Mulinello Shimano: Modelli, Prezzi ed Opinioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2017

Il mulinello rappresenta un elemento fondamentale dell’attrezzatura da pesca, ma perché sia efficiente, è importante che sia perfettamente in linea con le caratteristiche della canna. Molteplici i modelli oggi in commercio fra i quali può scegliere un pescatore, tra i quali indubbiamente spicca il mulinello Shimano.

Più venduti
SHIMANO CATANA RC 4000
  • Dimensione: 4000, Rapporto di Recupero: 5.2:1, Peso: 370 gramm
Più venduti
Più venduti
Più venduti

Shimano è un brand leader a livello mondiale nella produzione di mulinelli ormai da anni, in un successo crescente, grazie anche alla tecnologia impiegata ed ai materiali di prima qualità che da sempre sono utilizzati.

6 tipi diversi i materiali impiegati da Shimano sia per i corpi, che per i rotori dei mulinelli, dal classico XT-7, passando dagli innovativi ibridi Ci4 e Ci4+, all’Aluminium ed all’ultra-tecnologico Magnesium!

L’importanza di un buon mulinello

E proprio il mulinello è il vero protagonista della pesca spinning, che deve per così dire, dare “vita” agli artificiali recuperando e lanciando il filo, centinaia e centinaia di volte, cercando di contrastare la fuga delle possibili prede.

Per valutare un buon mulinello si devono valutare alcuni elementi fondamentali. Anzitutto, elementi importantissimi da considerare sono la taglia del mulinello e la velocità di recupero dell’artificiale, sia relativamente alla presa, che al rilancio.

Assolutamente da tenere conto poi del numero dei cuscinetti, che deve essere minimo da 3 a 7, messi nei punti di maggior sollecitazione, ossia: sul rullino alla base dell’€™archetto, sui punti di contatto ove si inserisce la manovella, sotto la bobina ed ancora, in altri punti come sotto la manopola della frizione.

Ultimo elemento da considerare ma non per importanza inoltre, la qualità dei materiali con i quali è realizzato il mulinello ed ovviamente il peso dello stesso.

Più venduti
SHIMANO CATANA RC 4000
  • Dimensione: 4000, Rapporto di Recupero: 5.2:1, Peso: 370 gramm
Più venduti
Più venduti
Più venduti
Più venduti
Shimano Sedona Fi 4000
  • Dimensione: 4000, Gear Ratio: 4.7:1, Peso: 295 gramm
Più venduti
Più venduti
Shimano
  • Rapporto di recupero: 4.6:1, Peso: 555 gramm
Più venduti
SHIMANO CATANA 2500 FD
  • Dimensione: 2500, Rapporto di trasmissione: 5.0:1, Peso: 260 grammi
Più venduti
Shimano Nexave Mulinello da spinning, C 3000 HG
  • Gear Ratio: 6.2:1, Peso: 260 gramm

I materiali impiegati nei mulinelli Shimano

E proprio quanto alla qualità dei materiali, Shimano impiega i migliori materiali in commercio, per la realizzazione dei suoi mulinelli, ad iniziare dal magnesio, per la realizzazione di mulinelli super leggeri e di alta qualità, risolvendo in tal modo anche alla problematica del peso.
L’impiego del magnesio infatti, garantisce una riduzione del peso del 10% rispetto all’alluminio.

Altro ottimo materiale impiegato da Shimano è poi l’aluminium, per la realizzazione di mulinelli comunque abbastanza leggeri, super resistenti e rotori per mulinelli, dalla fascia media – alta.

Shimano propone inoltre corpi ibridi, realizzati in aluminium e XT-7, per bobine e mulinelli in fascia economica, ma assolutamente affidabili, robusti e super leggeri.

E ancora, la gamma Shimano propone il Ci4, ossia un materiale esclusivo realizzato dalla fusione di poliammide e carbonio.

Come scegliere un buon mulinello

Da considerare comunque che l’attrezzatura da pesca, deve essere bilanciata a seconda del tipo di prede, che si desiderano insidiare. Ma non solo.

Inoltre, dato che come ogni pescatore ben sa, le sedute di pesca potranno durare anche ore ed ore, sarà bene optare per una canna ed un mulinello non troppo pesanti, onde evitare di dover rinunciare ad una giornata di pesca, oppure di ritrovarsi con le braccia e la schiena spaccati!

A riguardo, è da precisare, che oltre al peso del mulinello è importante considerare la taglia dello stesso, considerando che una taglia maggiore avrà bisogno ovviamente di un mulinello maggior, per sostenere la pesca di grandi e potenti prede, mentre per contro, una taglia inferiore, si “accontenterà” di un peso minore, onde bilanciare al meglio il tutto.

Mulinello Shimano online su Amazon

Molteplici i modelli si mulinello Shimano in vendita online sul famoso portale Amazon, con prezzi da circa 10,00 euro a più di 900,00 euro.

Tra i modelli più gettonati, troviamo il Shimano Mulinello Hyperloop 1000 FB ND al prezzo di 13,10 euro e il Mulinello Shimano Beastmaster 7000 XSA surf casting al prezzo di 62,00 euro.

Tra i modelli top troviamo invece lo Shimano Dendou Maru Plays 1000, al prezzo di 579,00 euro!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!