Confortevole: I pantaloni da uomo impermeabili all'aria aperta sono...
- Tessuto Confortevole: I pantaloni da donna impermeabili all'aria aperta sono...
- Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex,...
- 1. 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
- 1.Materiale: Softshell Polyester.
- Cura dell'indumento: 30 ° C Lavare in lavatrice o lavare a mano
- Tessuto a doppia faccia, buon comfort, forte strato antivento sulla superficie,...
Una vasta offerta tra la quale è possibile scegliere pantaloni da trekking senza cuciture idroassorbenti, oppure con tagli e specifici rinforzi onde agevolare la camminata, o ancora, modelli super leggeri, plugiornalieri o modulabili, cioè con la parte inferiore staccabile grazie ad una o due pratiche cerniere.
Un modello quest’ultimo, particolarmente indicato per quelle stagioni per così dire “a metà”, ove nel caso di caldo eccessivo, è possibile togliere in modo agevole la parte inferiore, trasformando il pantalone in un pratico e più fresco bermuda, o al polpaccio.
Nelle giornate di caldo intenso infatti il pantalone corto è la scelta migliore, ma è comunque sempre buona norma portare nello zaino per qualsiasi evenienza, un paio di pantaloni lunghi – più o meno leggeri – considerando l’ambiente nel quale si farà l’escursione.
Pantaloni che indipendentemente dal modello devono essere realizzati con tessuti tecnici, che proteggono dal freddo e che si asciughino rapidamente, ma soprattutto, che permettono alla pelle di respirare, assicurando la massima traspirabilità del capo, in quanto è necessario evitare che il sudore resti a contatto con la cute dell’escursionista.
Tra i tessuti tecnici più usati troviamo la Terinda e lo Shöeller Stretchlight, ove il primo è un materiale tecnico particolarmente robusto, con una superficie esterna morbida e vellutata, che asciuga velocemente e vanta un’azione antivento ed antigoccia; mentre il secondo, è un materiale che assicura il massimo comfort, un’azione antivento ed una preziosa, rapida asciugatura.
Pantaloni da trekking online: prezzi
Online è particolarmente ricca l’offerta di pantaloni da trekking, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro fino a più di 300,00 euro.
Tra le migliori marche nel campo dei pantaloni da trekking, è possibile trovare Millet, Trangoworld, The North Face, Montura, Marmot e Salewa.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!