Pantaloni da Arrampicata ed Alpinismo: Prezzi in Offerta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Non sono pochi gli sport estremi in cui l’uomo si cimenta per sfidare la natura e mettere alla prova i suoi limiti e tra le tante sfide che ci sono, una delle più ricercate è l’arrampicata. Per farlo però occorre avere l’abbigliamento giusto, come i pantaloni da arrampicata ed alpinismo.

Più venduti
Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo...
  • 1. 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
Più venduti
Izas Aletch, Pantaloni Elasticizzati Uomo, Nero/Grigio...
  • Rinforzi con tessuto resiste all'abrasione
OffertaPiù venduti
Più venduti
Lixada Pantaloncini da Ciclismo Uomo MTB All'aperto Gli Sport...
  • 92% poliestere / 8% elastan, traspirante, anti-umidità e ad asciugatura rapida.

Oggi giorno questa sfida è così diffusa da aver preso il nome di “arrampicata sportiva” e consiste nella salita (o scalata) di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa naturale o una parete artificiale.

L’arrampicata sportiva discende dall’alpinismo e si divide in arrampicata libera e arrampicata artificiale (nel primo caso si ricorre solo al proprio corpo per effettuare la scalata mentre nel secondo si utilizzano vari accessori).

Oltre che libera o artificiale, l’arrampicata si può distinguere in: arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, arrampicata su terreno misto e arrampicata indoor.

Prima di affrontare una scalata sarà necessario prepararsi bene e prestare particolare attenzione all’abbigliamento, in quanto un abbigliamento adeguato o meno può fare la differenza.

Non possono mancare gli scarponi da montagna, un buon intimo termico e per trasportare tutta l’attrezzatura necessaria, occorre uno zaino da alpinismo.

Per iniziare la scalata sarà necessario dotarsi di un particolare pantalone: il pantalone da arrampicata o da alpinismo.

Le caratteristiche principali di questi pantaloni dovranno essere le seguenti: ottima libertà di movimento, impermeabilità, traspirabilità, resistenza alle abrasioni, facilità nell’indossare il capo, compatibilità e capacità di trasportare vari gadget utili in caso di scalata artificiale. Vediamo nello specifico queste caratteristiche:

Libertà di movimento:

Scalare una parete richiede spesso movimenti particolari: per essere compiuti senza rischio, il pantalone dovrà essere ergonomico, elastico, preferibilmente con ginocchia preformate e con soffietto al cavallo.

Impermeabilità:

Ovviamente l’impermeabilità servirà a non far traspirare l’acqua e a non rendere pesante il pantalone così da non rendere i movimenti dello scalatore più impacciati e pesanti.

Più venduti
Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo...
  • 1. 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
Più venduti
Cayuan Pantaloni da Trekking Impermeabili Softshell da Uomo Donna...
  • Pantaloni da trekking: softshell antivento impermeabile + fodera in caldo comfort...
Più venduti
DENGBOSN Pantaloni Trekking Donna Asciugatura Rapida Traspiranti...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex,...
Più venduti
DENGBOSN Pantaloni Trekking Uomo Invernali Impermeabile Caldo...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex,...
Più venduti
GooDoi Outdoor Pantaloni Tattici da Uomo Pantalone Esercito...
  • Materiale: ployster di alta qualità e cotone.
Più venduti
Più venduti
HAINES Pantaloni da Trekking Uomo Softshell Pantaloni Arrampicata...
  • Pantaloni da Trekking Uomo sono realizzati in materiale di alta qualità. Resistente...
Più venduti
BWBIKE Softshell Invernale da Uomo Pantaloni Foderati in Pile...
  • Tessuto: poliestere di alta qualità con fodera calda in pile, asciugatura rapida,...
Più venduti
Izas Aletch, Pantaloni Elasticizzati Uomo, Nero/Grigio...
  • Rinforzi con tessuto resiste all'abrasione

Traspirabilità:

Così come è importante non far entrare acqua all’interno, un buon pantalone deve essere traspirante in modo tale da non far soffrire il caldo. Un buon sistema di ventilazione tramite zip potrebbe ottenere questo risultato.

Resistenza all’abrasione:

Dal momento che si tratta di una sfida contro la natura, nel corso della scalata è importante che il pantalone resista ad eventuali urti o strappi, cosi da restare sempre integro e proteggere l’alpinista o lo scalatore di turno.

Facilità:

Poter indossare e sfilare comodamente il pantalone non è di certo un requisito fondamentale ma certamente sarà apprezzato al momento dell’acquisto, per cui se possibile meglio scegliere un modello che abbia questa caratteristica.

Procurarsi uno di questi pantaloni sarà molto semplice, si potrà difatti ricorrere o agli store online oppure a dei negozi sportivi.

Consigliamo di dare sempre un occhiata a Decathlon, in quanto è una delle aziende più attrezzate nei vari settori sportivi ed offre un buon rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda il dettaglio economico, i modelli a disposizione sono vari, per cui anche il prezzo è soggetto a variazioni.

Le varianti offerte da Decathlon partono da un prezzo minimo di 40 euro per arrivare ad un massimo di 100 euro. Detto questo non vi resta che cercare il modello che più si confà alle vostre esigenze e prepararvi per bene prima della scalata, sia fisicamente che mentalmente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!