Il calcio è uno sport che da sempr appassiona moltitudini di moltitudini di tifosi ma a dispetto di questo, forse non tutti sanno come scegliere il pallone da calcio, più giusto in base alle proprie esigenze, tra la ricca offerta del commercio. Che dimensioni deve avere? Che proprietà di rimbalzo deve vantare?
- Adidas; pallone da calcio; resistente; da gonfiare
- Camera d'aria in butile ridotta per un eccellente mantenimento della forma
Secondo la Regola 2 del calcio, il pallone deve avere forma sferica, con:
- circonferenza tra i 68cm e i 70cm;
- peso tra 410gr. e 450gr.;
- avere pressione compresa tra 0,6 e 1,1;
- essere rivestita da cuoio o da materiale idoneo.
Da specificare a riguardo, che il peso specificato riguarda un pallone asciutto, considerando che i vecchi palloni, quando si impregnavano di acqua, si appesantivano durante la partita giocata in condizioni di pioggia.
Il formato standard di un pallone da calcio è il numero 5, usato per gli adulti, gli Under 19 e 15, mentre il numero 4 è usato per gli Under 13, 11 e 9, infine il numero 3 è adatto per i minori di 7 anni.
Palloni da calcio Nike e Adidas
Davvero ricca l’offerta di palloni da calcio, ma tra le molteplici aziende che fabbricano palloni da calcio, solo Adidas è l’azienda fornitrice ufficiale delle partite di FIFA e UEFA, sin dagli anni Settanta ad oggi. I palloni usati nelle Olimpiadi e nella finale di Coppa UEFA Champions League sono infatti sempre di Adidas.
Altro marchio importante è quello di Nike, che fornisce le palle da calcio ufficiali nelle partite delle serie A e della serie B, di Coppa Italia, nella Premier League, nella Liga e nella Supercoppa italiana.
- Camera d'aria in butile ridotta per un eccellente mantenimento della forma
- Materiali: 60% gomma/15% poliuretano/13% poliestere/12% EVA
Tipologie di palloni da calcio
I palloni da calcio a 5 sono realizzati in genere in materiale sintetico, ossia PU o TPU ed usati nella pratica del calcetto a 5 e nel calcio indoor. Hanno circonferenza compresa tra 62 e 64 cm, rispetto ai palloni da calcio tradizionali e vantano un rimbalzo controllato che permette di giocare palla a terra in modo più tecnico.
I palloni da indoor invece, sono realizzati in materiale sintetico, ossia PU o TPU, con dimensioni leggermente più piccole dei palloni normali ed hanno un rimbalzo intermedio tra le due tipologie di pallone precedente.
I palloni da calcio per il tempo libero infine, sono pensati per la pratica “informale” del calcio su tutte le superfici e sono realizzati in materiale specifico, a seconda della superficie di gioco .
Palloni Nike da calcio online
Ricca l’offerta di palloni da calcio Nike sul famoso portale di Amazon, con prezzi che vanno da 7,00 euro a quasi 250,00 euro.
Tra le migliori offerte troviamo la Nike Team Training al prezzo di 13,50 euro, e la Nike Catalyst Multicolore, al prezzo di 59,95 euro. Tra le offerte top ecco invece il Nike Ordem 2 Serie A, al prezzo di 105,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!