La palla medica è un attrezzo estremamente utile per il potenziamento muscolare, sia degli atleti che delle persone che devono affrontare un percorso riabilitativo a seguito di un intervento, di un incidente o di una patologia dell’apparato muscolo-scheletrico.
Si tratta di un allenamento piuttosto semplice da eseguire, ma che se praticato con costanza permette di raggiungere degli ottimi risultati.
- Palla medica professionale in gomma con doppia presa
- Palla da 5 kg per esercizi della parte alta e bassa del corpo
- Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
- Le sfere Protone Lacrosse sono un ottimo modo per allentare i muscoli stretti.
A che cosa serve la palla medica?
La palla medica è solitamente realizzata in pelle o similpelle, riempita di sabbia fino al raggiungimento del peso prestabilito: esistono infatti in commercio modelli con pesi diversi, a partire da 1 kg fino ad oltre 10 kg.
I professionisti che la utilizzano sui loro pazienti per la riabilitazione post intervento o post trauma, spesso hanno a disposizione modelli con pesi diversi, per impostare il percorso riabilitativo con un aumento progressivo del carico, e quindi di conseguenza dello sforzo: proprio come si fa quando ci si allena con pesi e bilancieri, infatti, è bene aumentare progressivamente il carico senza mai forzare eccessivamente.
Per il potenziamento muscolare, la palla medica viene spesso inserita nei programmi di allenamento dei giocatori di pallavolo, di calcio e di basket, anche perché la maggior parte degli esercizi che si possono eseguire con questo attrezzo sono preferibilmente da fare in due.
Si tratta di uno strumento eccellente per perdere massa grassa, per allenare e tonificare gli addominali, i glutei ed i muscoli delle gambe, ma anche e soprattutto per rinforzare e potenziare la muscolatura della parte alta del corpo, quindi delle braccia, delle spalle e del tronco.
In altre parole, un buon programma di allenamento con la palla medica permette di allenare e potenziare efficacemente la muscolatura di tutto il corpo, senza bisogno di acquistare un gran numero di attrezzi o di macchinari specifici per far lavorare le singole fasce muscolari e le singole parti del corpo.
- Palla medica professionale in gomma con doppia presa
- Palla da 5 kg per esercizi della parte alta e bassa del corpo
- Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
- Le sfere Protone Lacrosse sono un ottimo modo per allentare i muscoli stretti.
- PRODOTTO: Slam Ball da 5 kg ideale per il POTENZIAMENTO, tanto in casa come in...
- PRODOTTO: Palla medica con prese laterali (4 kg) + PDF workout INTERATTIVO con 20...
- Palla medica da allenamento con guaina in PVC resistente e imbottitura in sabbia,...
- PALLA MEDICA ZEUS 1-2-3-4-5 KG.
- Palla medica a presa facile, 3 kg.
Quali sono gli esercizi che si possono eseguire con la palla medica?
Gli esercizi che si possono eseguire utilizzando la palla medica riguardano e coinvolgono sostanzialmente tutte le fasce muscolari.
Per tonificare ad esempio i muscoli addominali, è possibile utilizzare la palla medica sia allenandosi da soli che allenandosi in coppia: si parte da sdraiati, schiena a terra e braccia tese sopra la testa, tenendo la palla con le mani.
Se ci si allena da soli, si staccano da terra busto, braccia e gambe, che rimangono tese, e si passa la palla dalle mani ai piedi, per poi ritornare nella posizione di partenza, ripetendo più volte la sequenza.
Allenandosi in coppia, invece, si parte sdraiati schiena a terra con le gambe piegate e le piante dei piedi in appoggio uno di fronte all’altro: uno dei due tiene la testa appoggiata sopra la palla, quindi sii stacca la schiena da terra contemporaneamente, e chi ha la palla la passa al compagno; quindi, si ripete più volte la sequenza.
Questo è solo un esempio del tipo di allenamento che si può impostare utilizzando la palla medica: l’attrezzo può diventare un valido supporto anche nell’esecuzione di squat e affondi, ed in coppia può essere utilizzata per potenziare i muscoli di spalle e braccia passandola con forza l’uno all’altro avendo cura di stendere bene le braccia quando si da la spinta.
Quanto costa acquistare una palla medica?
I prezzi delle palle mediche variano in funzione dei materiali in cui l’attrezzo è realizzato, ma anche e soprattutto in funzione del peso. Su Amazon è possibile trovare una vastissima scelta di modelli di palla medica, a partire dai più economici fino ad arrivare a modelli professionali, con un costo decisamente più importante.
Ad esempio, un modello economico di palla medica di 2 kg ha un costo di circa 10 euro; se però ci spostiamo su modelli professionali, utilizzati da fisioterapisti o preparatori atletici, allora troveremo ad esempio dei modelli da 7 kg che costano circa 80 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!